Cerca e trova immobili

MLSSchällibaum allenerà il Montreal Impact

07.01.13 - 14:45
Lo zurighese nella sua rosa troverà, oltre agli ex giocatori del Lugano Felipe e Iapichino, i campioni Nesta e Di Vaio
Archivio Keystone
Schällibaum allenerà il Montreal Impact
Lo zurighese nella sua rosa troverà, oltre agli ex giocatori del Lugano Felipe e Iapichino, i campioni Nesta e Di Vaio
CALCIO: Risultati e classifiche

MONTREAL (Canada) - "Sono molto contento e orgoglioso di essere l'allenatore del Montreal Impact", con queste parole Marco Schällibaum ha esordito sulla sua nuova panchina, quella della squadra canadese che milita in MLS. "Abbiamo un buon roster, con giocatori di qualità - ha continuato lo zurighese, che nella sua rosa troverà, oltre agli ex giocatori del Lugano Felipe e Iapichino, i campioni Nesta e Di Vaio - la filosofia del club mi piace molto, il progetto è interessante e farò di tutto per aiutare la squadra a vincere".

Il 50enne ha allenato per una decina d'anni in Super League, squadre del calibro del Basilea, Young Boys, Servette, Sion, Sciaffusa e Bellinzona, riuscendo a portare Young Boys e Servette per due anni consecutivi alla qualificazione alla Coppa Uefa (2002-2004). Nel 2011 e nel 2012 è stato ingaggiato dalla FIFA come istruttore allenatore in Qatar, Mongolia e Corea del Sud.

Schällibaum ha iniziato la sua carriera come tecnico in Prima Lega nel 1995 con lo Stade Nyonnais, per poi passare in Challenge League con il Lugano e il Concordia Basilea. "Siamo contenti di annunciare Schällibaum come nostro allenatore - ha dichiarato il presidente degli Impact Joey Saputo - la trattativa è stata molto lunga, ma finalmente le due parti sono riuscite a trovare un accordo".

"Schällibaum ha una grandissima esperienza - ha concluso il ds della squadra Nick De Santis - per quanto riguarda lo staff tecnico, cercheremo di metterlo il più a suo agio possibile, soprattutto con qualcuno che gli possa far conoscere in fretta la realtà del Nord America. Inoltre è un eccellente comunicatore e parla ben quattro lingue, italiano, tedesco, francese e inglese".

Nella sua carriera da giocatore, il nuovo tecnico dei Montreal Impact, ha giocato nel massimo campionato svizzero dal 1980 al 1995 disputando più di 450 partite con Grasshopper, Zurigo, Basilea, Servette e Lucerna, vincendo la bellezza di tre titoli nazionali e una Coppa Svizzera. Ha inoltre vestito la casacca della Nazionale maggiore in 31 occasioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE