Cerca e trova immobili

BUNDESLIGADue Champions, un Europeo e un Mondiale: Xabi Alonso si ritira

09.03.17 - 13:22
Lo spagnolo, capace di trionfare in Inghilterrra, in Spagna, in Germania e con la sua nazionale, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo a fine stagione
Due Champions, un Europeo e un Mondiale: Xabi Alonso si ritira
Lo spagnolo, capace di trionfare in Inghilterrra, in Spagna, in Germania e con la sua nazionale, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo a fine stagione
CALCIO: Risultati e classifiche

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Xabi Alonso ha annunciato che chiuderà la sua carriera a fine stagione «Non è stata una decisione facile da prendere ma credo che sia il momento giusto per farlo», ha detto il 35enne a FC Bayern.tv.

«Ho sempre pensato fosse meglio chiudere prima che troppo tardi. Sto ancora bene ma credo sia arrivato il momento giusto. Volevo chiudere la carriera ad alti livelli, e il Bayern è al livello più alto. Sono incredibilmente orgoglioso di giocare in questo club e di far parte di questa famiglia».

Il play ha iniziato la carriera al Real Sociedad, poi è passato in prestito per una stagione all'Eibar, salvo fare ritorno al club col quale è diventato capitano a 20 anni conquistando la convocazione nella nazionale maggiore della Spagna a 21 anni. Poi Alonso si trasferì ad Anfield dal connazionale Rafael Benítez che lo schierò a fianco di Steven Gerrard e Javier Mascherano. Alla stagione d'esordio coi Reds, vinse la  Champions League aiutando poi la Spagna a vincere  EURO 2008 da giocatore del Liverpool.

Il Real Madrid in seguito pagò 35 milioni di euro per Alonso nell'agosto del 2009. Nel periodo al Madrid dimostrò di essere uno dei migliori centrocampisti della sua generazione. Vinse un'altra Champions League e ancora altri titoli con la nazionale spagnola. Infine il passaggio al Bayern: tentato dall'esperienza in Bundesliga da Josep Guardiola nell'agosto del 2014, costò ai giganti bavaresi ben 10 milioni di euro a 33 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE