Cerca e trova immobili

SERIE AInter: idea Soriano

17.10.14 - 12:12
Il trequartista-operaio della Sampdoria sta facendo molto bene in blucerchiato e piace molto ai nerazzurri
Inter: idea Soriano
Il trequartista-operaio della Sampdoria sta facendo molto bene in blucerchiato e piace molto ai nerazzurri
CALCIO: Risultati e classifiche

GENOVA (Italia) - Nato in Germania, cresciuto calcisticamente nel Bayern Monaco, esploso nella Sampdoria: Roberto Soriano è una delle rivelazioni di questa prima parte del campionato di Serie A, jolly in mediana e sulla trequarti della squadra di Sinisa Mihajlovic al terzo posto in classifica.

Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni dei due club milanesi, in particolare dell’Inter, che - se non nella prossima finestra di calciomercato di gennaio, in quella estiva - potrebbe pensare a questo talento nato a Darmstadt, vicino Francoforte, nel 1991 per rafforzare il proprio centrocampo.

Soriano, infatti, piace a Walter Mazzarri, ma grazie alla sua duttilità potrebbe tornare utile ai nerazzurri anche nel caso in cui le strade del tecnico toscano e del club di Erick Thohir dovessero separarsi.

Tecnica, intensità, capacità di sacrificarsi per la squadra: Soriano ha tutte le qualità del calciatore moderno, oltre a una buona dose di sfacciataggine in campo che non guasta. Fuori, invece, è un ragazzo semplice, concentrato solo sul calcio, in attesa di una grande chance per emergere. Dovesse continuare così alla Sampdoria, la chance arriverà a fine stagione.

L’Inter potrebbe prenderlo per aumentare la concorrenza nella zona tra il centrocampo e la trequarti. Soriano, infatti, nasce come trequartista centrale, ruolo nel quale sta brillando nella Samp di quest’anno, ma in blucerchiato ha giocato anche da mediano in una difesa a tre e da trequartista esterno, ruolo in cui ha avviato la sua esplosione nel finale della scorsa stagione, conclusa con 5 reti e la promozione a elemento fondamentale nell’organico blucerchiato.

Nel ritiro estivo Soriano è diventato un titolarissimo di Mihajlovic, che rinuncia a lui solo in casi estremi. Al tecnico serbo questo 23enne piace per combattività e concretezza: ha ottimi mezzi tecnici, sa dribblare e calciare con ambo i piedi, ma non si perde in giocate inutili e lavora sempre per il bene della squadra. Un fantasista operaio, che si dà da fare anche in fase di non possesso e in posizione più arretrata.

Nell’Inter attuale, Soriano potrebbe giocare da interno al posto di Hernanes o Kovacic, aggiungendo fisicità e dinamismo, qualità che non sono il punto forte né del brasiliano, né del croato. Oppure come terzo elemento di un tridente offensivo, chiamato a dare maggiore aiuto al centrocampo rispetto alle altre due punte.

L’Inter potrebbe fare un sondaggio per lui già in vista di gennaio, ma la priorità del ds Piero Ausilio di reperire un attaccante fa pensare che i nerazzurri potrebbero andare sul serio all’assalto di Soriano solo nel prossimo mercato estivo. La Sampdoria per ora non dà valutazioni del cartellino del giocatore, ma la sensazione è che, se Soriano dovesse continuare a progredire, la richiesta dei blucerchiati possa assestarsi tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Una somma importante, ma che assicurerebbe all’Inter un giovane già maturo e con tanta voglia di emergere.

itm/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE