Cerca e trova immobili

LNAEsame di matematica a Malley: è lì che l'Ambrì si giocherà l'anno

30.01.16 - 14:56
 Insieme con Berna, Losanna e Kloten, nelle prossime settimane i leventinesi si giocheranno i playoff. La sensazione è che molto si deciderà il 6 febbraio in casa dei vodesi
Ti-Press
Esame di matematica a Malley: è lì che l'Ambrì si giocherà l'anno
 Insieme con Berna, Losanna e Kloten, nelle prossime settimane i leventinesi si giocheranno i playoff. La sensazione è che molto si deciderà il 6 febbraio in casa dei vodesi
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Quattro squadre in cinque punti. Due posti buoni per continuare a sognare, altri due per confrontarsi con un incubo. L'ultimo mese di campionato regalerà emozioni incredibili ai tifosi delle squadre impegnate nella volata ai playoff. Biancoblù in testa.

Berna, Losanna e Ambrì a quota 58 punti. Kloten fermo a 53. Cosa può accadere da qui a fine febbraio, quando i giochi si compiranno e si deciderà, ufficialmente, chi lotterà per il titolo e chi, invece, per evitare la retrocessione?

Le combinazioni sono tantissime e le variabili da tenere in considerazione ancora di più. Così, a “naso”, guardando al calendario e a quel che ha detto fin qui il campionato, i favoriti per i playoff sono vodesi e leventinesi. Orsi e Aviatori non sono in ogni caso tanto distanti. Anzi.

Il Berna è la squadra alla quale mancano meno match, solo sei. Per chiudere tra le migliori otto dovrà fare un'impresa, tenendo conto anche degli infortuni che la stanno frenando. Ha però quattro match casalinghi: riuscisse a sfruttare quelli potrebbe anche sperare nel miracolo. Pare in ogni caso la meno pericolosa nella corsa.

Il Losanna e l'Ambrì vivono una situazione praticamente identica. Entrambe sono a sette partite dalla linea del traguardo ed entrambe, in queste, si esibiranno quattro volte fuori casa. Numero di vittorie esterne durante la stagione? Sei (più due ai supplementari) per i vodesi. Sei per i biancoblù. I ticinesi paiono avere un calendario un po' più semplice (a seconda di come si comporterà con loro il Bienne alla penultima e alla terzultima) ma dovranno giocare lo scontro diretto in casa dei rivali. Ecco, forse il confronto che deciderà la stagione sarà proprio quello a Malley, il 6 febbraio prossimo.

Il Kloten, infine, parte sfavorito da una classifica deficitaria: i cinque punti meno delle rivali peseranno infatti parecchio nell'economia globale del suo campionato. Gli Aviatori hanno in ogni modo disputato un match meno delle avversarie. E anche questo potrebbe pesare. La truppa di coach Simpson, poi, avrà il vantaggio di giocare cinque delle sue ultime partite in casa, dove ha raccolto ben 37 dei suoi 53 punti (e undici delle sue quindici vittorie). Mica male. Chiudere l'anno con il doppio confronto con il Langnau potrebbe infine, servire da ulteriore spinta. Vedere gli zurighesi rientrare nel gruppo non sarà semplicissimo. Dovessero battere il Davos questa sera potrebbero, in ogni caso, cominciare la loro rimonta.

Ecco, nel dettaglio, gli scontri dell'ultimo mese per le squadre che corrono vero i playoff:

BERNA, punti 58 (34 raccolti in casa, 24 in trasferta) in 44 match
giocherà:

con lo Zugo
con il Friborgo
a Zurigo
con il Ginevra
con il Losanna
a Friborgo

LOSANNA, punti 58/43 (36-22)
giocherà:

a Langnau
con il Bienne
a Ginevra
con l'Ambrì
a Friborgo
a Berna
con il Ginevra

AMBRÌ, punti 58/43 (36-22)
giocherà:

A Friborgo
con il Davos
A Losanna
a Lugano
con il Bienne
a Bienne
con il Lugano

KLOTEN, punti 53/42 (37-16)
giocherà:

con il Davos
a Zugo
con il Bienne
a Zurigo
con il Ginevra
con il Lugano
con il Langnau
a Langnanu 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE