Cerca e trova immobili

COPPA AMERICAFesta Cile, capolinea Messi: «Lascio la Nazionale»

27.06.16 - 09:19
L'Argentina è stata sconfitta ai rigori dalla Roja (4-2) nella finale della Coppa America. La Pulce smette con la Seleccion: «La decisione è presa, è per il bene di tutti»
Festa Cile, capolinea Messi: «Lascio la Nazionale»
L'Argentina è stata sconfitta ai rigori dalla Roja (4-2) nella finale della Coppa America. La Pulce smette con la Seleccion: «La decisione è presa, è per il bene di tutti»
CALCIO: Risultati e classifiche

EAST RUTHERFORD (USA) - La maledizione continua. L'Argentina perde la sua terza finale consecutiva e Leo Messi, a 29 anni, annuncia il clamoroso addio alla Seleccion. La Pulce ha preso questa decisione dopo la sconfitta per 4-2 ai rigori (0-0 dopo 120' di gioco) contro il Cile nell'ultimo atto della Coppa America del Centenario. 

«La decisione è presa. Ho fatto di tutto per cercare di vincere qualcosa, ma non ce l'ho fatta. La mia esperienza con la Seleccion è finita», ha spiegato Messi che, al pari di Biglia, ha sbagliato un penalty. «È per il bene di tutti, non sono soddisfatto di arrivare in finale e non vincere mai. Ho provato molte volte a vincere con l'Argentina ma non ci sono riuscito. Ora sento una grande tristezza, una grande tristezza che mi colpisce di nuovo. È la terza finale consecutiva che perdiamo e ho sbagliato un rigore che era importantissimo. Non mi era mai successo», ha concluso Messi che, con l'Argentina, ha perso ben 4 finali: tre di Coppa America (2007, 2015 e 2016) e quella del Mondiale 2014 che pesa come un macigno. Gli unici successi ottenuti da Leo con l'Argentina risalgono alle Nazionali minori: Mondiale Under 20 nel 2005 e oro olimpico con l'Under 23 nel 2008.

Tornando alla cronaca dell'incontro la partita è stata combattuta, più maschia che bella. Tanti i contrasti duri, poche le giocate belle, tra due squadre che nelle precedenti uscite avevano fatto vedere grandi cose. L'Argentina ha una grande occasione con Higuain nel primo tempo, grazie a uno svarione difensivo di Medel, ma l'attaccante argentino calcia clamorosamente a lato della porta difesa da Bravo. Nella prima frazione di gioco la fanno da padrone le espulsioni: una per parte. Diaz viene mandato fuori per un doppio giallo, entrambi maturati per falli su Leo Messi. Al termine del primo tempo viene espulso anche Rojo, a causa di un brutto intervento su Vidal da dietro. 

Nella ripresa non succede quasi niente. La migliore occasione capita ad Aguero, subentrato al posto di un deludente Higuain, ma il calciatore del Manchester City calcia alto da buona posizione. I 90 minuti non bastano a sbloccare la partita, e così il match si protrae ai supplementari. Nell'extra-time le due squadre stanno più attente alla fase difensiva che a quella offensiva e non riescono a creare nulla di rilevante, arrivando così fino ai rigori.

Dagli undici metri calciano per primi i due calciatori simbolo delle due squadre: Vidal e Messi. Ma sbagliano entrambi. Poi per l'Argentina sbaglierà anche il laziale Lucas Biglia. Il Cile non sbaglia più e vince la seconda Coppa America della propria storia, la seconda consecutive. Per la Roja è un'altra meravigliosa nottata storica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 7 anni fa su tio
e paga le imposte!!! altro che Panama Papers!!! .-...non so...io firmavo quello che mi diceva papa!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE