Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Sarà una lotta, uno dei campionati più equilibrati di sempre. Obiettivi? La salvezza è vitale»

21.07.18 - 08:01
Matteo Tosetti, 26enne ticinese in forza al Thun, si prepara all'esordio contro lo Zurigo: «Il campo darà le prime risposte. A livello personale punto sempre a migliorare ed essere decisivo»
Keystone
«Sarà una lotta, uno dei campionati più equilibrati di sempre. Obiettivi? La salvezza è vitale»
Matteo Tosetti, 26enne ticinese in forza al Thun, si prepara all'esordio contro lo Zurigo: «Il campo darà le prime risposte. A livello personale punto sempre a migliorare ed essere decisivo»
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN - Ormai ci siamo, oggi scatta la Super League con i primi due incroci - Basilea-San Gallo e Lucerna-Xamax -, mentre domani farà il suo esordio anche il Thun di Marc Schneider. In vista della sfida contro lo Zurigo, da affrontare al Letzigrund alle 16.00, abbiamo tastato il polso al ticinese Matteo Tosetti, tra gli indiscussi primattori delle ultime due stagioni dei bernesi.

Com'è andata la preparazione? Pronti all'esordio? «La preparazione è andata bene e abbiamo integrato alcuni nuovi giocatori, affinando sistemi già "oliati" l'anno scorso - esordisce il 26enne Matteo Tosetti - È sempre difficile sapere però esattamente se si è pronti o meno, paragonare le amichevoli al campionato può rivelarsi un grosso sbaglio. A Zurigo si avranno le prime risposte. Ci siamo allenati per arrivare al meglio al match del Letzigrund, poi sul campo vedremo a che punto siamo».

La squadra - tra innesti e cessioni - è cambiata poco: a Thun si cerca di lavorare nel segno della continuità. «È la filosofia della società, che cerca di vendere bene e introdurre gradualmente nuove leve. Abbiamo peso Lauper, andato all'YB, per il resto sono arrivati giovani promettenti che ci daranno una mano. Gran parte di quelli che hanno giocato di più nella passata stagione sono rimasti. Le basi ci sono. Ora bisogna continuare a lavorare per non incappare in un altro campionato complicato».

Al timone c'è sempre il 37enne Marc Schneider. «Lo scorso anno la società gli ha dato fiducia in un momento delicato e da quel momento è andato tutto bene: con la classifica così corta siamo quasi riusciti ad arrivare in Europa League... traguardo che ad un certo punto sembrava impensabile. C'era stata una crescita importante negli ultimi mesi di campionato, con maturità nel gestire le partite. Ora dobbiamo ripartire mettendo in campo le sensazioni giuste e concentrandoci su quello che sappiamo fare bene, ovvero lottare uniti come squadra e fare male agli avversari sfruttando anche il contropiede».

L'obiettivo (base) dei bernesi è quello di salvarsi, possibilmente evitando anche lo spareggio, reintrodotto da questa stagione. «Esatto, per una società come la nostra è di vitale importanza restare in Super League, è l'obiettivo numero 1. Si cercherà di vivere una stagione tranquilla e vedere poi cosa può "offrire" in più la classifica».

Sceso il Losanna, promosso lo Xamax: YB e Basilea hanno qualcosa in più, tra le altre sarà bagarre. «Noi siamo sempre tra quelle a rischio retrocessione, la Super League è un campionato con sole 10 squadre e questo non permette false partenze o cali di tensione prolungati. Ho visto uno Zurigo che si è rinforzato e un Basilea un po' più in difficoltà rispetto al solito. Sarà una lotta, uno dei campionati più equilibrati di sempre. Dobbiamo anche considerare che quasi ogni anno c'è anche una "big" che incappa in una stagione negativa».

Ultima battuta sugli obiettivi personali per la stagione 2018/19. «Punto sempre ad essere decisivo e migliorare quanto fatto nella stagione precedente. Mi auguro di segnare qualche gol in più, visto che fin qui ho fornito principalmente assist (ben 16 nello scorso campionato, ndr). In futuro mi piacerebbe una nuova avventura in un campionato estero e giocare l'Europa League. Cercherò di fare ancora meglio dopo due stagioni positive, che comunque non sono bastate per ricevere un'offerta importante. Vuol dire che nel mo gioco manca ancora qualcosa. Starà a me limare i difetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Serfol71 5 anni fa su tio
Quando capiranno che è assurdo cominciare il campionato di calcio il mese di Luglio ??

miba 5 anni fa su tio
Ma chiamate le cose con la loro lingua, serie A, serie B, ecc ecc
NOTIZIE PIÙ LETTE