Cerca e trova immobili

TENNISFederer la spunta su Wawrinka e ora c'è Nadal

14.03.13 - 09:57
Il derby svizzero è andato a King Roger che ha sconfitto il vodese 6-3, 6-7 (4), 7-5 e nei quarti di finale affronterà il suo storico rivale maiorchino
Keystone
Federer la spunta su Wawrinka e ora c'è Nadal
Il derby svizzero è andato a King Roger che ha sconfitto il vodese 6-3, 6-7 (4), 7-5 e nei quarti di finale affronterà il suo storico rivale maiorchino
SPORT: Risultati e classifiche

INDIAN WELLS (USA) - Roger Federer è ancora lo svizzero più forte. Non ce l'ha fatta Stanislas Wawrinka a fare suo il derby elvetico che ha caratterizzato gli ottavi di finale di Indian Wells. King Roger, nonostante una condizione fisica non al meglio, si è imposto 6-3 6-7(4) 7-5 in due ore e mezza di una gran partita sempre giocata sul filo dell'equilibrio soprattutto dal 2° set in poi. Ed ora ai quarti di finale, la sfida che tutti volevano, il match che tutti aspettavano da 7 mesi a questa parte, la riedizioni di decine di finali: Roger Federer vs Rafael Nadal!

Il derby dice ancora Roger. La partita inizia con break e controbreak. Wawrinka sciupa la partenza lenta e acciaccata di Federer tanto da finire sotto dopo essere stato in vantaggio. Preludio alla vittoria, anche facile, del set del tennista di Basilea per 6-3. Andamento simile nel 2° parziale dove Stan va subito sotto 3-1 prima di rialzarsi, stavolta prontamente, anche grazie a Roger capace di sprecare il colpo del ko, gettando alle ortiche la palla del 5-2. Rientrato in partita Wawrinka si è aggiudicato il tie break 7-4 portando il match al set decisivo. Anche al 3° l'incontro restava altalenante: Federer non convertiva nessuna delle 5 palle break iniziali, anzi finiva per andare sotto di un break, subito recuperato nonostante un po' di nervosismo. La tensione era palpabile da parte di entrambi (i due recentemente si sono beccati sulla Davis). Sul 4-4 una riga salvava Federer da un possibile break avversario, quindi nel dodicesimo game l'epilogo premiava il favorito.

Record Federer a Indian Wells. Su 14 derby Wawrinka se ne è aggiudicato uno solo (Montecarlo 2009). Ma il record più importante Federer lo ha messo a segno superando Agassi nel numero di vittorie a Indian Wells: 42! (fuori prima dei quarti solo nel 2001 e nel 2007).

Torna Roger-Rafa. Si sono giocate tante finali e semifinali di Slam, sarà curioso vedere un nuovo match tra Federer e Nadal a livello di quarti di finale, dopo ben 7 mesi di attesa. Anche lo spagnolo ha faticato non poco per avere ragione di Ernests Gulbis: match complicatissimo per il nr.5 al mondo vinto in rimonta e con grande cuore per 4-6 6-4 7-5.Tomas Berdych schianta Richard Gasquet per 6-1 7-5 e vola nei quarti di finale. Non si ferma infatti la cavalcata di Kevin Anderson: dopo l'eliminazione di Ferrer, il sudafricano estromette anche la testa di serie nr.13 Gilles Simon, sconfitto per 6-3 1-6 6-4. (ITM)

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE