Cerca e trova immobili

LNALosanna: ribaltone in panchina sperando in una stagione positiva

05.09.16 - 07:00
I vodesi hanno puntato su Dan Ratushny, arrivato in romandia al posto di Heinz Ehlers
Losanna: ribaltone in panchina sperando in una stagione positiva
I vodesi hanno puntato su Dan Ratushny, arrivato in romandia al posto di Heinz Ehlers
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - Negli ultimi anni al timone del Losanna si è mosso Heinz Ehlers. Tenuto conto del talento delle rose da lui pilotate, il 50enne danese ha ottenuto il massimo possibile in quanto a risultati, regalando ai vodesi due miracolose qualificazioni ai playoff dal loro ritorno in LNA. Solo la scorsa stagione la qualificazione alle partite con vista sul titolo non è stata raggiunta.

Per ottenere tanto, Ehlers è stato costretto ad andare controcorrente, proponendo un hockey non bello ma efficace. Il tecnico ha costruito una squadra grintosa e "difensiva", e questo ha pagato. Per evitare che il pubblico della Malley rumoreggiasse troppo, la nuova proprietà nordamericana ha deciso di cambiare filosofia, direzione, modo. E così, nonostante un contratto ancora in essere, ha deciso di salutare il suo coach per affidarsi al canadese Dan Ratushny, allenatore che "disegna" un hockey propositivo. Questo cambiamento pagherà? È difficile da dire: il nuovo Losanna è un'incognita. I biancorossi potrebbero sorprendere, e arrivare a ridosso delle top-4, come anche finire in fondo alla classifica.

Punti di forza:
Ratushny, che ha vinto gli ultimi due campionati con i Red Bull Salisburgo e, in aggiunta, è l'head coach della nazionale austriaca, gode di grande fama e potrebbe davvero lasciare il segno in Svizzera. Il suo entusiasmo e la voglia di cambiare davvero - e di stupire - che hanno a Losanna potrebbero, insieme, concludersi con un successo.

Punti a sfavore:
Cristobal Huet non è più così giovane e la squadra, in fin dei conti, non è migliorata. Il bel gioco da solo, senza concretezza e innesti di peso, non sarà sufficiente per chiudere l'anno tra le migliori otto della classifica.

Speciale: 
Il Losanna giocherà per l'ultima stagione nella "vecchia" Malley prima che questa venga ristrutturata. Per un paio d'anni i giocatori si esibiranno altrove.

Giovani: 
Negli ultimi anni il Losanna ha dato la possibilità a molti prodotti del vivaio di arrivare in Prima squadra. All'orizzonte, poi, c'è l'affermazione di Johnny Kneubühler, talento 20enne che può lasciare il segno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
E quali sarebbero i giovani losannesi che hanno giocato in Prima squadra fino a marzo 2016?
NOTIZIE PIÙ LETTE