Cerca e trova immobili

SCI DI FONDOTutto pronto per il Tour de Ski

26.12.13 - 12:24
Il 28 dicembre prenderà il via il famoso appuntamento dello sci di fondo, dove mancherà Dario Cologna: Legkov e Sundby sono i favoriti in campo maschile
Keystone
Tutto pronto per il Tour de Ski
Il 28 dicembre prenderà il via il famoso appuntamento dello sci di fondo, dove mancherà Dario Cologna: Legkov e Sundby sono i favoriti in campo maschile
SPORT: Risultati e classifiche

OBERHOF (Germania) – Scatterà sabato 28 dicembre il Tour de Ski: i fondisti russi cercheranno di fare la voce grossa anche in vista delle Olimpiadi che si terranno a febbraio in casa loro. Il vincitore della passata edizione, Alexander Legkov, è uno dei favoriti anche di quest’anno, anche grazie all’assenza di Dario Cologna.

Anche la squadra norvegese può puntare in alto, cercando di sfatare quel tabù che non l’ha mai vista trionfare in quest’appuntamento del circo bianco. Tra gli uomini, la freccia più importante per la compagine scandinava  è rappresentata dal Martin Johnsrud Sundby, leader della Coppa del Mondo.

Ancora lontano dalla sua forma migliore, anche a causa di un virus che ne ha interrotto la preparazione, Petter Northug cercherà di mettere chilometri nelle gambe per arrivare al top della condizione all’appuntamento a cinque cerchi.

Tra le donne, la favorita numero uno è Marit Björgen: leader della Coppa del Mondo, la tripla campionessa olimpica cercherà di primeggiare nel confronto con la polacca Justyna Kowalczyk.

Il programma prevede sette tappe, che inizieranno sabato a Oberhof, con un prologo a stile libero. In seguito ci si sposterà nei Grigioni, a Lenzerheide,  il 31 dicembre e l’1 gennaio, dove si terranno sia una gara sprint che una sulla lunga distanza a stile classico. Le gerarchie dovrebbero poi iniziarsi a delineare il 3 gennaio quando il Tour de Ski farà tappa in Italia a Dobiacco, con la 35kmk a stile libero per gli uomini e la 15km per le donne. L’incoronazione avverrà invece il 5 gennaio in Val di Fiemme.

Saranno sette gli svizzeri che parteciperanno: Jonas Baumann, Remo Fischer, Jöri Kindschi, Toni Livers, Curdin Perl e Eligio Tambornino tra gli uomini e Laurien van der Graaff tra le donne.

Programma Tour de Ski:
Oberhof (Ger). Sabato 28 dicembre. Prologo. 14h00 Donne, 3 km (stile libero). 15.15 Uomini, 4 km (stile libero). Domenica 29. 2a tappa, inseguimento. 14h30 Sprint (stile libero, uomini e donne).
Lenzerheide. Martedì 31. 3a tappa. 14h45 Sprint (stile libero; uomini e donne) . Mercoledì 1 ° gennaio. 4a tappa. 13h00 Uomini, 15 km (stile classico; partenza in linea). 15h45 Donne, 10 km (stile classico; partenza in linea).
Dobiacco (Ita). Venerdì 3. 5a tappa, inseguimento. 10h30 Donne, 15 km (stile libero). 12h15 Uomini, 35 km (stile libero).
La Val di Fiemme (Ita). Sabato 4. 6a tappa. 11h00 Uomini , 10 km (stile classico). 15h45 Donne, 5 km (stile classico). Domenica 5. 7a tappa, inseguimento. 13h30 Donne, 9 km (stile libero; Cermis) . 15h00 Uomini, 9 km (stile libero; Cermis) .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE