Cerca e trova immobili

HCLZittito il Ginevra, il Lugano è ancora vivo

05.03.15 - 22:14
I bianconeri hanno battuto 2-0 la truppa di McSorley, salendo sull'1-2 nella serie dei quarti di finale
Ti-Press
Zittito il Ginevra, il Lugano è ancora vivo
I bianconeri hanno battuto 2-0 la truppa di McSorley, salendo sull'1-2 nella serie dei quarti di finale
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Solido e compattissimo, il Lugano ha vinto 2-0 contro il Ginevra in gara-3. Adesso la serie dei quarti di finale è sul 2-1 a favore dei granata.

Con le spalle al muro, arrabbiatissimi e pure privi di Brunner, i ticinesi hanno cominciato la Partita – scritto apposta con la maiuscola – con la giusta carica e concentrazione. Non avevano altra alternativa: sbagliare atteggiamento avrebbe infatti potuto costar loro la stagione. La voglia e la determinazione dei padroni di casa hanno spiazzato le Aquile, spauracchio di tutto un campionato, e anche di più, le quali praticamente da subito si sono trovate in balia delle azioni, via via sempre più frequenti, veloci e ficcanti, dei dirimpettai.

La truppa di McSorley, per tentare di rimanere a galla, si è allora affidata – come prevedibile – al fisico. La tattica non ha in ogni caso dato i frutti sperati. Il Lugano infatti, frizzante, ha più volte sfondato la linea difensiva granata, trovando il vantaggio con Klasen, in powerplay, al 15'40”.

La pressione bianconera non è diminuita (anzi, è addirittura aumentata) durante il secondo parziale. Gli ospiti hanno mostrato tutti i propri limiti e, in confusione, non sono praticamente mai stati in grado di farsi vedere dalle parti di Manzato. I padroni di casa invece, spinti dai 5'822 della Resega, hanno a tratti dominato, sfiorando il raddoppio con McLean (traversa) e Pettersson (rete non convalidata). Il 2-0 non è però arrivato...

E così il terzo periodo, cominciato tra l'altro in inferiorità numerica per la penalità inflitta a Simek, è stato di passione per i ticinesi, raramente messi alle corde dal Ginevra ma, comunque, ma tranquilli a causa di un vantaggio esiguo. La pressione dei corazzieri ospiti non ha tuttavia prodotto risultati e anzi ha permesso ai padroni di casa, a porta vuota, di trovare il punto della sicurezza con Reuille.

Il Lugano ha così potuto tirare – con merito – un sospiro di sollievo. Il successo, determinante, centrato davanti ai propri sostenitori, ha infatti permesso a Manzato e soci di riaprire una serie che pareva pesantemente condizionata. Adesso servirà una piccola impresa sabato a Les Vernets; arrivasse i bianconeri potrebbero davvero cominciare a guardare con fiducia al passaggio del turno.

LUGANO-GINEVRA 2-0 (1-0, 0-0, 1-0)
Reti: 15'40” Klasen (Andersson, Filppula) 1-0; 58'21" Reuille 2-0.
LUGANO: Manzato; Vauclair, Ulmer; Klasen, Filppula, Pettersson; Bertaggia, McLean, Simek; Reuille, Sannitz, Kostner; Fazzini, Steinmann, Walker.
Penalità: Lugano 2x2'+10'; Ginevra 4x2'.
Note: Resega 5'822 spettatori. Arbitri: Massy, Vinnerborg, Fluri, Kaderli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE