Cerca e trova immobili

LNA«Pestoni deve maturare, deve lavorare di più durante l'estate»

06.10.16 - 16:19
Hans Wallson ha spiegato la punizione rifilata a Inti: «Per lui nessuna distrazione familiare. Starà fuori due settimane e poi vedremo. Lo sosteniamo e la situazione non lascerà strascichi»
«Pestoni deve maturare, deve lavorare di più durante l'estate»
Hans Wallson ha spiegato la punizione rifilata a Inti: «Per lui nessuna distrazione familiare. Starà fuori due settimane e poi vedremo. Lo sosteniamo e la situazione non lascerà strascichi»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - "Pestoni fuori forma" uguale "Pestoni fuori squadra". L'equazione, impossibile ad Ambrì, ha trovato una soluzione a Zurigo. L'ala leventinese, lontana dalla condizione migliore e incapace di lasciare il segno sul ghiaccio, è infatti stata confinata in tribuna prima e palestra poi dai Lions. Sulla Limmat non si scherza: non basta un ricco contratto per garantire il posto in squadra. E così il buon Inti, titolarissimo alla Valascia, dovrà cercare di recuperare il terreno perso dai compagni di squadra con sedute extra di pesi e cyclette.

Cinque settimane di lavori forzati. Così si è detto ieri. In realtà il tempo trascorso lontano dalla pista potrebbe essere minore: a seconda dell'impegno profuso (e dai risultati ottenuti) dal 25enne, il suo confinamento potrebbe essere più breve.

«Valuteremo la situazione giorno per giorno - ci ha confermato Hans Wallson, coach dei Lions - per il momento quel che è certo è che per una settimana Inti non sarà sul ghiaccio ma si impegnerà in palestra. Ci sarà poi un'altra settimana di lavoro differenziato, senza partite dunque. Poi vedremo. Lo seguiamo con attenzione, lo sosteniamo».

Qual è il problema di Inti? È sovrappeso, è lento, è magari distratto dalla prossima paternità?
«Non è distratto dalla sua situazione familiare, questo no. Ha avuto un paio di problemi fisici in queste settimane ma il guaio è che non si è presentato al top all'inizio del training camp. Deve imparare a lavorare meglio e di più durante l'estate».

Pestoni sta, magari, pagando anche il cambiamento da un club di medio livello a uno di alto livello? Il salto può essere complicato?
«Questo dovreste chiederlo a lui - ha aggiunto ridendo l'allenatore dello Zurigo - In realtà non penso sia nulla di ciò. Come detto, Inti deve solo maturare, deve capire quanto importante sia fare l'atleta anche d'estate. Per quanto riguarda le qualità sul ghiaccio... beh quelle non si discutono».

Il tempo per rimediare c'è ancora o questa stagione è per lui irrimediabilmente compromessa?
«Ma no, è giovane e può velocemente tornare al top della condizione. E poi è davvero un bravo ragazzo e ha capito quali errori ha fatto. Sta impegnandosi per raggiungere il massimo, per raggiungere un livello utile per dare una mano alla squadra».

Che punta a vincere sempre.
«Esatto. Siamo in corsa in Coppa Svizzera, in Champions Hockey League e in campionato. Siamo cresciuti molto da inizio anno ma dobbiamo ancora migliorare. Proveremo ad arrivare in fondo a ogni competizione».

Un'ultima domanda: quanto successo con Inti, il suo non aver saputo presentarsi al massimo della forma, lascerà strascichi?
«Nel nostro rapporto? Per nulla. Per me non ci sono problemi. Ho già affrontato casi del genere in Svezia e so come comportarmi. Sono certo che le decisioni prese dalla società siano il meglio per tutti. Siamo con Pestoni, lo rivogliamo al top: lo aspettiamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Camarro 69 7 anni fa su tio
penso che per una volta siamo tutti d'accordo che Inti dovrebbe impegnarsi di piu!

Antares46 7 anni fa su tio
...mi fa un po specie quando l'allenatore dice che Pestoni deve ancora maturare!!!...a 25 anni quando dovrebbe essere all'apice della maturazione????...sportivamente parlando??????

Antares46 7 anni fa su tio
...ma possibile che noi in Leventina non riusciamo mai a trovare allenatori di questo calibro?

Telma 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Ma anche se in Leventina trovassero degli allenatori di questo calibro, lasciare fuori un Inti fuori forma non sarebbe sensato visto che non vi sarebbero comunque abbastanza giocatori migliori di un Inti fuori forma. Situazione molto differente a Zurigo.

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
ci sarebbero ma darebbero troppo fastidio a certi senatori in quanto dovrebbe allenarsi sul serio (vedi risultato di Inti a Zurigo). Ci sono anche stati, ma poi chi ha dovuto fare le valigie erano proprio loro. I giocatori in molti casi hanno il coltello dalla parte del manico.

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a Telma
concordo con quanto scritto sotto da "ofiuco". Purrtroppo ad Ambrì era un intoccabile e a lui andava bene così. Poi se veniva criticato perché non faceva il suo dovere sul ghiaccio faceva anche l'offeso. Di giovani che avrebbero meritato di sostituirlo quando era fuori forma ve ne erano ed avrebbero sicuramente compensato con la voglia di giocare e magari si sarebbe scoperto qualche buon giocatore fra le mura di casa. Ma per la direzione e allenatori era meglio avere lui per salvare l'immagine.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Telma
Non centra se sei bravo o meno, l'impegno è fondamentale. Per un giocatore con tanta qualità ma che non si impegna rimanere in tribuna a guardare i compagni magari più scarsi giocare può e dovrebbe dare lo stimolo di migliorare l'impegno, questa è l'idea dell'allenatore e della società. Una squadra non dovrebbe avere elementi fondamentali, tutti dovrebbero essere necessari per il raggiungimento dell'obiettivo sennò ti ritrovi giocatori che a quanto impegno a volte lasciano desiderare tanto sanno di giocare comunque. Poi basta vedere Hoffman come aveva reagito quando Constantine lo ha tenuto fuori e a giusta ragione al suo ritorno dal camp in NHL, voglio poi vedere se lo avesse fatto Del Curto o lo facesse Shedden se farebbe ancora il piangina.

matteo2006 7 anni fa su tio
Verissimo.

ofiuco 7 anni fa su tio
Se l'anno scorso ad Ambri quando ha fornito certe prestazioni qualche partita sarebbe stato mandato in tribuna, magari adesso non sarebbe in questa situazione. Lassu' era intoccabile, a Zurigi no! Comunque forza Inti!
NOTIZIE PIÙ LETTE