Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì, un raggio di sole: il Bienne cade alla Valascia

22.10.16 - 21:56
I biancoblù di Kossmann vincono 2-1 e tornano al successo dopo cinque sconfitte filate: decisive le reti di Pesonen e Gautschi
TiPress
Ambrì, un raggio di sole: il Bienne cade alla Valascia
I biancoblù di Kossmann vincono 2-1 e tornano al successo dopo cinque sconfitte filate: decisive le reti di Pesonen e Gautschi
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Una vittoria fortemente voluta e finalmente trovata: l'Ambrì rialza la testa, centra un successo preziosissimo e intasca tre punti d'oro, importanti per il morale ancor più che per la classifica. Opposti ai Seelanders in una sfida da brividi - entrambe le squadre arrivavano da cinque sconfitte filate -, i biancoblù si sono imposti 2-1 al termine di una gara movimentata e caratterizzata da parecchi errori da ambo le parti.

In pista con soli tre stranieri - sempre ai box Mäenpää e D'Agostini -, i padroni di casa hanno cominciato tutto sommato bene l'incontro, scendendo in pista con il coltello tra i denti e mettendo sotto pressione la difesa bernese. Il forcing iniziale non si è però concretizzato e così, al 7', sono passati in vantaggio i Seelanders grazie al sigillo del solito Toni Rajala. L'attaccante finlandese, perfettamente servito da Lundin, ha deviato in rete l'appoggio del compagno confermando una volta di più (già 12 i gol in stagione) le sue qualità di finalizzatore. Incassato il colpo l'Ambrì ha perso lucidità, abbassando il baricentro e faticando notevolmente (non è una novità) ad uscire dal proprio terzo difensivo. All'11 è però arrivato il prezioso punto del pareggio, realizzato da Janne Pesonen (già a segno due volte ieri sera), abile nel raccogliere un rebound su tiro di Lhotak e trafiggere Hiller. Al 16' gli ospiti hanno sfiorato il nuovo vantaggio - palo piuttosto clamoroso colpito da Pedretti -, ma alla prima sirena le due squadre si sono lasciate sull'1-1.

Spinti dai 4'798 della Valascia, i sopracenerini hanno iniziato nel migliore dei modi il secondo periodo, bucando la retroguardia ospite al 24'01" con Gautschi e portandosi sul 2-1. Galvanizzati dal vantaggio i biancoblù hanno creato nuovamente scompiglio con Fora, Pesonen e soprattutto Monnet; sfiorando (ma non trovando) il terzo gol. Al 35' provvidenziale Zurkirchen su Rossi (bella deviazione), dopodiché i leventinesi - nonostante qualche timido tentativo di manovra - non hanno sfruttato la prima e unica superiorità numerica della serata.

Vicini al punto del 3-1 con l'intraprendente Stucki ad inizio terzo tempo - la conclusione del guizzante numero 23 si è fermata ad un niente dalla linea di porta -, i biancoblù hanno poi dovuto difendersi dalle offensive dei bernesi, pericolosissimi con Earl al 45' (palo esterno). Poco spettacolo, molta intensità: l'incontro è proseguito con la banda Schläpfer impegnata a dare fondo a tutte le proprie energie per tentare di acciuffare i rivali e impattare lo score. Una difesa attenta e l'impeccabile Zurkirchen hanno poi annullato tutte le iniziative dei Seelanders - comunque pericolosissimi a una manciata di secondi dal termine -, permettendo all'Ambrì di centrare la settima vittoria stagionale (la seconda da tre punti).

In virtù di questo risultato gli uomini di Kossmann lasciano l'ultimo posto - occupato ora dal Langnau - e salgono a quota 19 punti in classifica.

AMBRÌ - BIENNE 2-1 (1-1; 1-0; 0-0)

Reti: 6'56" Rajala (Lundin, Pedretti) 0-1; 11'10" Pesonen (Lhotak) 1-1; 24'01" Gautschi (Fuchs, Monnet) 2-1.

AMBRÌ: Zurkirchen; Gautschi, Fora; Collenberg, Trunz; Zgraggen, Ngoy; Jelovac; Bianchi, Emmerton, Kamber; Lauper, Hall, Guggisberg; Berthon, Pesonen, Lhotak; Monnet, Fuchs, Stucki. 

Penalità: Ambrì 0x2'; Bienne 1x2'.

Note: Valascia, 4'798 spettatori. Arbitri: Massi, Prugger; Castelli, Wüst.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Avanti cosi ! ERA ORA !! buona domenica
NOTIZIE PIÙ LETTE