Cerca e trova immobili

LNA"Ambrì? Sfida speciale, ma alla Valascia sarà più emozionante"

27.02.15 - 08:26
L'attaccante ticinese - Roman Botta - disputerà i playout con il Friborgo e sabato sera affronterà alla BCF Arena la sua ex squadra
"Ambrì? Sfida speciale, ma alla Valascia sarà più emozionante"
L'attaccante ticinese - Roman Botta - disputerà i playout con il Friborgo e sabato sera affronterà alla BCF Arena la sua ex squadra
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Nella serata di domani - sabato 28 febbraio - iniziano i playoff e i playout di LNA. Il Lugano (alle ore 20.15) se la vedrà in casa contro il Ginevra, mentre l'Ambrì (19.45) si recherà a Friborgo, dove ad attendere la squadra ci sarà anche un ex: Roman Botta. L'attaccante ticinese - quattro stagioni in Leventina dal 2009 al 2013 - ha terminato i playoff di LNB con il Visp (43 punti in 46 gare per lui) e ora, grazie a una licenza B, ha la possibilità di riabbracciare la massima serie. Con i burgundi ha già disputato quest'anno due match di regular season - fra cui l'ultimo turno - dove il Friborgo ha perso in casa contro il Kloten. 

Roman Botta che effetto ti ha fatto ritornare in LNA?
"È stato emozionante e allo stesso tempo divertente. Peccato avere perso contro il Kloten, soprattutto perché abbiamo sprecato un'ottima occasione in casa per ipotecare la salvezza in uno scontro diretto. A causa di quella sconfitta partiamo con gli stessi punti degli Aviatori e adesso niente sarà scontato. Personalmente sono contento di com'è andata finora, l'allenatore mi dà fiducia e l'ambiente che ho trovato a Friborgo è ottimo. Rispetto alla LNB, la massima serie sembra quasi un altro sport: la differenza di ritmo è notevole".

...che squadra è il Friborgo?
"È un grande gruppo con giocatori veramente forti e dispiace vederli disputare i playout. Anche lo spogliatoio è molto unito, mi hanno accolto tutti benissimo. La tifoseria burgunda è inoltre molto calorosa e nonostante la squadra non stia attraversando un buon momento, la pista è sempre piena". 

Quale pensi sia stato il problema del Friborgo quest'anno? La squadra era stata effettivamente impostata per puntare al titolo...
"Sono da troppo poco tempo a Friborgo per saperlo e non conosco tutte le dinamiche che ci sono state durante la stagione. I numerosi infortuni hanno sicuramente condizionato l'andamento del campionato, anche se delle volte non ci sono delle vere spiegazioni. Può succedere che ci siano delle annate dove le cose vanno storte e nonostante tutti si impegnino per lo stesso obiettivo, la squadra non riesce a confermare le aspettative di inizio stagione".

Come vedi la sfida contro la tua ex squadra?
"Sarà davvero speciale giocare contro l'Ambrì, ma alla Valascia sarà sicuramente ancora più emozionante. Sono già trascorse due stagioni da quando ho lasciato la Leventina, la squadra è cambiata molto, ma qualcuno lo conosco ancora. Vivrò sicuramente delle emozioni particolari, non vedo l'ora di scendere sul ghiaccio". 

Cosa ne pensi di questa nuova formula dei playout?
"Ambrì, Friborgo e Kloten sono molto vicine in classifica: niente è scontato, sarà una bella lotta. Tranne il Rapperswil è come se queste tre squadre ripartissero da zero".

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE