Cerca e trova immobili

PRAGA 2015A Praga l'hockey e la Skoda vanno a braccetto

15.05.15 - 10:03
Il noto marchio automobilistico sponsorizza da 23 anni la Federazioene Internazionale di Hockey su ghiaccio (IIHF)
A Praga l'hockey e la Skoda vanno a braccetto
Il noto marchio automobilistico sponsorizza da 23 anni la Federazioene Internazionale di Hockey su ghiaccio (IIHF)
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA (Repubblica Ceca) - Da 23 anni la marca di automobili SKODA sponsorizza la Federazione Internazionale di Hockey si ghiaccio (IIHF), che a sua volta organizza annualmente  i campionati del mondo.

Un marchio quindi fedelissimo a questo sport, che ha sicuramente aiutato a far conoscere la casa automobilistica ceca anche oltre i propri confini.  

Nata alla fine del 19esimo secolo per mano di due cittadini cechi, Vaclav Klement e Vaclav Laurin, attiva dapprima nella costruzione di biciclette diventate poi motociclette, dal 1905 iniziò l’avventura nel settore automobilistico. Nel 1925 la fusione con il gruppo Skoda di Pilsen, fondato dall’Ing. Emil Skoda, per arrivare ai giorni nostri ad uno dei marchi d’auto all’avanguardia.

Nei giorni scorsi, grazie all’invito ai giornalisti presenti a Praga, abbiamo visitato la principale fabbrica dove vengono assemblate le Skoda che si trova a Mlada Boleslav, cittadina che distante 50 km dalla capitale ceca. Ci lavorano 26’000 persone, su una superficie, che ci è stato riferito più grande del Principato di Monaco.

Sono oltre 1 mio. le macchine vendute l’anno scorso e in media al giorno vengono prodotte circa 1200 macchine, quasi tutte adattate su richiesta ben precisa dell’acquirente. Un villaggio nel villaggio, cosi si presenta la fabbrica, organizzata in modo impeccabile, con un ordine e pulizia che farebbero impallidire molte delle nostre aziende.

Da sottolineare che quasi in ogni famiglia che risiede a Mlada Boleslav o provincia, almeno una persona lavora per Skoda. Gli stipendi (circa 1300 euro) sono superiori alla media nazionale accompagnati anche da molti benefit che fanno della Skoda un apprezzato datore di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE