Cerca e trova immobili

LONDRABenedette Olimpiadi: 11,5 miliardi di euro e 31'000 nuovi posti di lavoro per Londra

19.07.13 - 16:31
Dalla passata edizione dei Giochi la Gran Bretagna ha ricavato denari e una spinta alla propria economia
Keystone/Tal Cohen
Benedette Olimpiadi: 11,5 miliardi di euro e 31'000 nuovi posti di lavoro per Londra
Dalla passata edizione dei Giochi la Gran Bretagna ha ricavato denari e una spinta alla propria economia
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Gbr) - Le Olimpiadi fanno bene all'economia. La notizia arriva dalla Gran Bretagna, l'economia del Regno Unito avrebbe infatti beneficiato di un introito di 11,5 miliardi di euro grazie all'organizzazione dei Giochi Olimpici avvenuti la scorsa estate.

Secondo il rapporto pubblicato dal governo, i Giochi avrebbero creato anche 31.000 nuovi posti di lavoro e generato 5,9 miliardi di vendite da attività legate alle Olimpiadi e hanno anche aiutato le aziende britanniche a firmare contratti di sponsorizzazione per i prossimi Giochi invernali di Sochi e per la Coppa del Mondo in Brasile che si disputeranno il prossimo anno, come ha sottolineato ancora il rapporto.

La Gran Bretagna aveva l'obbiettivo di ottenere 11 miliardi di sterline grazie ai giochi, secondo Stephen Green, il Ministro per il commercio e gli investimenti: “Il duro lavoro continua, ma sono fiducioso che continueremo ad avere benefici grazie a Londra 2012 per l'intero paese per gli anni a venire”, ha spiegato il ministro. Entusiasta il commento del primo ministro David Cameron, per il quale il rapporto è stato un “richiamo al mondo che, se si vuole il meglio, se si vuole professionalità, se si desidera che il lavoro sia eseguito in tempo e nel budget previsto allora si deve puntare sulla Gran Bretagna”.

Tuttavia, a smorzare il trionfalismo del governo britannico ci ha pensato Mike Cherry della Federazione delle piccole imprese britanniche, che ha ribattuto che dalle Olimpiadi le aziende al di fuori della capitale hanno, in realtà, tratto ben poco giovamento. “Al di fuori di Londra, abbiamo riscontrato che l'effetto delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi non sia stato di grande aiuto per l'intera economia, i contratti che ci aspettavamo, in realtà non si sono concretizzati nel numero che molti speravano”. (ITM/red)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE