Cerca e trova immobili

HCL/HCAPIl Lugano gode: Ambrì battuto e (quasi) condannato

19.02.16 - 22:49
I bianconeri hanno piegato 4-2 i cugini, rendendo difficilissima la loro rincorsa ai playoff
Il Lugano gode: Ambrì battuto e (quasi) condannato
I bianconeri hanno piegato 4-2 i cugini, rendendo difficilissima la loro rincorsa ai playoff
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Mortifero 4-2 rifilato dal Lugano all'Ambrì nel penultimo derby stagionale: i biancoblù sono ormai vicinissimi ai playout.

Per una squadra, quella di casa, il match era fine a sé stesso: si stava pur sempre parlando di un derby, gara importante a prescindere da ogni conto o interesse. Per l'altra invece, il confronto avrebbe potuto segnare indelebilmente la stagione.

Alla fine, a imporsi, è stata la truppa che meno aveva da chiedere alla serata, quella che ha potuto giocare con la testa sgombra.

La partita è stata subito vibrante con i bianconeri, spinti da un pubblico caldissimo, bravi a imporre il proprio ritmo e la propria voglia. La verve locale non ha in ogni modo fatto sbandare i biancoblù i quali, retto bene davanti alla sfuriata rivale, hanno anzi trovato il vantaggio. Fuchs ha “perseverato” e Merzlikins è stato battuto. Lo 0-1 ha spiazzato il Lugano che, faticando a riordinare le idee, ha permesso ai cugini di tirare un po' il fiato. La pressione di Hofmann e compagni è tornata a essere intensa solo negli ultimi minuti prima della sirena, ma non ha prodotto alcun risultato.

Dopo la pausa si è rivisto sul ghiaccio un Lugano assai motivato. Probabilmente strigliati da Shedden, i bianconeri hanno infatti iniziato a tutta velocità il terzo centrale, non sfruttando un'immediata superiorità numerica ma comunque dimostrandosi capaci di schiacciare a lungo gli avversari. Imprecisi con Klasen e Hofmann, i padroni di casa non sono in ogni caso subito riusciti a rimettere in equilibrio il confronto e, in più, si sono “aperti” alle folate avversarie. Queste hanno prodotto occasioni per Giroux e Lhotak, entrambe sventate da Merzlikins. Con la sirena a incombere ecco che il punteggio è però cambiato: Pettersson ha trovato lo spiraglio giusto e siglato l'1-1 (39'12”).

Il terzo tempo è iniziato come era finito quello precedente: con emozioni e reti. Si è infatti potuto assistere al vantaggio dell'Ambrì, siglato da Sidler al 41'35”, e all'immediato pari di Fazzini (dodici secondi più tardi), bravo a far rientrare i suoi al 41'37”. Il rapidissimo scossone ha fatto saltare gli equilibri in pista, regalando ai 7'800 della Resega minuti intensissimi. Si sono visti legni (2-2), parate provvidenziali di Merzlikins e Zurkirchen ed errori. Fino ai guizzi di Klasen il quale, al 56'21” e al 59'49” (a porta vuota), ha realizzato il definitivo 4-2 e spinto all'inferno l'Ambrì. La matematica è ancora dalla loro parte; perché i leventinesi raggiungano i playoff servirà però, a questo punto, un vero e proprio miracolo.

LUGANO-AMBRÌ 4-2 (0-1, 1-0, 3-1)
Reti: 7'55” Fuchs (Birbaum) 0-1; 39'12” Pettersson (Klasen) 1-1, 41'35” Sidler (Bastl) 1-2; 41'47” Fazzini (Hofmann) 2-2; 56'21” Klasen (Pettersson, Sannitz); 59'49” Klasen 4-2.
LUGANO: Merzlikins; Vauclair, Ulmer; Furrer, Kienzle; Kparghai, Hirschi; Sartori, Wollgast; Klasen, Martensson, Pettersson; Hofmann, Stapleton, Fazzini; Reuille, Sannitz, Walker; Morini, Dal Pian, Kostner.
AMBRÌ: Zurkirchen; Mäenpää, Berger; Sidler, Trunz; Birbaum, Gautschi; Zgraggen; Giroux, Emmerton, Pestoni; Bianchi, Kamber, Grassi; Lauper, Hall, Monnet, Lhotak, Fuchs, Duca; Bastl.
Penalità: Lugano 4x2', Ambrì 4x2'.
Note: Resega, 7'800 spettatori. Arbitri: Vinnerborg, Wiegand, Fluri, Wüst.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 8 anni fa su tio
Onestamente il Lugano ha meritato di vincere. L'Ambri ha giocato nell'unico modo possibile per le sue attuali capacità e cioè difesa a oltranza e ripartenze in velocità. Purtroppo tanto non è bastato. Ora paghiamo i punti persi sciaguratamente qua e la e non è certamente la sconfitta di ieri sera che ci ha condannati!!!! Ribadisco che i 5 stranieri dell'Ambri sono da sostituire per la prossima stagione sperando di non piu vedere tanta pochezza!!!! Un discorso a parte lo merita Pestoni. Oramai è lampante che il baldo giovanotto non ha piu la testa per giocare nell'Ambri. Tanto vale inserire qualche giovane del vivaio. Peggio di cosi!!!! Pestoni si goda pure le vacanze anticipate prima di iniziare la nuova avventura in quel di Zurigo.

pardo54 8 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Esatto! A Lugano Klasen e Petterson segnano. E le "stelle" leventinesi? Per questo si consiglia di seguire il programma "Chi l'ha (li ha) visto (i).

pardo54 8 anni fa su tio
Klasen e Petterson, stranieri che segnano. E le "stelle" leventinesi? Bho.Forse bisognerebbe rivolgersi alla trasmissione "Chi l'ha (li ha) visto (i)

Ambri1950 8 anni fa su tio
Pfui Sottoceneri Pfui HC Lugano Pfui Signora Mantegazza, solo soldi ma niente nel cervello!!!!

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a Ambri1950
invece il suo commento dimostra un cervellone....

gabola 8 anni fa su tio
forse la paia dal C bisognava cominciaa un quai mes fa a tirala fö...e sota ammo con i playout...pori num!!!! magari l'an che vegn derby col biasca!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE