Cerca e trova immobili

BARCELLONAIl ritratto di Tito Vilanova

26.04.14 - 07:02
Lo spagnolo era diventato famoso per il dito nell'occhio che gli mise Mourinho durante una bagarre nel "Clasico", poi la malattia e quel titolo vinto la scorsa primavera
Keystone
Il ritratto di Tito Vilanova
Lo spagnolo era diventato famoso per il dito nell'occhio che gli mise Mourinho durante una bagarre nel "Clasico", poi la malattia e quel titolo vinto la scorsa primavera
CALCIO: Risultati e classifiche

BARCELLONA (Spagna) - La dura lotta contro il cancro di Tito Vilanova è durata tanto: 30 mesi di agonia e tanto dolore per l'ex allenatore del Barcellona che ha lasciato tutti prematuramente all'età di 45 anni.

Non solo Barcellona, tutto il mondo del calcio piange la sua scomparsa e i numerosi messaggi di cordoglio lasciati su Twitter ne sono la dimostrazione.

Ha trascorso una vita intera nel Barça: ha fatto parte della Cantera catalana insieme ai vari Guardiola e Ferrer, prima di diventare calciatore della seconda squadra, in seguito allenatore della stessa, trascorrendo poi l'ultimo decennio da vice di Guardiola, vincendo tutto. Infine il titolo nel 2013 come head-coach di Messi e compagni. 

È diventato famoso il 17 agosto 2011 nel corso della sfida di Supercoppa di Spagna fra Barcellona e Real Madrid. All'epoca Tito era assistente di Pep e in campo è scoppiata una rissa fra le due squadre. Mourinho, preso da un attacco di follia, gli infilò un dito nell'occhio e per tutta risposta Tito gli diede uno schiaffetto alla nuca. In seguito l'attuale allenatore del Chelsea rincarò la dose, presentandosi in conferenza stampa e definendolo "Pito", ovvero pisellino (lo Special One si scuserà un anno dopo).

Alla fine di quella stagione - perso il titolo - Guardiola si trasferì in Baviera e Vilanova ebbe la grande occasione di diventare primo allenatore del Barcellona. Vincerà subito la Liga 2012- 2013, ma il suo calvario inizia prima.

Il 22 novembre 2011 infatti, inizia la sua battaglia, quando gli viene diagnosticato un cancro alla ghiandola parotide e viene operato. Vilanova sta bene e viene quindi annunciato come futuro sostituto di Guardiola in vista della stagione 2012-2013. 

Come detto riporterà il Barça sul tetto di Spagna, ma a metà campionato, il 18 dicembre 2012 , deve abbandonare la squadra per recarsi in nord America, dove è nuovamente costretto a curarsi. Ritornerà in panchina a fine marzo 2013, giusto in tempo per festeggiare con la squadra.

Infine, nella serata di ieri - venerdì 25 aprile 2014 - Vilanova è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto a un intervento chirurgico all’intestino, ma purtroppo non ce l'ha fatta, ha vinto il cancro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE