Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì lotta, ma piange ancora: il Kloten la spunta ai rigori

24.02.17 - 22:16
I biancoblù di Dwyer danno qualche segnale di ripresa, ma escono sconfitti 2-1 ai penalty dal match della Swiss Arena. Il decimo posto dista ora 14 punti
L'Ambrì lotta, ma piange ancora: il Kloten la spunta ai rigori
I biancoblù di Dwyer danno qualche segnale di ripresa, ma escono sconfitti 2-1 ai penalty dal match della Swiss Arena. Il decimo posto dista ora 14 punti
HOCKEY: Risultati e classifiche

KLOTEN - L'Ambrì lotta, ci prova, mette in pista voglia ed energia - qualità completamente "dimenticate" nelle tre precedenti uscite - e alla fine conquista un punto alla Swiss Arena. Sul ghiaccio con alcune novità targate Rockets - inseriti Trisconi e Goi -, gli uomini di Dwyer hanno dato segnali di ripresa dopo i recenti ribaltoni tenendo testa al Kloten, capace però di imporsi 2-1 ai rigori.

Inizio subito in salita per i leventinesi, con Ngoy penalizzato dopo appena un minuto e gli Aviatori vicini al punto d'apertura con Sanguinetti, fermato solo da un ottimo intervento di Descloux. Scampato il pericolo iniziale anche l'Ambrì ha provato ad imbastire qualche trama offensiva, senza però mai realmente impensierire Boltshauser anche a causa delle tante imprecisioni in fase di impostazione (pochissime le conclusioni scagliate verso l'estremo difensore avversario). Al primo riposo si è andati sullo 0-0: da segnalare - tra le note positive - l'efficacia del boxplay sopracenerino, capace di resistere in tre occasioni.

Il secondo periodo si è aperto con l'Ambrì in superiorità numerica e finalmente minaccioso grazie alle iniziative di Pesonen e Monnet. Dopo un palo colpito da Hollenstein con una bella deviazione sotto porta, i biancoblù hanno poi dovuto affrontare due nuove situazioni in inferiorità numerica (espulso Lhotak al 24' e capitan Duca al 26'). Sventate con successo le iniziative in powerplay dei padroni di casa, i biancoblù sono cresciuti sfiorando il punto del vantaggio al 36' con Emmerton, fermato a più riprese dall'attento Boltshauser. All'improvviso - complici due leggerezze di Mäenpää -, gli Aviatori hanno sbloccato il punteggio al 38' con Matthias Bieber. L'attaccante, al terzo gol stagionale, ha superato Descloux con un polsino velenoso portando lo score sull'1-0.

Costretti ad inseguire e intenzionati ad evitare il quinto ko filato, i biancoblù hanno iniziato il terzo tempo con il coltello tra i denti. Con Praplan penalizzato, al 41'02" Cory Emmerton ha immediatamente capitalizzato l'occasione di giostrare con l'uomo in più sul ghiaccio, raccogliendo un rebound su tiro di Pesonen e infilando l'1-1 da distanza ravvicinata. Ambrì propositivo e capace di farsi preferire, ma ancora poco concreto nonostante un finale in crescendo: il risultato non è più cambiato e così si è andati all'overtime.

Supplementare vivace ed emozionante come di consueto, con i biancoblù incapaci di sfruttare la ghiottissima occasione di giocare in 4vs3 per 2' dopo l'espulsione di Obrist. Ospiti all'assalto, ma niente reti, la sfida si è così decisa ai rigori, dove la trasformazione di Praplan ha regalato "l'extra point" agli Aviatori (errori di Hall, Pesonen, Emmerton, Stucki e Duca). Da segnalare infine che, nel corso della partita, l'Ambrì ha perso Gautschi e Guggisberg per infortunio.

Quando manca un solo turno al termine della regular season i leventinesi sono ultimi con 45 punti, a -14 dal decimo posto occupato proprio dal Kloten e dal Langnau. Il Friborgo, undicesimo, si trova a quota 48 punti.

KLOTEN - AMBRÌ 2-1 dr (0-0, 1-0, 0-1; 0-0)

Reti: 38'11" Bieber (Frick, Gähler) 1-0; 41'02" Emmerton (Pesonen) 1-1.

AMBRÌ: Descloux; Jelovac, Ngoy; Gautschi, Trunz; Mäenpää, Fora; Collenberg; Monnet, Emmerton, Pesonen; Lauper, Hall, Guggisberg; Bianchi, Fuchs, Stucki; Lhotak, Goi, Duca; Trisconi.

Penalità: Kloten 6x2'; Ambrì 6x2'

Note: Swiss Arena, 4'612 spettatori. Arbitri: Fischer, Stricker; Fluri, Gnemmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
ah ah ah, ma il DS IZ, non diceva Manpää per tutta la vita, paragonandolo a Noreau che FL non sia credibile, ormai lo si sa da tempo ora ci si accorge che anche il DS IZ è un emerito incompetente

mgmb 7 anni fa su tio
Nuova Valascia: i costi lievitano a 50 milioni. CON QUESTI SOLDI E' MEGLIO COSTRUIRE UNA STALLA e tutti dirigenti e squadra usarli per pascolare le mucche, con il latte si guadagna molto ma molto di più.
NOTIZIE PIÙ LETTE