Cerca e trova immobili

DIVERSITra creatività e tecnologia: come cambia il calcio

16.01.19 - 10:30
Come e quanto è evoluto il calcio negli ultimi anni? A tal proposito martedì 22 gennaio è stata organizzata una serata dalla Federazione Ticinese di Calcio, ospite d'onore Gianluca Zambrotta
TiPress
Tra creatività e tecnologia: come cambia il calcio
Come e quanto è evoluto il calcio negli ultimi anni? A tal proposito martedì 22 gennaio è stata organizzata una serata dalla Federazione Ticinese di Calcio, ospite d'onore Gianluca Zambrotta
CALCIO: Risultati e classifiche

TENERO - La Federazione Ticinese di Calcio - nell’ambito dei suoi festeggiamenti per i 100 anni - in collaborazione con il Centro Sportivo di Tenero, organizza per martedì 22 gennaio 2019 alle ore 20.00 presso il CST di Tenero una serata con Adriano Bacconi, all’insegna della "creatività e tecnologia: come cambia il calcio". Ospite d’onore il campione del mondo Gianluca Zambrotta, coadiuvato con il compito di moderatore da Stefano Ferrando.

Un’occasione da non perdere, l'ingresso è libero. È gradita l’iscrizione online su www.supsi.ch/go/adrianobacconi.

Sportech invita tutti gli interessati alla conferenza di Adriano Bacconi, specialista di video analisi del calcio, alla quale prenderà parte anche il campione del mondo Gianluca Zambrotta. In un mondo che corre veloce verso il futuro, anche il calcio è ormai orientato all’innovazione a 360 gradi. Per la prima volta in Italia DAZN, una piattaforma OTT, si è aggiudicata i diritti per distribuire in esclusiva alcune partite della Serie A sul web. La vendita di prodotti e servizi ai tifosi è ormai una battaglia a colpi di App, il linguaggio sportivo è costantemente stravolto da nuovi strumenti multimediali che ne hanno cambiato anche le fondamenta lessicali.

Ma la punta di diamante dell’Hi-Tech nel calcio è nello scouting e nel coaching. La performance analysis è diventata una scienza esatta, la video analisi ha sostituito le vecchie lavagne, i big data guidano i processi decisionali degli allenatori in tempo reale. Probabilità di infortunio, parabole prestative, analisi cognitiva dei comportamenti. Insomma non viene più lasciato nulla al caso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE