Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara Gut: "Solo con la passione arrivano i risultati"

07.08.14 - 22:56
La sciatrice ticinese si racconta in attesa della nuova stagione
Keystone
Lara Gut: "Solo con la passione arrivano i risultati"
La sciatrice ticinese si racconta in attesa della nuova stagione
SPORT: Risultati e classifiche

COMANO - "Buongiorno, che combinate oggi?", ha scritto stamattina Lara Gut sul proprio profilo twitter. La campionessa di Comano ha poi pubblicato l’intervista rilasciata alla Red Bull toccando tutte le tappe della sua carriera.

Lara Gut è comparsa sulla scena mondiale a St. Moritz nel febbraio 2008. L'allora 16enne era in lotta per vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo in discesa libera, quando ha perso l’equilibrio all'ultimo salto finendo al traguardo con uno sci. Nonostante questo si classificò al terzo posto. Ma questo era solo l'inizio! Ora 23enne la Gut ha raggiunto un livello notevole. Nel 2014 ha vinto infatti la sua prima medaglia olimpica e la sua prima Coppa del Mondo di specialità, oltre a raggiungere il suo primo podio nella Coppa del Mondo generale con ben sette vittorie in stagione.

L'unico modo per raggiungere la vetta è la passione - "Ho sempre amato lo sci - afferma Lara - Quest'anno è stato diverso però. Dopo tutti quegli anni di formazione, sono stata finalmente in grado di sciare più veloce ed è stato incredibile." Lara ha pure appena finito il liceo. "E' andato tutto molto veloce per me. Non ho mai avuto il tempo di realizzare cosa stava realmente accadendo, tutto è venuto così in fretta.

Lo sci è una questione di famiglia per i Gut - "Mio padre era uno sciatore, mia mamma un’ istruttrice di educazione fisica e il regalo di mia zia per il mio primo compleanno è stato un paio di sci" dice Lara. Oggi, la famiglia Gut è diventata una squadra, un'impresa famigliare. "È semplice. Nessuno spende più energia e tempo per realizzare i vostri sogni che la tua famiglia. Sono fortunata che mio padre mi può aiutare sulle piste, e la mamma invece gestisce il back office. In questo modo posso essere concentrati al 100% sugli sci".

Per Lara, lo sci è la sua vita, la sua passione - "Scio perchè so che posso essere migliore giorno dopo giorno. Non voglio  sciare per i record o i punti. Voglio solo essere sempre più veloce, 'Stay hungry' è il mio motto".

Lara è anche curiosa di imparare e di vedere il mondo, non solo sci - "In questi ultimi tempi sto decidendo che studi intraprendere in futuro. Ma non è così facile combinare scuola e sci. A volte penso anche che sarebbe bello viaggiare per il mondo, decidere ogni giorno se prendere un aereo per Melbourne, Shanghai o Rio de Janeiro. So però di sicuro che avrò tempo per farlo a fine carriera, quindi sto bene".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE