Cerca e trova immobili

HCAPScandella: "L'esperienza dei giocatori del Kloten ha fatto la differenza"

12.03.15 - 09:12
Il vice-allenatore biancoblù ha analizzato il momento dell'Ambrì che questa sera ospita alla Valascia il Friborgo
Scandella: "L'esperienza dei giocatori del Kloten ha fatto la differenza"
Il vice-allenatore biancoblù ha analizzato il momento dell'Ambrì che questa sera ospita alla Valascia il Friborgo
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Due sconfitte contro il Kloten che hanno quasi definitivamente affossato le speranze dell’Ambrì di salvarsi evitando la finale dei playout. I biancoblù, nella doppia sfida con gli Aviatori, hanno toppato mettendo sul ghiaccio un hockey insufficiente contro una squadra che è invece riuscita finalmente ad uscire dal torpore che l’aveva avvolta durante una Regular Season decisamente negativa.

Anche se la matematica non condanna ancora definitivamente la squadra di Serge Pelletier, le speranze di raggiungere la salvezza in questo girone intermedio sono davvero ridotte. In caso di successo del Kloten questa sera sul Rapperswil, i biancoblù sarebbero costretti alla finale dei playout contro i Lakers. Abbiamo parlato del momento dei leventinesi con il vice-allenatore Diego Scandella.

Diego Scandella, come si spiega il calo avuto dall’Ambrì nelle ultime due partite?
“Questo è l’hockey. Non dimentichiamoci che l’anno scorso il Kloten ha disputato la finale dei playoff. Gli Aviatori dispongono di diversi giocatori d’esperienza che al momento giusto sono venuti fuori. Noi non abbiamo avuto quella cattiveria giusta e nelle due partite contro i Flyers lo si è visto”.

Quest’anno diverse volte l’Ambrì ha fallito le partite importanti… Come mai?
“Ci sono diverse cose che non sono funzionate, non è soltanto un fattore. Per citare un esempio, io in 25 anni non ho mai visto che una squadra abbia dovuto schierare nove portieri in una stagione. Ma questo è soltanto una delle cose che non sono andate per il verso giusto. A fine stagione analizzeremo il tutto”.

Credete ancora nel decimo posto?
“Ne abbiamo parlato in squadra questa mattina in allenamento (ieri per chi legge, ndr), e l’obiettivo del decimo posto non è definitivamente svanito. Contro il Friborgo dobbiamo scendere sul ghiaccio pronti sin dall’inizio, poi a fine partita vedremo dove saremo in base anche all'altro risultato”.

Nel caso doveste andare ad affrontare il Rapperswil che serie ci dobbiamo aspettare?
“Sarà una serie combattuta e difficile da affrontare. Non va dimenticato che i sangallesi nell'ultimo mese hanno inserito in rosa quattro giocatori con Sieber, Ryser, Walsky e Schommer che hanno cambiato volto alla squadra. Lo abbiamo visto nella partita qui alla Valascia dove, malgrado fossero sotto di quattro reti, quasi ci raggiungono in extremis”.

L'attaccante leventinese Elias Bianchi ha analizzato così la doppia battuta d'arresto dell'Ambrì: "La differenza è che il Kloten ha pattinato molto più di noi, mentre noi abbiamo fatto fatica a tenere il loro ritmo. Credo che gli Aviatori abbiano preso fiducia dopo aver vinto alla Valascia e per noi si è fatta dura. Se abbiamo fallito le partite importanti? Non direi. La verità è che quest’anno abbiamo  fatto molta fatica a ottenere un filotto di 3-4 vittorie di seguito. Non credo sia una questione di aver perso le partite importanti".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE