Cerca e trova immobili

LIGUE 1Se il PSG prende Cavani, Ibrahimovic è libero

04.02.13 - 12:21
La compagine stellare francese è interessatissima all'acquisto del bomber del Napoli
Keystone
Se il PSG prende Cavani, Ibrahimovic è libero
La compagine stellare francese è interessatissima all'acquisto del bomber del Napoli
CALCIO: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Se per ora è solo una suggestione per la Juventus, chissà che tra qualche mese non possa diventare un vero colpo di calciomercato. Far tornare Zlatan Ibrahimovic in quella Torino dove è diventato il campione che è ora, può sembrare fantacalcio, considerando sia il costo dell’operazione che l’inserimento dello svedese nel Psg dove sta segnando gol a valanga.

La volubilità dei magnati che gestiscono il club parigino, però, porta sempre a nuovi capricci e l’ultimo si chiama Edinson Cavani. Il Psg si sarebbe convinto a puntare forte sul bomber del Napoli per arricchire la propria galleria di gioielli da esposizione. Leonardo da tempo è in contatto con i procuratori del Matador, Anellucci e Triulzi, e sarebbe pronta un’offerta irrinunciabile per il giocatore. Cavani ha rinnovato con il Napoli fino al 2017 lo scorso 31 agosto ad una cifra record per il club azzurro: quasi 5 milioni netti a stagione compresi i bonus, ma il Psg potrebbe quasi raddoppiargli lo stipendio.

All’uruguaiano andrebbe un ingaggio di 9 milioni netti a stagione per quattro anni, una cifra da sceicchi, appunto. Bisogna però convincere il Napoli e per farlo non c’è che un modo: versare i 63 milioni di euro della clausola compromissoria. I dirigenti del club parigino stanno cominciando a sondare il terreno e avrebbero già presentato un’offerta da 47 milioni ma a queste cifre non si tratta. De Laurentiis già in estate ha rifiutato 55 milioni da un club russo e non intende fare sconti. Se proprio dovrà privarsi del suo cannoniere principe intende farselo pagare a peso d’oro.

Il Psg però non si scoraggia e prosegue la sua trattativa. Se davvero dovesse riuscire ad arrivare a Cavani sarebbe difficile la convivenza con Ibra. Lo spirito vagabondo dell’ex milanista potrebbe anche indurlo a considerare l’ipotesi di lasciare Parigi dopo una sola stagione e il suo procuratore Mino Raiola starebbe già lavorando in tal senso. La Juventus sarebbe la sponda ideale per riportare un campione a cinque stelle in Italia, ora che la serie A ha riacquistato allure e fascino anche dopo l’acquisto di Balotelli da parte del Milan. Proprio l’operazione di SuperMario, ha detto il procuratore, dimostra come niente sia impossibile.

Raiola ha fatto capire che i margini per vestire Ibra di bianconero ci sarebbero e lo staff dirigenziale della Juve ci sta pensando. Llorente da solo non può bastare per rifondare un attacco che ha bisogno di interventi di peso per restituire soprattutto alla Juve una grande dimensione internazionale. E la Champions è da sempre il nervo scoperto di Ibra. Non è mai riuscito ad essere decisivo nella  massima competizione continentale e il tempo passa. Al Psg sarà difficile in breve tempo riuscire ad arrivare a una finale di Champions, alla Juve la storia sarebbe diversa.

Ovviamente il suo acquisto avrebbe dei costi elevati, anche se lo svedese potrebbe accontentarsi di un ingaggio inferiore a quello che percepisce attualmente, ma la strategia è già partita. Da un lato c’è Nedved che sta facendo da tramite per convincere il giocatore, dall’altro Marotta sta valutando una serie di cessioni anche dolorose che potrebbero consentire di reperire il denaro necessario. Sarebbe la miglior risposta possibile al Milan dopo il colpo-Balotelli e  un rilancio alla grande delle ambizioni di una società che vuole intraprendere un lungo ciclo vincente. Se è vero che si sta dragando con attenzione il mercato dei giovani è altrettanto certo che per vincere servono i campioni affermati. E la Juve vorrebbe mettere la ciliegina Ibra sulla torta bianconera. Con tanti ringraziamenti a Cavani se il suo arrivo a Parigi liberasse lo svedese. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE