Cerca e trova immobili

HCLNon basta Super Elvis: il Berna vince gara-2

05.04.16 - 22:29
Gli Orsi si sono imposti per 1-0 al termine di un match entusiasmante deciso dalla rete dell’ex Rüfenacht. Il Lugano ha sofferto per 60’, sul risultato pesa una penalità di partita non data a Gerber
Non basta Super Elvis: il Berna vince gara-2
Gli Orsi si sono imposti per 1-0 al termine di un match entusiasmante deciso dalla rete dell’ex Rüfenacht. Il Lugano ha sofferto per 60’, sul risultato pesa una penalità di partita non data a Gerber
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Vittorioso nella gara d’esordio della finale contro il Berna, il Lugano martedì sera si recava nella Capitale per tentare di graffiare nuovamente l’Orso, per provare a ottenere quel break probabilmente decisivo per le sorti dell’atto finale. Shedden, per l’occasione, ha potuto schierare nuovamente Kienzle per poi decidere di mandare nella mischia anche il neo arrivato Schlagenhauf come centro della quarta linea, provando così a dare più fisicità alla sua truppa.

I primi 20’ della PostFinance Arena sono stati vissuti in totale apnea dalla truppa ticinese che ha sofferto come non mai la pressione e il gioco intenso del Berna, capace di mettere in difficoltà tutte le linee bianconere. Nonostante un dominio incontrastato (19 tiri!), però, gli Orsi non sono riusciti a superare Merzlikins, risultato assolutamente perfetto. Ottimo il boxplay luganese anche durante una doppia inferiorità numerica durata per ben due minuti; le occasioni più grandi, in effetti, sono state di marca bianconera: Brunner, Pettersson e Martensson hanno davvero fatto sudare freddo Stepanek.

Il copione del match non è cambiato più di tanto neanche nel secondo periodo: gli Orsi hanno creato tanto, hanno tirato un’infinità di volte, ma le occasioni più grandi sono capitate sui bastoni di Martensson e di Klasen. Bravissimo in entrambi i frangenti l’estremo difensore del Berna (incredibile la sua parata di casco sul Top Scorer luganese), decisivo però è risultato ancora una volta Elvis: il numero 30 bianconero ha nuovamente abbassato la saracinesca - straordinario un suo intervento su un tiro di Conacher - per la disperazione della maggior parte dei 17’031 spettatori presenti sotto le volte della PostFinance Arena.

Nel terzo tempo la sfida è diventata ancora più intensa e tesa. Il Berna ha provato a mettere ancora più pressione, ad asfissiare Hirschi e compagni che sono dovuti spesso ricorrere agli straordinari, come in occasione del salvataggio sulla linea di Vauclair al 52’. Efficace con l’uomo in meno, il Lugano è riuscito a rendersi pericoloso in powerplay in seguito alla bruttissima carica di Gerber, ai danni di Hofmann, punito clamorosamente con una penalità semplice, quando una penalità di partita era giusta e limpida (i giudici di gara hanno sanzionato un'ostruzione invece di una carica alla testa). Sprecata una ghiotta occasione con Brunner, però, i bianconeri hanno subito la doccia fredda della rete di Rüfenacht (56’) che ha deciso la contesa e rimesso in parità la serie.

Il Lugano ha sofferto tanto, troppo, anche se alla fine le occasioni più clamorose sono state di marca ticinese: Elvis è stato il protagonista assoluto del match, ma l’errore arbitrale in occasione della penalità di Gerber è risultata decisiva. Giovedì si torna a Lugano per gara-3: una sfida che si preannuncia assolutamente delicata e decisiva. I sottocenerini avranno bisogno dell’apporto di tutti i loro uomini chiave.

BERNA-LUGANO 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
Rete: 55’38 Rüfenacht (Roy) 1-0.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Chiesa; Klasen, Martensson, Pettersson; Vauclair, Ulmer; Bertaggia, Hofmann, Brunner; Kparghai, Hirschi; Lapierre, Sannitz, Walker, Kienzle, Romanenghi; Reuille, Schlagenhauf, Dal Pian.
Penalità: 4x2’ Berna; 6x2’ Lugano.
Note: PostFinance Arena, 17’031 spettatori. Arbitri: Eichmann, Stricker; Kovacs, Tscherrig.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 7 anni fa su tio
Che dire della partita di ieri sera, bella , tipicamente da play off. Impressionante il ritmo che gli ha dato il Berna in casa e grandiosa resistenza bianconera. Tutto questo rovinato dalla pessima decisione arbitrale di valutare superficialmente la carica ai danni di Hofmann. Resistenza in 3 vs 5 , salvataggio sulla linea di porta, Super Elvis e qualche guizzo che bene prometteva. Stavamo sgretolando la corazzata degli Orsi , in casa loro!! Rode questa sconfitti perchè mancava poco da una piccola impresa , ma forse non abbiamo giocato il miglior hockey... D'altronde anche loro vengono alla Resega e non domineranno così... Speriamo almeno in una decisione della Lega per Gerber e non molliamo mai. FORZA LUGANO!!

moma 7 anni fa su tio
Arbitro semplicemente disonesto. La carica è stata pericolosissima. Che poi il Berna ha vinto perchè ha giocato meglio, va bene, ma arbitro disonesto.

SSG 7 anni fa su tio
Non bisogna sempre cercare un colpevole! (Klasen non ha fatto il fenomeno; il prime 2 linee non hanno fatto gol, ecc.) Se è successo tutto questo è semplicemente perché il Berna lo ha impedito giocando meglio, o per meglio dire con il coltello tra i denti. Perché se perdeva sarebbe stata dura a rimontare due sconfitte. Ed è inutile attaccarsi alla possibile penalità di 5 min, bisogna accettare le decisioni e poi visto come hanno giocato le superiorità precedenti non penso che sarebbe cambiato molto. Ieri sera il Berna era troppo forte! Non cambia nulla, nulla è compromesso, il fattore pista è ancora del Lugano. Domani nuova partita e si incomincia dallo 0 a 0. Forza Lugano e riporta il titolo in Ticino!

luga72 7 anni fa su tio
Esattamente,la rete e'stata segnata al rientro del macellaio Gerber che doveva stare fuori almeno altri 3 minuti,detto questo chiaro che se on si segna non si vince,ma quello che fa pensare,sono i 35 momentanei LIKE per questo articolo,siquramente 35 P8i,e'tutto un dire......

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
mi sa che hai gli incubi dei Piotti :-)....li vedi dappertutto, fossi in te andrei a farmi aiutare da un psicologo

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
chissà se il 5.4.16 sarà una data che vorrai ricordarti dato che il freddy ha firmato in KHL e l'SCB ha mostrato da che parte spunta il sole?

GI 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
io ricordo solo il 5.4.ma di quel (lontano) 1999......sto ancora godendo....e non è stata ne la prima ne l'ultima volta....chissà che non godrò anche quest'anno.....

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
magari da uno psicologo ci devi andare tu,e'inutile negarlo,a lugano la prima di finale nessuno ha mensionato potti o contadini,invece anche se l ambri gioca un amichevole,giu insulti al Lugano,e'risaputo che tifano o tifate scegli tu,qualsiasi squadra che ci gioca contro,dunque forse lo psicologo dovrebbe visitarlo qualcun'altro......

IlGatto 7 anni fa su tio
La penalita di 5 minuti non data a Gerber (spero che la Lega decida la sua sospensione x la partita di giovedi') ,ha probailmente deciso il risultato finale .

gabrio 7 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
La penalita' era sacrosanta ,ma è il portiere del Lugano che ha fatto miracoli . Se dopo i primi due tempi la partita era sullo zero a zero ,il merito va tutto a lui ,lo ha detto pure Hoffman .
NOTIZIE PIÙ LETTE