NAZIONALE RUSSIA 2018
09.11.2017 - 22:370

Svizzera è quasi fatta: i rossocrociati hanno un piede in Russia

I ragazzi di Petkovic hanno espugnato il campo dell'Irlanda del Nord di misura: 1-0 il risultato finale

BELFAST (Irlanda del Nord) - La gara d'andata dello spareggio, valido per la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo, ha sorriso alla Svizzera, capace di vincere in trasferta.

Davanti a un gremìto Windsor Park, alla selezione elvetica, la quale ha tenuto per lunghi tratti in mano le redini del gioco, è bastata la rete di Rodriguez su rigore al 58', fallo concesso generosamente per un tocco di mano dubbio da parte di un avversario. 

Il tiro dagli 11 metri ha indubbiamente cambiato l'equilibrio dell'incontro. Fino a quel momento infatti la nostra Nazionale aveva fallito qualche ghiotta occasione - soprattutto con Seferovic (due volte), Zakaria e Xhaka, con quest'ultimo che ha concluso a lato al 20' un ottimo suggerimento di Zuber - , mentre i padroni di casa sono stati più che altro attenti a non scoprirsi troppo e a colpire in contropiede, senza però rendersi praticamente mai pericolosi dalle parti di Sommer. 

Anche all'inizio del secondo tempo la musica non è cambiata con i rossocrociati intenti a scardinare la retroguardia locale e con i nordirlandesi un po' in affanno. Dopo l'1-0, Shaqiri e compagni si sono accontentati del piccolo ed importante vantaggio, abbassando il ritmo e lasciando il gioco in mano agli avversari. Il risultato non è più cambiato, anche se nel finale qualche rischio c'è stato.

L'importante era vincere e la Svizzera c'è riuscita. I ragazzi di Petkovic possono dunque guardare alla sfida di ritorno - che avrà luogo domenica 12 novembre al St. Jakob Park di Basilea (ore 18) - con un certo ottimismo, dato che sarà sufficiente non perdere per staccare il pass per la rassegna iridata russa.

IRLANDA DEL NORD - SVIZZERA 0-1 (0-0)

Rete: 58' Rodriguez (R) 0-1.

SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner, Schär, Akanji, Rodriguez; Zakaria, Xhaka, Dzemaili (83' Frei); Zuber (87' Mehmedi), Shaqiri, Seferovic (77' Embolo).

Commenti
 
Marco Bottinelli 1 settimana fa su fb
C era anche un rigore esistente percio ci sta
Davide Robisciò 2 settimane fa su fb
Rigore indecente!
Aldo Giovanni Gnarra 2 settimane fa su fb
Perfetto!
gp46 2 settimane fa su tio
Buono l'approccio alla gara, molto carente la finalizzazione, come quasi sempre del resto. Molto piu' deboli del previsto i nordirlandesi, anche per questo una squadra che ( a detta di taluni ) dovrebbe aver fatto il salto di qualità, avrebbe dovuto chiudere la questione ieri sera con (almeno) un altro gol. Inutile rivangare il passato, ma con un Chapuisat o un Frei davanti, il secondo tempo sarebbe stato il riscaldamento per la partita di ritorno... HOP SUISSE !!
Edoardo Soldini 2 settimane fa su fb
Con quello che hanno fatto c’è poco da stare allegri
Andrea Vassalli 2 settimane fa su fb
Facciamo ridere..... con la squadra che abbiamo dovevamo vincere ALMENO 3-0!!! Calcolando che quel rigore era INESISTENTE🙈🙈 Pori nüm...
moma 2 settimane fa su tio
Domenica sera vedremo se meritiamo la qualifica. In sostanza, ieri sera abbiamo avuto fortuna, domenica dovremo gestirla e non perderla. Le grandi squadre si vedono nei momenti decisivi, quando bisogna averne per farla... . PS, Ceroni da licenziare e mandare a spaccare legna. Pietoso.
sergejville 2 settimane fa su tio
Bravo Petkovic, brutta partita, Mondiali vicini.
Silvana Burkhalter 2 settimane fa su fb
🤗🤗🤗🤗🤗
El Jardinero 2 settimane fa su tio
Vittoria meritata Svizzera che per l'ora buona in cui è stata sul pezzo ha strameritato di vincere contro un avversario che si chiudeva ermeticamente come una piccola fa in Italia (es.Chievo strappa così il pari col Napoli!!) Peccato per non aver concretizzato meglio quanto di buono costruito ma spesso eravamo o troppo larghi o un pizzico in ritardo. Tutti a sottolineare la scarsità dei nordirlandesi e "il regalo" dell'arbitro (cmq non ha potuto rivedere nulla a video...)ma in pochi dicono che nondimeno a Belfast solo due squadre sono andate a vincere (forse addirittura a segnare) in queste qualificazioni..e una di queste si chiama Germania. Per i giocatori benissimo Akanji, Zakaria e Züber (quindi 5 in pagella a Vlado d'obbligo) a me sono piaciuti pure Shaqiri, Xhaka, Licht e Seferovic (nonostante le critiche ha fatto reparto da solo in mezzo ai colossi nordirlandesi).. un po' meno (ma cmq discreto) Rodriguez nonostante il bel rigore ma veniva da un infortunio. Sufficienti Schaer e l'inoperoso Sommer (cosi come Embolo quando è entrato). Male ma ruolo non facile dietro Seferovic non l'ha aiutato Dzemaili. BENE COSÌ a Basilea dobbiamo "tippare" il diritto ad andare al mondiale con una prova più decisa. HOPP SCHWIIZZ !
Zico 2 settimane fa su tio
@El Jardinero quando dici sufficiente Schär mi ricordi un pò Ceroni, che su Schär ne ha dette di tutti i colori, poi adesso tace. credo che Schär abbia fatto una partita maiuscola, prendendosi anche un giallo per colpa di Dzemaili (che andava sostituito molto, ma molto prima). sugli altri da te menzionati condivido. Embolo entrato troppo tardi,
Tato50 2 settimane fa su tio
@El Jardinero Ho la vaga sensazione che dopo aver segnato una rete, lasciamo perdere il rigore inesistente, la Nazionale ha paura di vincere o forse meglio perdere. Non riesce più a sviluppare quelle belle trame e possesso palla che impedirebbero agli avversari di avvicinarsi ai 16 metri. Una sensazione di fobia che può essere pagata cara quando vedi mezza partita giocata come se l'allenatore fosse Guardiola e poi tutto questo svanisce. Non credo che si tratti di problemi atletici ma un calo di fiducia e lucidità. Questa è solo la mia opinione ;-))
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@Tato50 Si condivido quello che dici , anzi rincaro la dose...Ieri sera ho avuto la netta sensazione che dopo il rigore (e la sua esultanza da balletto come se fossimo già qualificati) abbiamo totalmente staccato la spina e corso il rischio di svegliare il classico "can che dorme". Voglio sperare che si trattava del classico "calo" da gestione del risultato , che prevedeva l'inevitabile reazione (o meglio azione ieri sera) dell'avversario. Embolo per dire non ha potuto esprimersi nel suo quarto d'oretta....
Tato50 2 settimane fa su tio
@El Jardinero Non mi si tacci di razzista perché è una battuta: Embolo sembrava un puntino nero nel deserto anche perché gli altri erano rannicchiati oltre la loro metà campo. Esce da un infortunio piuttosto grave, ma la cosa che mi ha stupìto è quanto ha detto Ceroni in telecronaca : Embolo è già stato richiamato dal'allenatore della suo Club e tacciato di "lazzaronismo" più volte e minacciato di essere messo fuori "rosa". Non vorrei che i soldi gli abbiano fatto un brutto effetto, come visto in altri casi, e si senta appagato o che tutto gli è dovuto. Non lo paragono a Balotelli, visto anche che tipo è fuori dal campo, ma se dovessero misurare i km fatti da quest'ultimo in campo, non arriverebbero a 2. L'unico fattore, diciamo positivo, è che quando può, pur avendola toccata poche volte, la palla la mette dentro, cosa che manca al "nostro".
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@Zico Ahahah il grande Armandone... si ma lui non ce l'aveva mica con Djourou ? Su Schaer per me ha giocato da 4+ Akanji più sicuro. Non l'ho mica bocciato come certi giornali...;)
Zico 2 settimane fa su tio
@El Jardinero no, ce l'aveva con Schär te lo assicuro, poi ha docuto cambiare idea. per me è stato uno dei migliori in campo, se consideri pure che si è beccato un cartellino giallo (non per colpa sua ripeto) e che doveva per forza stare quieto per non compromettere la èartita di ritorno. il Ceroni è una causa persa..
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@Zico Bon Ceroni per me È un grandissimo, ma parere del tutto personale. So che è molto biasimato ma sinceramente non condivido. Essendo uno che parla tanto ogni tanto dirà qualche cavolata. Per fare le cronache come sulla svizzera tedesca dove ti addormenti di noia (volendo anche imparare una nuova lingua che non senti!!)o sulla svizzera francese con il loro umorismo affettato allora STRAVEDO per il nostro Armando Ceroni !! Ma li vado in visibilio ipercinetico e non sono razionale...;-)))
Tato50 2 settimane fa su tio
@El Jardinero A volte però, si rischia l'infarto ;-)))))
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@Tato50 Si ti capisco ma dipende con che ottica si guarda Ceroni. Chi lo critica spesso ignora che lui non è un uomo di calcio. È un grande commentatore , preparato a livello wikipedistico. Ms ha bisogno della spalla tecnica. Io iniziai a seguirlo e ad apprezzarlo col Tour de France da ragazzino. Quando ancora credevo in un ciclismo pulito. Una donna disinteressata al calcio viene attratta paradossalmente dalle cronache di Armando Ceroni. A me l'impatto lo fan venire tutti quei sapientoni che commentano le partite su alcune emittenti italiane o i post partita su you tube (ora van molto di moda). Spacciandosi per scienza divina criticando artisti del mondo della telecronaca molto bravi a livello oggettivo. Rimane un mio parere ma se fosse così scandaloso come viene dipinto non commenterebbe più. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Poi ci fa divertire dai... ;))))
Sanjeevan Sakithtian 2 settimane fa su fb
Bravi
Marco Stanzani 2 settimane fa su fb
Siete come la Juventus. 'il fine giustifica i mezzi grazie triade' vergognatevi ...
David Balzo 2 settimane fa su fb
Da che pulpito arriva la critica 😂😂😂😂😂😂
Marco Stanzani 2 settimane fa su fb
Quale pulpito sarebbe?
Amos Bianchi 2 settimane fa su fb
In che mondo vivi 😂
Hardy 2 settimane fa su tio
Avete già detto tutto. Vinto grazie a un rigore regalato, altrimenti molto probabilmente finiva 0-0. La Svizzera è superiore tecnicamente ma là davanti non si segna neanche per sbaglio, Irlanda del Nord sarà pur scarsa ma se non sai buttarla dentro rischi pure con questi qua. I nostri hanno commesso qualche fallo di troppo sulla tre quarti, per fortuna gli avversari non hanno sfruttato la loro unica arma, ovvero le palle ferme.
Tato50 2 settimane fa su tio
@Hardy Infatti quando commenta, nei periodi dove succede poco, esce dal seminato e racconta anneddoti e storie che concernono la Nazione in cui si sta giocando. Quindi, oltre alla telecronaca vera e propria, ti da anche un po' di cultura che non fa mai male. Un esempio banale lo ha dato ieri sera. Io mi sono chiesto perché i giocatori dell'Irlanda portassero al braccio una lascia colorata con, mi sembra, un simbolo floreale. Beh, dopo una decina di minuti mi ha tolto il dubbio andando a raccontare il perché di questa fascia che inizialmente era proibita ma che poi le Federazioni di calcio hanno accettato. Cosa da poco in confronto ai problemi di questo mondo, ma mi ha tolto quella piccola curiosità che non mi cambierà la vita ;-)) Un altro che è subentrato come commentatore di ciclismo e Giancarlo Dionisio che quando parla ti fa venir l'acquolina in bocca oltre ad aver, credo per la prima volta, dato la possibilità di interloquire con lui e il suo gregario Vitali,tramite sms.
tazmaniac 2 settimane fa su tio
Un piede in Russia e uno fuori subito dal mondiale. Se dobbiamo avere un regalone dall'arbitro per battere (con tutto il rispetto) una nazione simile, che ha dimostrato limiti quasi imbarazzanti, dove vogliamo andare poi? Ai mondiali non gioca l'Azerbaigian e il San Marino... Certo che, finchè avremo in attacco una ciofeca come Seferovic, non possiamo pretendere di andare chissà dove...
MIM 2 settimane fa su tio
@tazmaniac Rigore dubbio, e rigore nel secondo tempo netto non dato. Pari! Io ho visto la nati nettamente superiore agli avversari; ha qualche problema a buttarla dentro quando non è in velocità, ma credo che ci regalerà molte emozioni ai mondiali, perché ai mondiali ci va senza problemi.
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@tazmaniac Ti ricordo che a Belfast han vinto / segnato solo due squadre e una è la Germania. Non puoi paragonarmi la Nordirlanda (che era pure in Francia agli ultimi europei) con il San Marino e l'Azerbaijan... Non puoi paragonare il Chievo con il Benevento.. ;)
Sandra Paltenghi 2 settimane fa su fb
OP SUISSE
sergejville 2 settimane fa su tio
Bene Svizzera ma quel rigore stra-regalato, mette ancora a nudo tutte le debolezze del calcio. Un errore arbitrale che -ahimè- condiziona partita e qualificazione. Gli irlandesi (veramente deboli) saranno piuttosto arrabbiati.
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@sergejville Si ma chi sta dalla parte dell'arbitro? Le due squadre si schierano ma ci si deve decidere una volta tanto se accettare la tecnologia che aiuta i direttori di gara o l'errore umano dal campo.
sergejville 2 settimane fa su tio
@El Jardinero purtroppo sono le regole del calcio ad essere sbagliate e a dare adito a troppe interpretazioni. Il calcio così è rovinato da decisioni arbitrali spesso assurde (gialli, rossi, rigori) ma proprio perché le regole sono stupide. Si deve dare il rigore solo quando è netto, sacrosanto, visibile. cambiando le regole si ridurrebbe l'errore umano del 50%.
El Jardinero 2 settimane fa su tio
@sergejville Mah secondo me esageri nel dire che le regole nel calcio sono stupide. Io credo che sia la diffusione dello sport a renderlo meno vicino a tale attività e più a "merce di business e discussione" che rovina tutto quanto. Ormai , ne scrivevamo qualche settimana fa il calcio in questo senso perde un po' di genuinità (ma questo come tutti gli sport dove giustamente subentrano interessi e denaro). Come fai a dire quando un rigore è netto? Umanamente quello di ieri sera ci poteva stare...noi comodamente a casa abbiamo visto che non c'era. Poi però non ci si può lamentare nello stesso tempo se in Italia hanno fatto questa miglioria inserendo la VAR. Se tu parli di regole ci sono ovviamente alcune regole da migliorare come penso in qualsiasi sport. Credo che qualsiasi ambito sia migliorabile ed imperfetto. Lo vediamo pure nel nostro campionato di hockey per esempio; laddove sembra regnare più limpidezza ma solo perchè meno diffuso e "importante" (e per me leggermente meno bello)del calcio.
Arcangelo Svettini 2 settimane fa su fb
Bravi tutti.....anche Petkovic
Onofelix Camponovo 2 settimane fa su fb
Solo Peckovic!
Francesco Ceraudo 2 settimane fa su fb
COMPLIMENTI X LA VITTORIA MERITATA....PERO`E IMPORTANTE CHE METTONO IL VAR...METTIAMOCI NEI PANNI DEI TIFOSI IRLANDESI SARANNO INCAZZATI NERI...
Fabrizio Argentiero 2 settimane fa su fb
I miei complimenti!!!! Siete una buona squadra e passerete sicuramente il turno!!! Da un comasco che abita in svizzera..... ah stasera tocca a noi..... sperem!!!
Tio1949 2 settimane fa su tio
Come si fa a definire un 1-0 un risultato di misura?Ne avessimo fatti 2 era un record da Guinness ?
MIM 2 settimane fa su tio
@Tio1949 di misura significa appena appena, con un gol di scarto. Quello che è successo ieri sera :-)
Simone Amodei 2 settimane fa su fb
Ma teee!...al zara' mia rigurrr chelliii.... 😃
Livio Pellini 2 settimane fa su fb
Più che la Svizzera mi sembra la rappresentativa dei Balcani Uniti
Juan Esteban Traductor Jurado 2 settimane fa su fb
Bravo raga.
Battista Forni 2 settimane fa su fb
Hanno giocato da schifo, una squadra improponibile e per nulla dignitosa...
Noris Milazzo 2 settimane fa su fb
Oliver Bondini 2 settimane fa su fb
Quello che conta è andare al mondiale poi con rigore dubbio o no Personalmente non me ne frega niente !
Mario Da Silva Páscoa 2 settimane fa su fb
Ma chi ha dubbi?! Il rigore non c’era punto. 😂
Marco Stanzani 2 settimane fa su fb
Siete come la Juventus. 'il fine giustifica i mezzi grazie triade' vergognatevi ...
David Balzo 2 settimane fa su fb
Marco Stanzani beh, voi italiani siete maestri nel rubare!
David Balzo 2 settimane fa su fb
Mario Da Silva Páscoa zero dubbi! Come non ci sono dubbi sull’altro rigore negato. Punto!!!!!
Manuel Costaamaral 2 settimane fa su fb
il rigore????????????
Amos Bianchi 2 settimane fa su fb
Ormai e capitato
Michele Anzalone 2 settimane fa su fb
Roba pazzesca regalarci un rigore così! Ma l'arbitro?
Telassim Alberti 2 settimane fa su fb
Che gufata...
Grace Noi 2 settimane fa su fb
Siamo vicini forsa❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Goran Jankov 2 settimane fa su fb
potevano fare ancora qualche goal, hanno smesso di giocare dopo l'uno a zero
Pietro D'angelo 2 settimane fa su fb
Goran Jankov, perchè prima hanno giocato??? per piacere!!!
Goran Jankov 2 settimane fa su fb
prima del goal hanno giocato nella loro area,potevano già chiuderla.
Amos Bianchi 2 settimane fa su fb
Concordo
Anna Bellini 2 settimane fa su fb
Evvai con le gufate! :D
Mauro Mantovani 2 settimane fa su fb
Bravi
Jose Pina 2 settimane fa su fb
Bravissimi 🤣😪sonno contento per il risultato .😇 ma il rigore ??😰andando così al Mondiale!!!😇🤣😇🤣😇
Ara Pez 2 settimane fa su fb
Compensa quello che non ha fischiato dopo...va bene così....
Paolo Cappelletto 2 settimane fa su fb
2 errori. Che bravo l'arbitro. Preferisco il VAR
Nick Lika 2 settimane fa su fb
Visto che era a nostro favore va bene così 😊
Mario Pecoraro 2 settimane fa su fb
Nick Lika si appena ne riceverai uno contro poi dii pure va bene cosi. Ma dove volete andare ahahahah l italia con tutti i problemi che ha con l'allenatore vincerebbe anche ora con la svizzera
Amos Bianchi 2 settimane fa su fb
Peccato sia stato un errore a portarci avanti perche sarebbe successo prima del 90 esimo. Dispiace perche ti toglie il gusto della vittoria, dopo una partita giocata bene fina al rigore,. in tutti casi adesso per meritarsi il pass al mondiale bisogna stra vincere in tutti casi dare dare dare per 90 min per cancellare quel episodio 💪
Paula Morotti 2 settimane fa su fb
Tornando subito a casa... importante è andare.!
Davide Imondi 2 settimane fa su fb
Congratulazioni, bravi
Bella Bella Bellissima 2 settimane fa su fb
Bravi
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
svizzera
nord
irlanda
irlanda nord
mano
rodriguez
rossocrociati
Risultati
19.11.2017
Super League
2. tempo
Grasshopper
Thun
2-0
(0-0)
2. tempo
Losanna
Lucerna
3-1
(1-1)
2. tempo
Young Boys
Zurigo
2-1
(1-1)
20.11.2017
Serie A
2. tempo
Verona
Bologna
2-3
(2-1)
24.11.2017
Challenge League
2. tempo
Rapperswil
Vaduz
2-0
(1-0)
20:00
Wohlen
Aarau
25.11.2017
Super League
19:00
Lucerna
Basilea
19:00
Thun
S.Gallo
Challenge League
19:00
Chiasso
Winterthur
19:00
Xamax
Wil
Serie A
15:00
Bologna
Sampdoria
18:00
Chievo
SPAL
18:00
Sassuolo
Verona
20:45
Cagliari
Inter
Ultimo aggiornamento:24.11.2017 22:03
Classifiche
Super L.
1
Young Boys
15
33
2
Basilea
15
26
3
Grasshopper
15
23
4
Zurigo
15
22
5
S.Gallo
15
21
6
Losanna
15
19
7
Lugano
15
16
8
Thun
15
15
9
Lucerna
15
14
10
Sion
15
14
Ultimo aggiornamento:25.11.2017 01:46
Challenge L.
1
Xamax
15
37
2
Servette
15
32
3
Sciaffusa
15
30
4
Rapperswil
16
23
5
Vaduz
16
22
6
Chiasso
15
19
7
Aarau
15
14
8
Winterthur
15
11
9
Wohlen
15
11
10
Wil
15
8
Ultimo aggiornamento:25.11.2017 02:48
Serie A
1
Napoli
13
35
2
Inter
13
33
3
Juventus
13
31
4
Roma
12
30
5
Lazio
12
28
6
Sampdoria
12
26
7
Milan
13
19
8
Torino
13
18
9
Fiorentina
13
17
10
Bologna
13
17
11
Chievo
13
17
12
Atalanta
13
16
13
Cagliari
13
15
14
Udinese
12
12
15
Crotone
13
12
16
Sassuolo
13
11
17
SPAL
13
10
18
Genoa
13
9
19
Verona
13
6
20
Benevento
13
0
Ultimo aggiornamento:25.11.2017 02:48
ULTIME NEWS Sport
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-25 03:03:10 | 91.208.130.87