Cerca e trova immobili

HCLFame e voglia: un Lugano famelico ridicolizza il Friborgo

03.12.16 - 22:02
I bianconeri non hanno lasciato scampo ai burgundi apparsi assolutamente nulli e incosistenti: l'8-1 finale, firmato da una tripletta di Fazzini, fotografa a pieno l'andamento del match
Fame e voglia: un Lugano famelico ridicolizza il Friborgo
I bianconeri non hanno lasciato scampo ai burgundi apparsi assolutamente nulli e incosistenti: l'8-1 finale, firmato da una tripletta di Fazzini, fotografa a pieno l'andamento del match
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Battuto e umiliato nelle ultime uscite stagionali, con l'head coach confermato ma sempre in bilico, il Lugano sabato sera è tornato in pista alla Resega per affrontare il Friborgo. Un incrocio pericoloso tra la nona e l'undicesima forza del massimo campionato svizzero che i bianconeri hanno dominato per tutti i 60' imponendosi, giustamente, per 8-1.

Potendo contare finalmente sul rientro di Wilson in difesa, Doug Shedden ha deciso di tagliare Lapierre per poter puntare sulla fisicità del difensore canadese: una scelta che ha dato i suoi frutti vista la capacità della squadra di chiudere gli spazi davanti a Merzlikins (anche in 3 contro 5 per 1'28") e di pungere in maniera costante dalle parti di Saikkonen. Le doppiette di Fazzini (7' e 12') - schierato in prima linea con Martensson e Klasen - e di Hofmann (10' e 14') - il numero 15 ha punito due volte in powerplay - hanno chiaramente indirizzato il match, evitando qualsiasi ribaltone al contrario di quanto avvenuto martedì a Kloten.

Dopo aver incassato il rotondo poker nei primi 20', Huras ha provato a scuotere il suo Friborgo, inserendo Conz tra i pali. Tutte le sue urla e i suoi tentativi, però, si sono rivelati vani visto che i burgundi non sono praticamente mai scesi dal bus e così per Chiesa e i suoi è stato tutto fin troppo facile: lo stesso capitano (25'), Martensson (29'), Klasen (31') e ancora una volta Fazzini (38') hanno ridicolizzato Bykov e compagni. Il Friborgo si è fatto notare soltanto per le tantissime e inutili penalità incassate, sintomo della situazione decisamente complicata che sta vivendo l'intero Gottéron.

Col match ormai chiuso e con i tre punti in cassaforte, il Lugano nel terzo periodo ha semplicemente amministrato, abbassando i ritmi e provando a difendere lo shutout di Merzlikins: quando il più sembrava fatto, Leeger (58') ha superato l'estremo difensore lettone, firmando la 100esima rete incassata in questo campionato dai ticinesi.

Il risultato colto contro una formazione assolutamente allo sbando e priva di una propria anima, deve dare fiducia a tutto il complesso bianconero ma non deve illudere nessuno: il momento complicato non è terminato. Il nono posto in classifica lo testimonia e il match di martedì contro il Ginevra, la trasferta di Davos e il derby di sabato prossimo, assumono un peso specifico importantissimo: in casa sottocenerina bisognerà trovare ancora di più la quadratura del cerchio, facendo gruppo e mettendo sul ghiaccio sempre questa fame. Una fame, una lucidità che ultimamente dirigenza, staff tecnico e giocatori avevano perso per strada.

LUGANO-FRIBORGO 8-1 (4-0; 4-0; 0-1)
Reti: 6'40 Fazzini (Chiesa, Martensson) 1-0; 9'57 Hofmann (Bertaggia/5c4) 2-0; 11'15 Fazzini (Klasen/5c4) 3-0; 13'13 Hofmann (Bertaggia/5c4) 4-0; 24'39 Chiesa (Martensson) 5-0; 28'55 Martensson (Klasen/5c4) 6-0; 30'34 Klasen (Furrer, Bürgler/5c4) 7-0; 37'32 Fazzini (Martensson, Klasen) 8-0; 57'20 Leeger (Sprunger, Mauldin) 8-1.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Chiesa; Klasen, Martensson, Fazzini; Wilson, Sartori; Hofmann, Zackrisson, Bürgler; Vauclair, Hirschi; Bertaggia, Sannitz, Walker; Ronchetti, Romanenghi; Reuille, Gardner, Morini.
Penalità: 9x2' Lugano + 5' e PP Sannitz; 8x2' Friborgo + 10' Kienzle + 5' e PP Schilt.
Note: Resega, 5623 spettatori. Arbitri: Dipietro, Wiegand; Bürgi, Castelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 7 anni fa su tio
Che ridere. Il commento di ChiasaJunior è copiato e tradotto dal Berner Zeitung dopo la partita del 5 a zero cambiando solo alcuni nomi.

sergejville 7 anni fa su tio
Pim, Pum, Pam! 8-1!

bobà 7 anni fa su tio
... mei inscì, senza fass tropi domand!

ChiasaJunior 7 anni fa su tio
Complimenti a tutta la squadra, a Doug Schedden, Pat Curcio e Vicky Mantegazza. Assistere ad una partita come questa si prova molta soddisfazione e credo proprio che la stessa cosa è successa ai nostri giocatori. Si dovrebbe scrivere un libro per questa partita poichè le azioni difensive ed in attacco sono state veramente arte sul ghiaccio. I gol fatti dimostrano che l'Hockey Club Lugano è stratosferico, non solo per gli otto goal ma per come ha giocato la squadra dall'inizio alla fine della partita. In particolare la difesa è stata eccellente, e l'attacco strabiliante. Elvis Merzlikins è riuscito a dare più del massimo grazie alla forza che ha generato la difesa intercettando anche al volo quasi tutti i dischi pericolosi e lo ha dimostrato soprattutto alla fine quando aveva perso il bastone, parando come si dice l'impossibile!!! Forza Elvis e forza ragazzi!!! Siete stati meravigliosi, grazie per lo spettacolo indimenticabile, queste partite restano nel cuore!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Chi ci capisce qualcosa è bravo.

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
condivido
NOTIZIE PIÙ LETTE