Cerca e trova immobili

BERNASuper League a 12 squadre? A novembre si vota

21.08.19 - 11:18
Interessante proposta della Swiss Football League, sulla quale dovranno pronunciarsi i rappresentanti dei club
TI-Press
Super League a 12 squadre? A novembre si vota
Interessante proposta della Swiss Football League, sulla quale dovranno pronunciarsi i rappresentanti dei club
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - La Super League cambierà presto formato? Questa è la proposta del Comitato di Swiss Football League, che nel tentativo di portare equilibrio e interesse alla massima categoria del nostro calcio, chiederà ai delegati dei club di aumentare il numero di squadre dalle 10 attuali a 12.

L'idea di allargare il lotto di pretendenti al titolo non è nuova. Già nel novembre 2017 i rappresentanti dei club votarono - respingendola - tale proposta. Allora fu "solo" deciso di reintrodurre lo spareggio tra la penultima di Super e la seconda di Challenge. Capito, forse, lo sbaglio, gli stessi rappresentanti hanno però poi chiesto che il progetto di fare crescere il numero di partecipanti alla massima serie venisse riconsiderato. La SFL si è detta disposta a ciò, imponendo il 2021/2022 (per questioni legate ai diritti TV) come stagione per l'eventuale cambio.

Qualora il nuovo formato venisse approvato, il campionato si svolgerebbe in due fasi differenti. Una prima, di 22 giornate "classiche". E una seconda, di 10 turni, nella quale le prime sei della classifica (a punti dimezzati) correrebbero per il titolo mentre le altre sei si batterebbero per evitare la retrocessione.

Lo spareggio tra la penultima di SL e la seconda di CHL, dovrebbe venir confermato. Dovrebbe poi essere inserito un ulteriore spareggio in grado di garantire alla vincitrice del "girone retrocessione" di giocarsi la qualificazione all'Europa League.

La votazione in merito a tale proposta si terrà il 22 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ra Takia 4 anni fa su tio
SSG Mia qui da cert ma almeno GC, Losanna, Aarau, Wil, Kriens e Vaduz ki ranfa sempro la licenza da prima istanza e a bagget ié metu mia ma. Inquanto ad acomodam in federazion, sta pur tranquill e preocupatanmia che per i società an fo gia asei !!!!!!

roma 4 anni fa su tio
Molto bene.

Indira69 4 anni fa su tio
È il minimo sindacale,l'attuale formula é da suicidio collettivo per noia cronica,la formula proposta é stata copiata sulla falsariga dell'attuale campionato austriaco,meglio di niente ma resto dell'opinione che il problema principale del calcio svizzero siano i vertici manageriali della Asf e della Sfl,dinosauri burocrati che non hanno mai dato un calcio ad un pallone.
NOTIZIE PIÙ LETTE