Cerca e trova immobili

PRAGA 2015“Jaro” e hockey, quanto pulsa il cuore ceco 

08.05.15 - 09:55
Un movimento ricchissimo e campioni affermati. Jagr e compagni riusciranno nell’impresa di regalare il titolo a un popolo più che innamorato?
“Jaro” e hockey, quanto pulsa il cuore ceco 
Un movimento ricchissimo e campioni affermati. Jagr e compagni riusciranno nell’impresa di regalare il titolo a un popolo più che innamorato?
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA (Repubblica Ceca) - Lo sport più popolare in Repubblica Ceca? È difficile fare un’esatta graduatoria di quel che più si ama in questo Paese.

Secondo le statistiche sono infatti ben quattro gli sport che possono essere considerati “popolari”. Li elenchiamo in ordine alfabetico per non fare torto ad alcuno. Biathlon, calcio, hockey su ghiaccio e tennis. Tre su quattro sono scontati, il biathlon invece sorprende ma, cifre alla mano, ha un gran seguito.

Parlando di ghiaccio, però, i numeri sorprendono. Parlando con molti addetti ai lavori abbiamo infatti capito che l’hockey gode da sempre di una popolarità immensa. Sono ben 110‘500 i giocatori iscritti alla federazione, dei quali 85‘500 uomini, 22‘300 giovani e 2‘600 ragazze, con 158 piste coperte e 23 scoperte su una popolazione di circa 10’500’000 abitanti.

In Svizzera gli iscritti sono poco più di un quinto, circa 26‘000, su una popolazione di circa 8’000’000 di abitanti. Questi numeri sono la testimonianza della passione che il popolo ceco ha per bastone e disco. L’entusiasmo che si respira a tutte le partite finora giocate qui a Praga è grande, le affluenze straordinarie ne sono una logica e confortante realtà e potrebbero portare a battere il record di presenze registrato l’anno scorso a Minsk in Bielorussia.

Riusciranno i tifosi a trascinare la loro squadra alla conquista di un titolo mondiale che manca da cinque anni? Per l’idolo ceco Jaromir Jagr, a 43 anni, sarebbe il lieto fine (se poi davvero lo farà) con la nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE