Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano "taglia" Hirschi

15.02.17 - 09:11
Il club bianconero non intende proporre al difensore il rinnovo del contratto (in scadenza). Offerto un posto nel settore giovanile. «Voglio prendermi il tempo necessario per decidere»
TiPress
Il Lugano "taglia" Hirschi
Il club bianconero non intende proporre al difensore il rinnovo del contratto (in scadenza). Offerto un posto nel settore giovanile. «Voglio prendermi il tempo necessario per decidere»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano, attuale ottava forza del campionato di LNA, ha comunicato che non intende proporre a Steve Hirschi il rinnovo del contratto (in scadenza a fine stagione).

Ecco il comunicato del club bianconero:

L’Hockey Club Lugano ha informato in questi giorni Steve Hirschi che non intende proporgli il rinnovo del contratto in scadenza alla fine della stagione in corso. La decisione rientra nella programmazione sportiva del club che vuole progressivamente ringiovanire l’età dei difensori che fanno parte della rosa.

Hirschi (classe 1981) ha disputato sino ad oggi 563 partite di campionato con i colori del Lugano, settimo giocatore in fatto di presenze, è stato capitano dal 2011 al 2016, ha conquistato un titolo nazionale nel 2006, giocato due finali playoff (2004 e 2016), partecipato a quattro Mondiali (2002, 2004, 2007, 2010) e un’edizione dei Giochi Olimpici (2006) con la Nazionale rossocrociata.

Da 14 stagioni è un uomo chiave del Lugano, sul ghiaccio e nello spogliatoio e nello stesso tempo un punto di riferimento fondamentale per compagni, allenatori, società e tifosi. La sua serietà, la sua grinta e la sua tenacia nel superare anche i momenti sportivamente più difficili sono un modello da seguire per ogni atleta che si affaccia allo sport professionistico.

Proprio per il suo enorme capitale di esperienza e per i valori sportivi e umani con cui viene identificato, l’HCL è fortemente interessato a poter contare su Steve anche nel futuro. La società bianconera e la Sezione Giovanile gli hanno pertanto sottoposto una concreta offerta di lavoro come allenatore professionista e formatore su cui il diretto interessato ha chiesto un periodo di riflessione.

Queste le parole dell’attuale difensore numero 8 dell’Hockey Club Lugano:

«Capisco e accetto la scelta della società anche se mi sarebbe piaciuto continuare a stare sul ghiaccio. Non posso che ringraziare l’Hockey Club Lugano per tutto quello che mi ha dato in questi quattordici splendidi anni. È stato un onore vestire la maglia di un club che ha sempre fatto tutto il possibile per aiutarmi e che mi ha sempre aspettato anche dopo lunghi infortuni. Ora sportivamente mi voglio concentrare sulla fase finale di questa stagione. Apprezzo molto che l’HCL ha pensato a me per un ruolo a contatto con i giovani e in questo senso voglio prendermi il tempo necessario per una decisione così importante per il mio futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jackj6711 7 anni fa su tio
prendiamolo ad ambri,almeno questo giocatore conosce il significato di professionalità e serietà e anche di correttezza,ma noi no prendiamo sempre morti viventi .

sergejville 7 anni fa su tio
Comunque sia Grande Steve Hirschi! Sempre.

El Jardinero 7 anni fa su tio
... un po' di coerenza ci vuole anche tra i tifosi: - Prima a lamentarsi che la società non fa il ricambio generazionale e poi (sempre a lamentarsi) non approva un normalissimo taglio a fine carriera. Boh.... l'unica coerenza è la lamentela..

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Esatto.

BarryMc 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Concordo con te! Soprattutto a Lugano, ci si lamenta di tutto e del contrario di tutto!!

Mat78 7 anni fa su tio
Decisione che ci può stare, ma il problema è che non vedo sostituiti solidi ne in rosa ne sul mercato...L'anno scorso hanno rinnovato Julio per 2 anni, che è del '79. Lui che è del '81 invece lo rottamano...mah...misteri della (in)coerenza del "progetto sportivo" che c'è a Lugano...

