Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERFinale ancora indigesta per il Lugano: la Spengler al Team Canada

31.12.16 - 14:24
Nell'ultimo atto della 90esima edizione del torneo di Davos i canadesi si sono imposti con il punteggio di 5-2
Finale ancora indigesta per il Lugano: la Spengler al Team Canada
Nell'ultimo atto della 90esima edizione del torneo di Davos i canadesi si sono imposti con il punteggio di 5-2
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – Team Canada-Lugano, ripetizione della finalissima andata in scena 12 mesi fa, metteva in palio il successo della 90esima edizione della Coppa Spengler.

L'esito della finale odierna ha ricalcato quella dell'anno scorso con un Team Canada parso più cinico e con più benzina in corpo di un Lugano che, ancora una volta, si è visto costretto ad accontentarsi del secondo posto. L'incontro si è chiuso sul 5-2 in favore di Emmerton e compagni. 

Con la testa ancora negli spogliatoi i canadesi hanno incassato immediatamente il gol. Sono infatti bastati soltanto 31’’ al Lugano per trovare il vantaggio, a realizzare l’1-0 è stato il “solito” Dario Bürgler con un tiro che ha sorpreso Fucale. Incassato il colpo gli uomini di Luke Richardson non si sono persi d’animo e, al 5’03, in mischia, hanno messo a segno l’1-1 con Genoway. Solo alcuni ottimi interventi di Merzlikins hanno permesso ai ticinesi di chiudere i primi 20' in parità

Se al Lugano ad inizio primo terzo erano bastati 31’’ per andare a segno, ad inizio periodo centrale ne sono serviti 59’’ a Pouliot, dimenticato dalla difesa luganese, per portare per la prima volta i canadesi in avanti nel punteggio.  

Un’altra figura “barbina” la retroguardia ticinese l’ha fatta un paio di minuti più tardi quando Cory Emmerton - in inferiorità numerica - è andato a realizzare il 3-1 dopo una grande azione personale. Al 37'17 il gol di Ebbett, abile a sfruttare una leggerezza di Wilson, ha di fatto chiuso la contesa. In precedenza Lapierre aveva fallito una grande occasione per tornare in partita. 

Un nuovo gol dello scatenato Bürgler, realizzato al 45', non ha fatto altro che illudere la truppa di Doug Shedden. La sostanza di un incontro ben controllato dai canadesi non è infatti più cambiata. A 17'' dalla sirena finale Spaling ha poi infilato porta vuota il punto del definitivo 5-2.

Per il Team Canada si tratta della 14esima affermazione alla Coppa Spengler, mentre per i bianconeri - autori comunque di un ottimo torneo - è la terza sconfitta all'atto conclusivo (dopo quella nel 1991 contro il CSKA Mosca e quella già citata dello scorso anno).

LUGANO – TEAM CANADA 2-5 (1-1, 0-3, 1-1)
Reti: 1’ Bürgler 1-0; 7’ Genoway (Spaling, Emmerton) 1-1; 21' Poluiot (DiDomenico, Micflikier) 1-2; 23' Emmerton (Parlett, 4c5) 1-3; 38' Ebbett (Raymond) 1-4; 45' Bürgler (Wisniewski, 5c4) 2-4; 60' Spaling 2-5 
Lugano: Merzlikins, Furrer, Chiesa; Wilson, Wisniewski; Heinrich, Ulmer; Hirschi, Rochetti; Klasen, Martensson, Vesce; Hofmann, Zackrisson, Bürgler; Sannitz, Lapierre, Walker; Bertaggia, Gardner, Fazzini. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 7 anni fa su tio
c'è una squadra che ha degli obiettivi comportandosi da attore principale (tranne la coppa CH) e che regala emozioni ai propri tifosi. invece un'altra squadra semplicemente partecipa come comparsa alle manifestazioni e che "regala" polizze di versamento ai propri tifosi. L'unica cosa in comune e che sono due squadre ticinesi.

sergejville 7 anni fa su tio
Due obiettivi raggiunti su 3, ovvero figurare bene in CHL e Spengler. Peccato per la brutta eliminazione in Coppa svizzera. Vincere è un'altra cosa e solo uno.... può permetterselo. Ora sotto col campionato.

Gus 7 anni fa su tio
Terzo obiettivo raggiunto! Auguri per il quarto!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
No sbagli: due su tre raggiunti. Frustrato.

Al81 7 anni fa su tio
HCL ti resta solo un obbiettivo magari.....
NOTIZIE PIÙ LETTE