Cerca e trova immobili

HCLMerzlikins non va, lo dicono anche a Columbus: «Rimarrà a Lugano»

18.04.16 - 09:01
Jarmo Kekäläinen, General Manager dei Blue Jackets, ha confermato che fino alla prossima estate Elvis non giocherà per loro: «Rispetteremo il suo contratto con il club»
Merzlikins non va, lo dicono anche a Columbus: «Rimarrà a Lugano»
Jarmo Kekäläinen, General Manager dei Blue Jackets, ha confermato che fino alla prossima estate Elvis non giocherà per loro: «Rispetteremo il suo contratto con il club»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Elvis va, Elvis resta, Elvis ha già firmato con un'altra squadra, Elvis sarà ancora a lungo bianconero: finito di pensare, gioire e soffrire per i playoff, i tifosi del Lugano hanno cominciato a preoccuparsi del mercato. Della squadra che sarà. E uno dei primi dubbi che li ha attanagliati riguarda la permanenza, nello spogliatoio, davanti alla gabbia, di Elvis Merzlikins.

Il 22enne lettone è infatti stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata di questa primavera. Spessissimo decisivo tra i pali, con interventi prodigiosi ha spinto i ticinesi fino all'ultimo atto del campionato, a un soffio dal titolo.

Draftato nel 2014 dai Columbus Blue Jackets, Elvis non ha mai fatto mistero di puntare agli States, di ambire alla NHL. Il punto non è "se" ma "quando". L'estremo difensore ha ancora un anno di contratto. E questo patto - salvo operazioni clamorose - non verrà rotto.

Già ma quali sono queste operazioni? Non più tardi di sabato, alla festa della Reseghina, Merzlikins ha ammesso che rimarrà...

L'unico motivo per vacillare il portiere lo avrebbe in caso di chiamata, decisa, forte, netta, da parte di Columbus.

Ma questo non accadrà. Jarmo Kekäläinen, General Manager dei Blue Jackets, ci ha infatti confermato - come d'altronde aveva già fatto a gennaio - che Elvis non arriverà da loro già quest'estate.
«Da quando lo abbiamo scelto, anzi anche da prima, Merzlikins è entrato nei nostri radar. Lo abbiamo seguito con interesse, abbiamo preso nota dei suoi progressi...».

Divenuti lampanti con il passare dei mesi.
«Volete sapere che pensiamo di Elvis? Ci piace molto. Pensiamo che, se continuerà a lavorare e crescere, potrà avere un futuro in Nord America».

Ma non subito.
«Merzlikins ha un contratto con il Lugano. E in questo non sono presenti clausole di uscita verso la NHL. Sappiamo di questo accordo e... vogliamo rispettarlo. Fino al termine della prossima stagione il club svizzero avrà quindi l'ultima parola per quanto riguarda il trasferimento del giocatore».

Se tutto andrà come deve, dunque, Elvis vi raggiungerà nell'estate 2017. Ma per fare che? A 23 anni si può pensare di giocare in NHL?
«Valuteremo quello che potrà darci. L'età, premesso ciò, non è mai un problema. Sono le qualità a fare la differenza. E Merzlikins ne ha parecchie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE