Cerca e trova immobili

EXTRAIl CST in continua crescita nell'attesa che il Liceo per sportivi diventi realtà

01.02.13 - 12:32
L'affluenza al Centro di Tenero cresce di anno in anno e intanto si attende l'evolversi della situazione legata al liceo per sportivi
Ti-Press
Il CST in continua crescita nell'attesa che il Liceo per sportivi diventi realtà
L'affluenza al Centro di Tenero cresce di anno in anno e intanto si attende l'evolversi della situazione legata al liceo per sportivi
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO – In occasione del 50esimo del Centro Sportivo di Tenero il direttore Bixio Caprara ha fatto il bilancio dell’anno appena trascorso e ha spiegato i progetti futuri riguardanti le attività e del Centro stesso. Senza dimenticare l’obiettivo principale: promuovere lo sport giovanile e insegnare i valori che lo circondano.

“L’80% dei nostri utenti sono ragazzi che non praticano sport ad alto livello – ha raccontato il direttore – per noi è importante che dopo l’esperienza avuta da noi questi giovani siano invogliati a continuare a praticare un’attività sportiva. Il restante 20% invece sono giovani che hanno già scelto la strada del professionismo, e questi hanno bisogno di essere seguiti con programmi speciali e persone qualificate”.

Formazione e liceo sportivo: Grandi passi nella formazione scolastica, con tanto di maturità professionale, dei giovani sportivi d’elite in riva al Verbano sono stati fatti e, dopo una grande richiesta, anche il Liceo degli sportivi dovrebbe diventare realtà. L’unico dubbio è quando questo nuovo e interessante progetto prenderà il via, se già quest’anno, come inizialmente preventivato, o se il prossimo visto i dubbi espressi anche dal consigliere di Stato Manuele Bertoli pochi giorni fa su 20minuti. “Mi spiace leggere certe affermazioni sulla stampa – ha spiegato Bixio Caprara – il DECS che parla di mancanza di risorse quando in realtà sui 19 allievi iscritti solo 10 sarebbero a carico del Cantone. Il Cantone nei lavori di allargamento del Centro non versa un franco, è tutto a carico della Confederazione e si dice che non ci sono i mezzi finanziari per mezza classe?”

Crescita: Con il passare degli anni il CST ha registrato una forte crescita nell’affluenza, soprattutto dopo che la nazionale tedesca di calcio nel 2008 ha scelto proprio i campi verdi di Tenero per preparare gli incontri dell’Europeo. L’incremento della frequenza dei corsi con alloggio è addirittura quasi raddoppiata rispetto al 2000 (da 572 agli oltre 1000) e ha attirato anche società sportive estere. Un aumento dettato anche dalle sempre più proposte e manifestazioni che il Centro offre: come lo “Sporttech” o “Tutti i Talenti a Tenero”. Ha riscosso anche molto successo e interesse il simposio tenuto pochi giorni fa sull’abbandono dello sport da parte dei giovani, dove delle personalità provenienti hanno spiegato le ragioni che portano un ragazzo a lasciare lo sport (stress, costrizioni, bisogni non soddisfatti…) e come attenuare questo trend con una formazione mirata sugli aspetti psicologici.

CST III: I lavori per l’allargamento del Centro sono partiti a settembre del 2011. Nell’opera sono compresi altri campi da calcio, con una zona allestita per l’allenamento specifico dei portieri, e un nuovo campeggio con cucine e servizi igienici all’avanguardia. In futuro si prevede, fondi permettendo, l’ampliamento del CST, con una nuova palestra e, piano regolatore permettendo, con i terreni presenti vicino alla vecchia entrata vecchia del Centro.

Mostra interattiva:  A partire dal mese di aprile il CST metterà dieci pannelli lungo i viali con rappresentati dieci sportivi (Federer, Sbisa…), in ogni cartello ci saranno delle domande chiamate “decisive” alle quali tutti potranno rispondere con degli smartphone, degli iPod messi a disposizione dal Centro o direttamente da casa via web. I dati verranno raccolti e studiati.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE