Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì, vittoria al cardiopalma: Ginevra in ginocchio

26.11.16 - 22:39
I biancoblù di Kossmann, impegnati a Les Vernets, si sono imposti 3-2 ai rigori. Prestazione brillante di Descloux; decisivi i penalty di Hall, Pesonen e Fuchs
Ambrì, vittoria al cardiopalma: Ginevra in ginocchio
I biancoblù di Kossmann, impegnati a Les Vernets, si sono imposti 3-2 ai rigori. Prestazione brillante di Descloux; decisivi i penalty di Hall, Pesonen e Fuchs
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Convincente, energico e generoso: l'Ambrì espugna meritatamente Les Vernets e centra la seconda vittoria consecutiva. Reduci dal successo ottenuto all'overtime contro il Bienne, i biancoblù - con Descloux tra i pali - andavano a caccia di conferme e punti preziosi in terra ginevrina. Al termine di una sfida a tratti anche avvincente gli uomini di Kossmann si sono imposti 3-2 ai penalty.

Avvio di gara movimentato, con i biancoblù capaci di rendersi per primi insidiosi grazie agli spunti di Pesonen (2') e Bianchi (3') che non hanno però sorpreso l'attento Robert Mayer. Superata indenne un'inferiorità numerica (penalizzato Mäenpää al 4') e un momento di grande pressione ginevrina, gli ospiti hanno poi saputo farsi nuovamente preferire senza però trovare la via del gol. Dopo una fase non particolarmente scoppiettante, il Ginevra - approfittando di una difesa biancoblù piuttosto distratta - ha colpito con Johan Fransson, lesto nell'aggirare la porta difesa da Descloux al 17' e insaccare il disco (tra palo e gambale) depositandolo alle spalle del 20enne estremo difensore con un wrap-around. Il difensore 31enne, alla sua terza segnatura stagionale, ha così regalato il momentaneo 1-0 ai suoi facendo scattare l'ormai abituale e lodevolissima "operazione peluches" (lancio di pupazzi poi donati ai bambini meno fortunati).

Costretto ad inseguire, il vivace Ambrì ha iniziato il secondo periodo premendo sull'acceleratore e così, dopo aver sciupato 2' con l'uomo in più sul ghiaccio, ha potuto beneficiare di un rigore concesso per fallo di Spaling su Berthon al 24'. L'attaccante numero 28 ha però perso il duello con il solito Mayer. Dapprima ancora pericolosi sull'asse Hall-Berthon, i biancoblù hanno poi continuato a premere e al 33' grazie a Igor Jelovac - già a segno nel derby - hanno trovato il punto del meritato 1-1 (conclusione velenosa dalla linea blu con Mayer coperto). Incassato il colpo le Aquile hanno alzato il loro baricentro, chiamando in causa a più riprese Descloux, il quale ha però neutralizzato prima Fransson e poi (con uno intervento spettacolare e da applausi) Daniel Vukovic. 

Sfida equilibrata, risultato in bilico: le due squadre anche nel terzo tempo hanno continuato a duellare e fronteggiarsi a viso aperto. Dopo una mischia "risolta" dal sempre attento Descloux, la prima occasionissima è capitata sul bastone di Emmerton al 47' che, servito da Pesonen, ha potuto concludere "senza pressioni" e da distanza ravvicinata, ma non ha saputo superare Mayer. Ambrì ancora pungente, Ginevra sotto pressione: pericoloso anche Hall al 48'. Il momento a tinte biancoblù è poi stato bruscamente spezzato da Cody Almond, capace di portare avanti i suoi in situazione di superiorità numerica. Con Fora sulla panchina dei penalizzati, l'attaccante canadese con licenza svizzera ha raccolto come un vero rapace un rebound su tiro di Loeffel insaccando il 2-1 al 50'. Di nuovo "sotto", l'Ambrì non si è però disunito, spingendo con ferocia e trovando a sua volta la via del gol con l'uomo in più sul ghiaccio: a segno il rivitalizzato Lukas Lhotak per il 2-2 che ha "portato" le squadre fino al 60'.

Nel supplementare, caratterizzato da occasioni clamorose da una parte e dall'altra - su tutte quelle per Fora, Emmerton e Fransson - il risultato non è cambiato e così si sono resi necessari i rigori. Nei penalty i leventinesi sono risultati freddi e implacabili: a segno Hall, Pesonen e Fuchs; Descloux insuperabile e serie conclusa già dopo 3 rigori.

GINEVRA - AMBRÌ 2-3 dr (1-0, 0-1, 1-1; 0-1)

Reti: 17'01" Fransson (Spaling, Almond) 1-0; 32'44" Jelovac (Emmerton) 1-1; 49'53" Almond (Loeffel) 2-1; 54'13" Lhotak (Jelovac, Kamber) 2-2.

AMBRÌ. Descloux; Mäenpää, Zgraggen; Jelovac, Ngoy; Gautschi, Fora; Berger, Trunz; Pesonen, Emmerton, Monnet; Lauper, Hall, Berthon; Bianchi, Fuchs, Kostner; Bastl, Kamber, Lhotak.

Penalità: Ginevra3x2'; Ambrì 2x2'.

Note: Les Vernets, 6'907 spettatori. Arbitri: Oggier, Vinnerborg; Küng, Stuber.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE