Cerca e trova immobili

LNAFroidevaux: "Ottima intesa con Hofmann e Pestoni. Sono fortissimi"

19.11.15 - 07:14
L'attaccante ha parlato del buon momento del Losanna, sottolineando l'affiatamento avuto in Nazionale con i due ticinesi: "Hanno un grande futuro davanti a loro"
Froidevaux: "Ottima intesa con Hofmann e Pestoni. Sono fortissimi"
L'attaccante ha parlato del buon momento del Losanna, sottolineando l'affiatamento avuto in Nazionale con i due ticinesi: "Hanno un grande futuro davanti a loro"
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - Ormai non è più una sorpresa: la compagine di LNA del Losanna - alla sua terza stagione nella massima serie - continua a stupire. I vodesi infatti, occupano momentaneamente il sesto posto in classifica (31 punti) a pari merito con il Lugano, anche se rispetto ai bianconeri devono recuperare due partite.

Uno dei protagonisti assoluti di questo campionato è senza ombra di dubbio Etienne Froidevaux, autore finora di 10 punti con ben 7 reti messe a segno in 21 incontri, il che lo porta ad essere il miglior realizzatore della sua squadra insieme ad Harri Pesonen (il TopScorer è invece Danielsson con 20 punti ndr).

Il 26enne ha inoltre recentemente disputato la Deutschland Cup con la Nazionale svizzera ed è stato schierato in linea con il leventinese Inti Pestoni e con il bianconero Gregory Hofmann.

Etienne Froidevaux, quest'anno il Losanna sta confermando quanto fatto vedere di buono negli scorsi campionati...
"In squadra ci conosciamo sempre meglio. Giochiamo lo stesso sistema da tre stagioni e adesso riusciamo anche a segnare un po' di più rispetto agli altri anni. Mettiamo molta energia sul ghiaccio e nello spogliatoio c'è un bell'ambiente. Bisogna dire che il campionato è molto equilibrato: se si gioca bene si guadagnano subito posizioni in classifica, al contrario, è sufficiente perdere qualche partita per ritrovarsi subito al di sotto della linea. Siamo consapevoli di questo, quindi vogliamo essere pronti a ogni gara e cercare di conquistare più punti possibili".

Fino allo scorso anno eravate considerati come la squadra con il miglior sistema difensivo del campionato e, in questo modo, avete messo in difficoltà ogni avversario, segnando però con il contagocce. Adesso invece realizzate anche molte più reti. Cos'è cambiato?
"La solidità difensiva è sempre stata il nostro punto forte, ma quest'anno abbiamo deciso di non accontentarci. La nostra mentalità è quella di migliorare costantemente e il passo successivo era quello di fare meglio in attacco. Ci hanno sicuramente aiutato molto i nuovi arrivati Danielsson, Walsky e Truttmann, i quali hanno molte qualità offensive. Per favorire il loro inserimento il coach ha cambiato qualche piccolo dettaglio nel nostro sistema di gioco e si sta rivelando una mossa vincente. Sono comunque convinto che per avere la meglio sugli avversari bisogna innanzitutto essere ordinati in difesa".

Giochi in linea insieme a Danielsson e Deruns e finora hai già realizzato la bellezza di 7 reti...
"Con loro due riesco a esprimermi molto bene in pista e oltre a questo mi trovo alla grande anche fuori dal ghiaccio. Ci sono dei momenti in cui alla nostra linea va tutto bene, altre volte invece si esprimono meglio i nostri compagni. Bisogna lavorare sempre duramente per riuscire a mostrare il massimo e chiaramente mi fa molto piacere avere la possibilità di poter aiutare la squadra".

Sei alla tua terza stagione alla Malley. Come ti trovi in generale?
"Ho ancora due anni di contratto dopo questa stagione. L'anno scorso ho prolungato perché adoro il ruolo che mi è stato affidato in seno alla squadra. Ho molte responsabilità e in questo modo ho l'opportunità di migliorarmi giorno dopo giorno. Personalmente a Losanna ci sono proprio le condizioni ideali".

Recentemente hai giocato in linea con Inti Pestoni e Gregory Hofmann in Nazionale, in occasione della Deutschland Cup. Come ti sei trovato?
"Tutta la squadra si è trovata bene con loro, anche perché hanno portato ambiente in spogliatoio. Sono due grandissimi giocatori che meritano un posto fisso in Nazionale. Mi sono divertito molto, dato che offensivamente sono fortissimi: sono veloci e vanno costantemente alla ricerca della rete. Abbiamo avuto un'ottima intesa e anche se a ogni torneo le convocazioni cambiano sensibilmente, sono sicuro che entrambi verranno ancora presi in considerazione per i prossimi tornei. Hanno un grande futuro davanti a loro e se avrò ancora la possibilità di giocarci insieme in linea, sarà un grandissimo piacere".

Vuoi fare anche tu una domanda a Inti Pestoni e Damien Brunner? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE