Cerca e trova immobili

LNBRockets pronti al lancio verso la prima stagione in LNB

02.09.16 - 14:27
Si è tenuta nella storica casa Cavalier Pellanda di Biasca la conferenza stampa di presentazione dell'imminente stagione dei rivieraschi: venerdì 9 settembre l'esordio contro l’EVZ Academy
TiPress
Rockets pronti al lancio verso la prima stagione in LNB
Si è tenuta nella storica casa Cavalier Pellanda di Biasca la conferenza stampa di presentazione dell'imminente stagione dei rivieraschi: venerdì 9 settembre l'esordio contro l’EVZ Academy
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Le amichevoli di preparazione termineranno questa sera in Svizzera francese contro lo Chaux-de- Fonds, poi i ragazzi allenati da Luca Cereda con l’aiuto di Jussi Silander scenderanno sul ghiaccio venerdì 9 settembre in casa contro l’EVZ Academy per la prima partita di campionato di lega nazionale B.

Quest’oggi la dirigenza, lo staff tecnico, i giocatori e gli sponsor hanno incontrato i media per lanciare al meglio l’imminente inizio di stagione. I Ticino Rockets solo alcuni mesi fa erano un’idea e per taluni un’utopia, ma oggi sono pronti più che mai per concretizzare un concetto molto semplice, ovvero far crescere i giovani talenti allo scopo di farli maturare sia sportivamente ma in particolar modo dal lato umano.

La conferenza stampa ha visto tra i vari interventi anche il saluto del Sindaco del borgo rivierasco, Loris Galbusera, che non ha mancato di rimarcare questo importante progetto per tutto il Ticino con l’auspicio che sempre più sponsor abbiano a sostenere questa squadra che oggi è una realtà ben precisa nel panorama sportivo ticinese.

Per il Consiglio d’amministrazione il presidente Davide Mottis, dopo i ringraziamenti di rito, ha tenuto a sottolineare l’importanza di aver creato un “unicum” a livello ticinese creando una piattaforma di formazione sportiva che potrà colmare alcune lacune per la crescita sportiva dei ragazzi creando una corsia privilegiata tra le leghe minori e la Lega nazionale. Mottis nel suo intervento ha però rimarcato soprattutto l’aspetto umano del progetto dei Ticino Rockets, ovvero dare la possibilità ai giovani talenti provenienti da Ambrì, Lugano e Biasca di crescere come uomini. Per usare le parole espresse dal DS Zanatta, "imparare a vincere” e gestire quell’aspetto mentale sovente sottovalutato e per nulla scontato che a questi livelli può fare la differenza. Anche Marco Werder, Presidente del settore giovanile dell’HC Lugano, ha voluto rimarcare l’importanza di aver creato una sorta di palestra “mentale” dove l’approccio di testa al gioco di Lega nazionale diviene ancora più importante.

Dal lato tecnico coach Cereda ha definito la sua squadra pronta per il grande salto, ma consapevole che durante questo percorso si potranno commettere degli sbagli che serviranno per maturare e concretizzare sempre di più questo bellissimo progetto. Nonostante il congelamento per tre anni da parte della Lega Svizzera del concetto di promozione o relegazione, l’head coach dei rivieraschi ha ribadito che uno degli obiettivi sarà dare fastidio ad ogni squadra che incontreranno sul ghiaccio. Coach Cereda ha precisato che per l’imminente stagione la Lega ha limitato a tre il numero di giocatori di età superiore a 23 anni, pertanto non sussiste nessun rischio che i Rockets possano diventare un “posteggio” per giocatori anziani provenienti dalle squadre ticinesi di LNA. Anche per le sostituzioni di giocatori malati/infortunati di HCAP e HCL, si farà capo alla rosa del Biasca solamente in caso di lunghe assenze, le sostituzioni per brevi assenze saranno garantite dalle squadre elite dei due club di lega maggiore.

In conclusione per riassumere al meglio il progetto dei Ticino Rockets, vorremo riportare un auspicio espresso dal presidente Mottis all’indirizzo dei giornalisti: «vi chiedo di essere tolleranti, non valutate solamente il mero risultato sportivo, ma soprattutto la crescita di questi ragazzi». In questa frase si può intuire l’importanza di questo progetto che ha fatto della crescita sportiva e umana la sua priorità. Parliamo di ragazzi giovani, con contratti da semi professionisti con un sogno nel cassetto, riuscire un giorno a trovare spazio in una squadra ticinese, e magari non solo, di LNA. Ecco allora che i razzi ticinesi di Biasca potrebbero seriamente aiutare i giovani sportivi ticinesi a coronare questi sogni.

Tanti auguri HC Biasca Ticino Rockets per un lancio di successo, ma soprattutto auguri affinché possiate sempre trovare la via onde non perdere di vista i vostri ambiziosi progetti sportivi e umani.

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE