Cerca e trova immobili

CHAMPIONS HOCKEY LEAGUELions spietati: il Lugano saluta l'Europa

09.11.16 - 22:16
I bianconeri di Shedden, dopo il 3-2 maturato alla Resega, sono stati sconfitti 4-2 all'overtime nel match di ritorno giocato all'Hallenstadion
Lions spietati: il Lugano saluta l'Europa
I bianconeri di Shedden, dopo il 3-2 maturato alla Resega, sono stati sconfitti 4-2 all'overtime nel match di ritorno giocato all'Hallenstadion
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Lo Zurigo raggiunge Friborgo e Berna nei quarti di finale, il Lugano mastica amaro e saluta la CHL. Forti del successo per 3-2 maturato la scorsa settimana alla Resega, i bianconeri di Doug Shedden si sono arresi 4-2 all'overtime nel match dell'Hallenstadion.

In pista con sei stranieri - composto in attacco il terzetto tutto svedese Klasen-Martensson-Zackrisson - ma senza due elementi importanti come gli infortunati Ulmer e Furrer in difesa, i ticinesi hanno iniziato piuttosto bene l’incontro portandosi in vantaggio già al 6’ con Reuille. L’esperto attaccante, imbeccato perfettamente da Gardner, si è presentato tutto solo al cospetto di Flüeler e lo ha trafitto con una conclusione potente e precisa. L’illusione per la truppa bianconera - vivace e propositiva solo in avvio di partita - è però durata pochi minuti, poiché i padroni di casa sono ben presto cresciuti ribaltando il punteggio con due gol in soli 47 secondi. Al 14’58” Reto Schäppi - lesto nel raccogliere un rebound concesso da Merzlikins su tiro di Trachsler - ha infatti infilato l’1-1, mentre al 15’45” ci ha pensato il sempre insidioso Blindenbacher a segnare il 2-1. Lugano in affanno, Lions vicini al 3-1 dopo una pregevole iniziativa di Roman Wick: fino alla prima sirena è proseguito l’assedio zurighese.

Con il computo delle due sfide momentaneamente in parità (4-4), le due squadre hanno iniziato il secondo periodo su buoni ritmi e a trovare ancora la via del gol sono stati ancora i padroni di casa. Superata indenne una prima situazione di inferiorità numerica (espulso Zackrisson), il Lugano - assediato nel proprio terzo - è infatti stato costretto a capitolare una terza volta al 30’ quando Thoresen (con Hofmann sulla panchina dei penalizzati) ha siglato il 3-1 su assist al bacio di Blindenbacher. Decisamente in difficoltà, i sottocenerini - un po’ dal nulla - hanno però trovato le forze per reagire e accorciare le distanze grazie ad uno slap notevole di Klasen, capace di siglare il 3-2 al 37’ e dare vita ad un finale di secondo tempo caratterizzato da occasioni da una parte e dall’altra.

Computo sempre in parità (5-5), tutto ancora il bilico: il terzo tempo è iniziato con più equilibrio in pista e un Lugano in grado di ribattere con maggior efficacia alle offensive dei Lions. Bianconeri e zurighesi hanno dato vita ad un periodo movimentato ma privo di reti - da segnalare un brivido finale con un intervento decisivo di Merzlikins a 7" dalla terza sirena - che ha portato le due contendenti all'overtime. Supplementare nel quale i Lions, già in superiorità numerica dal 59'15" in seguito ad un intervento ingenuo di Martensson, hanno potuto giostrare fin dall'inizio in 4 contro 3. Cinici e spietati, gli uomini di Wallson non hanno fallito la ghiottissima occasione chiudendo i conti con il solito Roman Wick, autore del decisivo 4-2 al 61'07".

Lo Zurigo strappa così il ticket per il prossimo turno della competizione, mentre il Lugano - dopo l'eliminazione patita in Coppa Svizzera ad opera del Langenthal - vede sfumare il secondo obiettivo stagionale.

ZURIGO - LUGANO 4-2 (2-1; 1-1; 0-0; 1-0)

Reti: 5’39” Reuille (Gardner) 0-1; 14’58” Schäppi (Trachsler) 1-1; 15’45” Blindenbacher (Herzog) 2-1; 29’17” Thoresen (Blindenbacher, Wick) 3-1; 36’25” Klasen (Martensson) 3-2; 61'07" R. Wick (Blindenbacher) 4-2.

LUGANO: Merzlikins; Wilson, Chiesa; Vauclair, Sondell; Hirschi, Sartori; Ronchetti, Morini; Klasen, Martensson, Zackrisson; Bürgler, Hofmann, Brunner; Bertaggia, Lapierre, Walker; Gardner, Sannitz, Reuille.

Penalità: 4x2' Zurigo, 4x2’ Lugano.

Arbitri: Piechaczek, Sidorenko; Borga, Fluri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Bè c'è chi dice che il Lugano ha giocato con 6 stranieri ? Io ne ho visto solo uno il solito casco giallo ,per il resto no comment !!!! é giunta l'ora di dare una svegliata a certi elementi altrimenti sarà durissima per arrivare nelle prime 8 .

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Fabryhcl4ever
A dir la verità in Champions non c'è il casco giallo, c'è la maglia di TopScorer. Ed era sulle spalle di Zackrisson. Ciò non toglie che Klasen sia il miglior bianconero in assoluto nonché uno dei migliori stranieri (playmaker) del campionato.

sergejville 7 anni fa su tio
Che palle con 'sta storia degli obiettivi! Ovvio che in agosto si parli in un certo modo. E poi un obiettivo in Champions era ben figurare, vincerla è quasi un'utopia. Lo stesso Walsson -in agosto- disse che lo ZSC sarebbe stato impegnato su tre fronti con l'intento di andare il più lontano possibile e magari vincere qualcosa. Ebbene, son lì in campionato (favoritissimi tra l'altro) e in Champions (ma non è detto che vadano fino in fondo) e dalla Coppa svizzera sono anche loro già eliminati.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
E' giusto avere obiettivi a inizio stagione, sarebbe interessante ad averli il più possibile ... pensa che c'è chi a ottobre ha dovuto convertire i due obiettivi stagionali (coppa Svizzera e 5. posto) con quello degli ultimi 10 anni: salvezza!

GI 7 anni fa su tio
Eppure Julio aveva dichiarato di voler andare a Zurigo per vincere....ma, la determinazione messa sul ghiaccio....è venuta palesemente a mancare.....e due obiettivi non raggiunti....

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a GI
esatto! e quello che preoccupa maggiormente è la sofferenza subita. Zurigo sarà anche forte, ma il Lugano ha una buona squadra. Per lunghi tratti era fin troppo imbarazzante il gioco espresso dai bianconeri.

Giannino Buon Vino 7 anni fa su tio
secondo obbiettivo mancato dai banchieri brianzoli....#ichbineinzürcher

Al81 7 anni fa su tio
Risposta a Giannino Buon Vino
Dai Luga 72 su col morale vincerete il campionato..... anzi missa che nn vincete un bel niente su 3 obbiettivi ne fate mezzo cioé farete i play off oppure potete comprare un' altro straniero.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Al81
...hanno ancora la Coppa Spengler prima!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Al81
l'obiettivo era ben figurare ed in Champions così è stato. In Coppa CH proprio no e in campionato... bè è ancora lunga. O no? Da bianconero, FIERO del cammino in Europa: meglio di Tampere (campione finnico), Mannheim, Plzen e lì li con i Lions. Roba che altri si sognano.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
a dire il vero Shedden diceva ben altro : http://www.tio.ch/News/Sport/Hockey/1098297/La-carica-di-Shedden-elettrizza-il-Lugano Ottimo-merc ato-sorpreso-e-felice-per-Elvis-/ Comunque concordo con te: Abbiamo ben figurato

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
e l'ambrì nemmeno quella, in compenso c'è una stuzzicante amichevole con l'Arosa ... evviva i Grignoni! A ognuno il palcoscenico che si merita.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
..mammamia come sei permaloso!!!!!! Troppo facile sfottere quelli dell'Ambri....è come sparare sulla croce rossa.
NOTIZIE PIÙ LETTE