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Non c'entrano i paragoni con l'età. Seger gioca ancora a 39 anni e altri difensori a Zurigo son stati spediti a 32, per es. Inoltre il rendimento globale di Hirschi è inferiore a quello di Vauclair, lo si è visto ad inizio stagione (no.3 in formissima) e qualche settimana fa (no. 3 in crescita e no. 8 in difficoltà). A parte questo, il guerriero Steve Hirschi merita solo applausi e un grande rispetto. Per tutto.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che fosse stato per me non avrei rinnovato neanche Vauclair...ma il problema è che sulla difesa la società dorme da 4-5 anni, adesso che siamo in emergenza non si può pretendere di sistemare al difesa in un amen...il mercato svizzero dei terzini è molto limitato e non ci sono calibri da 90 liberi; i giovani invece vanno inseriti dando loro fiducia, cosa che sino ad ora non è mai realmente avvenuta...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Riguardo alle prestazioni, non ho visto le statistiche, ma siccome ho visto quasi tutte le partite casalinghe, posso affermare senza problemi che difensivamente, ad oggi mi pare più solido Steve che Julio, che inoltre è molto più "fragile/sfortunato" di Hirschi con gli infortuni (ginocchio a parte). Che poi Julio quando è in forma sia ancora un cavallo ci sta, ma capita per una ragione o per l'altra solo per 15 aprite l'anno, mentre il rendimento di Steve negli anni è sempre stato più costante.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Io le ho viste tutte (sia in casa che fuori, Champions compresa)Difensivamente Stevie è sempre solido ma nel complesso (questo intendo) Julio è più completo e più affidabile. Entrambi molto sfortunati ma a livello di gioco il no. 8 deve continuamente limitarsi; seppur resti un buon difensore. Sostituirli entrambi non è facile perché -oltre ad essere delle bandiere e dei riferimenti per tutti- trovare due terzini alla loro altezza non è scontato. In sintesi Kparghai avrebbe dovuto essere un loro erede ma per ora non se ne parla, Sartori e Ronchetti sono semplicemente meno bravi. E se si vuol restare competitivi e/o migliorare (1+1=2) bisogna comperare qualcuno (magari un U20; ma quelli se li prende tutti Del Curto...), oltre a Wellinger.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
personalmente non critico il rinnovo del no 3 e non quello del no 8, ma l'anno scorso non ho capito perché si è voluto tenere Vauclair (che ammiro e ringrazio) e si è lasciato partire Kienzle. Comunque adesso dentro i giovani Sartori, Ronchetti, Riva.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Acquistati Kparghai, Chiesa, Furrer, Ronchetti ed ora Wellinger, più l'inserimento di Sartori e Riva. Partiti Blatter, Morant, Schlumpf, Kienzle ed ora il probabile ritiro di hirschi. "La Società dorme"? Ma in che senso? Che cavolo dici?

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
1) Vauclair è più forte di Kienzle 2) Si è preferito dar precedenza ai giovani piuttosto che a Kienzle 3) chiedi a Ronchetti (soprattutto) se non ha giocato quest'anno. E anche a Sartori. 4) probabilmente perché han giocato molto dei difensori medi che abbiamo anche faticato cosi tanto, no? Infatti gli infortuni più gravi han colpito i terzini più forti, per lunghi periodi.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Vauclair più forte può darsi, ma Kienzle più giovane e con meno problemi di salute. di conseguenza più stabilità. Per gli altri punti non sarebbe cambiato nulla, anzi no i giovani hanno approfittato delle assenze del no. 3. Sottolineo grande rispetto per Vauclair,

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Se avessero mandato via Vauclair per tenere Kienzle (oltre ai giovani) apriti cielo! Sia per molti tifosi che per la stampa. E a quel punto Kienzle (per il Club, per la stampa, e per i tifosi, lo si è dovuto far passare dietro Sartori, Ronchetti, alla pari di Fontana. Da lì, la volontà di Kienzle di cercare qualcosa altrove.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Che poi -purtroppo- averlo saputo... prima che ci sarebbe stata la complicazione di Kparghai, gli infortuni di Furrer, Chiesa, Hirschi, Vauclair, Sondell TUTTI ASSIEME (e poi Ulmer)... bè, ci sarebbe stato spazio per tutti.

BarryMc 7 anni fa su tio
Le vergogne sono ben altre.... Steve, che ho la fortuna di conoscere personalmente, è un Campione di fedeltà, impegno, abnegazione e quant'altro! È più che giusto che il Club guardi oltre. Detto questo un immenso GRAZIE al nostro guerriero per aver onorato in ogni occasione la nostra gloriosa maglia!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Esatto. E lui stesso non è ancora convinto di continuare a giocare.

Lele68 7 anni fa su tio
che vergogna.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Scusi avrebbe scritto la stessa cosa se gli avessero prorogato il contratto ?? Potrei anche sbagliarmi ma, ci sono sempre dei limiti.....Chissà che non voglia terminare la sua lunghissima carriera (con non pochi meriti) altrove....?

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
ma no dai Lele è normalissimo ;)

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
perché scusa???

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
perché???

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Beh perché ormai probabilmente a livello psicofisico ha raggiunto il limite della sua carriera. Ancor prima di parlare dell'età. Il ringiovanimento del reparto mi sembra normale,no?

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
si ma ci vuole anche qualche vecchietto e secondo me meglio lui che vuclaire. per il fatto della salute... perché il nr 3 alla prossima commozione è finito.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a GI
per me è una bandiera del lugano ormai.... non potrà rendere tutta la stagione a mille ma io il contratto visto la penuria di buoni difensori sul mercato glie l'avrei rinnovato. Al mitico nr 3 lo hanno fatto ma ricordatevi che se fa ancora una commozione a finito per sempre.... l'allora non era meglio Steve??
NOTIZIE PIÙ LETTE