Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEChelsea-Benfica: due squadre agli antipodi per una coppa

03.05.13 - 14:29
Inglesi e portoghesi si sfideranno il prossimo 15 maggio sul campo dell’Amsterdam Arena mettendo in gioco due modi diversi di interpretare il calcio
Keystone
Chelsea-Benfica: due squadre agli antipodi per una coppa
Inglesi e portoghesi si sfideranno il prossimo 15 maggio sul campo dell’Amsterdam Arena mettendo in gioco due modi diversi di interpretare il calcio
CALCIO: Risultati e classifiche

AMSTERDAM (Paesi Bassi) – Mercoledì 15 maggio, sul terreno dell’Amsterdam Arena si consegnerà l’Europa League 2012/13: una finale che metterà di fronte il Chelsea e il Benfica.

Si sperava che al posto dei londinesi potesse esserci il Basilea, autore di una bellissima manifestazione europea, condita da tantissime emozioni e risultati incredibili, ma alla fine all’atto conclusivo sono giunte le squadre più forti e che forse hanno più impressionato in quest’edizione.

Chelsea e Benfica, appunto. Due squadre agli antipodi, sia nel modo di gestire il gioco che in quello di amministrare la società e la squadra: i londinesi sono “il giocattolo preferito” del patron Abramovich, che ogni anno spende molto per rinforzare la squadra e vende a prezzo minore rispetto a quello d’acquisto. In ottica prossimo anno, basti pensare che il russo riporterà a Stamford Bridge José Mourinho e per farlo dovrà pagare 12'000'000 di euro al Real Madrid per la clausola rescissoria, firmerà un contratto da 10'000'000 annui al vate di Setubal, più dovrà intervenire sul mercato… I lusitani invece, da anni, sono abili a comprare giocatori quasi sconosciuti, farli crescere, maturare per poi venderli a prezzi elevati ai grandi club d’Europa: un esempio? Di Maria, David Luiz, Coentrão, Ramires, Javi Garçia solo per citarne alcuni.

I Blues, dopo la finale di Champions persa nel 2008 contro il Manchester United, si giocheranno la seconda finale europea consecutiva dopo aver alzato al cielo la Champions League lo scorso maggio: potrebbe essere la prima squadra a conquistare entrambe le due coppe europee, da quando la UEFA si chiama Europa League, e per il Chelsea si tratta anche della prima finale della seconda competizione europea: negli ultimi anni solo il Porto di Mourinho (ancora lui) riuscì nell’impresa di vincere Coppa Uefa e Champions una dopo l’altra (2003 e 2004).

Il Benfica, invece, tornerà a giocarsi una finale continentale dopo 23 anni, visto che nel 1990 giocò, e perse, la finale di Coppa Campioni contro il Milan: l’ultima finale di Coppa Uefa invece dei lusitani risale invece al 1983, quando le Aquile persero contro l’Anderlecht.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE