Cerca e trova immobili

SPAREGGIO - RUSSIA 2018Italia, serata da brividi: «Questo scenario era chiaro fin dall'inizio»

13.11.17 - 10:06
Il ct Ventura si prepara al secondo e decisivo round con la Svezia: «Siamo l'Italia, noi giochiamo a calcio. Non mi aspettavo tutte queste critiche»
Keystone
Italia, serata da brividi: «Questo scenario era chiaro fin dall'inizio»
Il ct Ventura si prepara al secondo e decisivo round con la Svezia: «Siamo l'Italia, noi giochiamo a calcio. Non mi aspettavo tutte queste critiche»
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO (Italia) - Che per arrivare ai Mondiali si dovesse poter passare per gli spareggi non era e non dovrebbe essere un dramma. Lo sarebbe non andare in Russia. Questo il pensiero del ct dell'Italia Ventura in vista della gara di ritorno con la Svezia. Quella che questa sera darà o toglierà il passaporto per i Mondiali, con tutte le conseguenze del caso. Gli azzurri devono ribaltare l'1-0 dell'andata e Ventura lo sa ma premette:

«Sono consapevole che la gara è fondamentale per noi, ma è lo stesso scenario che c’era quando ho firmato con la Nazionale. Sapevamo che c’era la Spagna e che avremmo potuto finire ai playoff. Non c'è sorpresa per essere arrivati a questo punto. Sinceramente non capisco: ci si sorprende del fatto che adesso siamo qui a giocarci questo spareggio, ma questo scenario era chiaro sin dall’inizio... Adesso siamo qui, se dovessimo perdere si faranno determinate considerazioni, altrimenti se ne faranno altre».

Dopo un passaggio sull'arbitraggio dell'andata («Credo che l'arbitraggio in Svezia poteva essere gestito meglio, ma fa parte del gioco. A fine partita ho solo detto che la partita poteva essere gestita in maniera più corretta. Certo che nel ritorno uno dei nostri giocherà con la maschera protettiva per il naso...») il ct non rinnega le sue idee e aggiunge:

«Noi siamo l’Italia, se ci qualifichiamo, lo faremo giocando al calcio: spero che in campo ci sia correttezza. Servirà tutto: tattica, cuore e determinazione. I consigli degli altri? Io ascolto tutto, ma alla fine decido di testa mia. Mi avevano già spiegato che in Italia funziona così, ma non mi aspettavo tutte queste critiche. Se uno fa l'allenatore, però, deve decidere di testa sua. Nell'ultima conferenza stampa metà sala sponsorizzava dei calciatori, l'altra metà parlava di altri...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
L'Italia, secondo me una buona squadra, ha però un allenatore che vale poco, non all'altezza. Ma stasera passerà, anche perché in Russia preferiscono avere lei piuttosto che la Svezia.

GI 6 anni fa su tio
Leggendo l'ultimo paragrafo, un qualche dubbio sulle capacità del mister mi sorgono..."se uno fa l'allenatore, però deve decidere di testa sua"....peccato che siano i giocatori a determinare il risultato...Auguri comunque e che si qualifichi il migliore.....la Sv...a !

Gus 6 anni fa su tio
Forza Svezia! Ma purtroppo ci sarà un arbitro ...

Anzalu 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Vedendo l'arbitraggio di sabato, speriamo che non ci sia che forse va meglio.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Tutta la Svizzera ITALIANA stasera deve tifare gli azzurri !! ;)

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Piutost... ??

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ma per piacere ....

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Ma vai a dormire!!

fapio 6 anni fa su tio
Il popolo italiano ha fatto una proposta alla Svezia:”voi ci lasciate qualificare e noi vi ridiamo tutte le matite che vi abbiamo rubato in questi anni all’ikea”!

pedrito-el-drito 6 anni fa su tio
un qualche santo provvederà.... (come al solito) i campioni ci sono ma con meno "smanesc" e "supponenza" passeranno alla grande....
NOTIZIE PIÙ LETTE