Cerca e trova immobili

TENNISDieci volte Nole: da escluso a dominatore

30.01.23 - 21:30
Tornato sul trono degli Australian Open, Novak Djokovic è di nuovo in vetta al mondo dopo l'ennesima prova di forza (fisica e mentale).
keystone-sda.ch / STF (JAMES ROSS)
Dieci volte Nole: da escluso a dominatore
Tornato sul trono degli Australian Open, Novak Djokovic è di nuovo in vetta al mondo dopo l'ennesima prova di forza (fisica e mentale).
Se quello di Parigi è ormai da anni il “Rafa Garros”, in Australia il padrone del Major è Djokovic, che non perde una partita dal 2018. Da lì, in campo, solo successi. Lo scorso anno venne espulso, ieri il cerchio si è chiuso.
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - «La vittoria più bella della mia vita, considerando tutte le circostanze». Lo ha detto forte e chiaro Nole, che agli Australian Open si è preso una rivincita e ha mostrato un volto nuovo, emotivo e mai visto prima, con lacrime e commozione che l’hanno sopraffatto mentre abbracciava il suo staff, la mamma e il fratello.

Non sappiamo cosa gli frulli realmente per la testa, ma ci piace pensare che col ruggito di Melbourne Park si sia chiuso un cerchio, con Djokovic che abbia davvero fatto pace con l’Australia, a un anno dalla rumorosissima espulsione per le note vicende legate al vaccino anti-Covid. «Solo la mia famiglia e la mia squadra sanno cosa ho passato nelle ultime settimane», ha sottolineato il 35enne di Belgrado, che nella terra dei canguri è tornato come una furia, come un uomo in missione con l'obiettivo di sovrascrivere a quella controversa pagina di storia. 

Il passato non si può dimenticare, ma il Djoker, seppur un po’ polemico - in primis con chi ha messo in discussione il suo leggero infortunio alla coscia destra, in secondo luogo per difendere il padre dopo la bufera dei festeggiamenti insieme a tifosi pro-Putin -, è riuscito nel suo intento e si è preso il 22esimo Slam. 

Riconquistata la corona di Melbourne - e sono dieci… - da oggi è tornato anche in testa al ranking, che aveva lasciato per le tribolazioni delle vicende già citate, più che per la reale concorrenza delle “nuove” leve al via, rivelatasi ancora una volta troppo fragile. Ad immagine di Tsitsipas, falloso e schiantato in finale.

Con Alcaraz assente per infortunio (lui sì, è un predestinato) e Nadal usurato e acciaccato - si teme che per il fenomeno di Manacor il chilometraggio sia ormai quasi agli sgoccioli -, Djokovic ha avuto la strada praticamente spianata. Un solo set perso, nei 1/32 contro il francese Enzo Couacaud, per un trionfo sul velluto. «Sto bene fisicamente e mentalmente: ho ancora la possibilità di vincere qualsiasi Slam contro chiunque - ha spiegato - Voglio conquistarne il più possibile…». Non avevamo dubbi e siamo certi che, con Nadal indirizzato verso gli ultimi balli - questa è l’impressione generale, che gradiremmo venisse disattesa - potrà continuare a dettar legge e scrivere altri record. Il più grande? Il più vincente? Una cosa è certa: dopo l’addio di Federer, maestro d’inimitabile classe ed eleganza, restano proprio Nole (36 anni a maggio) e Rafa (37 a giugno) a infiammare gli appassionati col loro duello a distanza. Teniamoceli stretti. Quando sarà finita anche la loro era, il tennis, pure per noi, sarà diverso.

7: Sono i regni di Nole. Dopo il trionfo a Melbourne, ha infatti iniziato il suo settimo periodo in vetta al ranking Atp. Sono 374 le settimane da numero 1, un record assoluto. Secondo il nostro Roger Federer con 310. Il renano detiene sempre il primato per settimane consecutive (237).

2018: È dal 2018 che non perde una partita agli Australian Open (ottavi di finale contro il sudcoreano Chung Hyeon). Da lì, in campo, solo successi (2019, 2020, 2021, 2023).

10: Se quello di Parigi è ormai il Rafa Garros, in Australia il padrone del Major è Novak Djokovic. 10 trionfi, per 22 Slam totali (come Nadal). Due mostri in attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Lo sport a questi livelli, così come gli atleti di questo calibro che ne passano 1001 più di quanto possiamo immaginare per poter essere in vetta, vanno ammirati. Il carattere non c’entra. Piuttosto vanno ammirati per la forza, la caparbietà, il coraggio, la persistenza, ed ogni altra virtù degna di un vero combattente. In specifico nel tennis, come dimenticare quel naif di McEnroe che bazzicava per londra birre in mano accanto ai membri della punk band “The Damned”, lo sfascio di racchette ed il suo inveire.. eppure grande sportivo. Come dimenticare Pannatta, semplice ed umile, e così molti altri. Vanno ammirati, ognuno è stato importante e non si dimenticheranno mai. Il grande immenso Federer, oramai fuori dal circuito, rimarrà anch’esso eterno. Oggi, però, in Djokoviv abbiamo qualcuno di estremamente al di sopra di ogni altro, tecnicamente parlando (fatti e statistiche lo provano). Probabilmente nei prossimi anni raggiungerà un podio talmente alto che ci vorranno 50 anni, forse, perché qualcun altro faccia lo stesso o di più. Questo va ammirato.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
… altri si, ma per piacere Panatta che ha fatto? 🤣 Come ho già detto, adesso è facile battere tutti i record in numeri partite e slam vinti e diventare il più grande della storia del tennis, … senza più i big, in grado di contrastare l’avversario è molto più facile. I giovani, se pur talentosi, reggono un set, poi spariscono perché non hanno ancora l’esperienza, la calma, le capacità mentali e fisiche per vincere un torneo e battere il penultimo big rimasto,.. etc etc Chissà per quale ragione i 22 slam, che poi probabilmente diventeranno 25, non li ha vinti quanto c’erano i big, ma adesso? Credo che la risposta non è così difficile da trovare.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
e certo è facilissimo vincere 22 slam....come detto sono stato fan di Federer da sempre...ma ora come ora le cifre parlano chiaro nadal e novak sono davanti...e le ultime finali uno contro l altro le ha perse tutte...a parte una se ricordo bene!questo sportivamente parlando sia chiaro!Federer sarà sempre un grande un mostro del tennis ...ma si sa i record sono fatti per essere battuti...e i campioni anche!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
… si certo a 39-40 ci sta perdere contro chi ne aveva ancora 32-33. Torno a ribadire che guarda caso per diverso tempo, quando tutti e dico tutti giocavano, giovani e meno giovani, erano tutte e tre fermi a 20 slam per diverso tempo. Poi uno dopo l’altro sono spariti dal circuito, per infortunio o altro e parlo del tedesco, del russo, dello spagnolo, dell’argentino etc, quindi dei giovani più blasonati e Federer ormai alla soglia dei 41anni, ha appeso la racchetta al chiodo, i due big rimanti hanno vinto altri 4 slam, due a testa e continueranno a vincerne perché ad oggi non c’è nessuno in grado di contrastarli.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
… quindi, si va bene guardiamo pure i numeri ma non esaltatevi troppo perché gli ultimi 4 slam sono stati ovvi e praticamente “facili”come una lettera alla posta. Come se il PSG vince contro una squadra di seconda lega. Tanto per dire. 🤣👍

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
ma guarda che non mi esalto...a me non piace che novak abbia i record che erano di federer...ma le cifre sono li da vedere...o lo neghi?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
… non posso negarlo 🥶

Ste8 1 anno fa su tio
Se7en sono d’accordo con te

Se7en 1 anno fa su tio
… ormai senza più rivali, a parte ancora Nadal, puoi vincerne anche 30 di slam, ma non sarai mai acclamato e proclamato, come Federer e Nadal, cosa che ti ha fatto tanto rosicare in passato,….! Una volta appesa la racchetta andrai nel dimenticatoio… 🥶😱

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non è acclamato dall’Occidente, una piccola percentuale della popolazione mondiale.

REBELRS 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Il suo primo grand slam risale a 15 anni fa. Informati. É tornato dopo un anno e ha battuto tutto. Se mai l'anno scorso Nadal non l'avrebbe vinto. Qst'anno c'era. A Wimboldon ha battuto Federer o sbaglio? Vi danno fastidio le sue origini. Fa bene a piscirare in testa ai 💉

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a REBELRS
… quante parole al vento. Tu sei uno di quelli che quando non ha più argomenti, tira in ballo le origini e dà del razzista agli altri. Qui le origini non c’entrano un bel niente. Al massimo è solo una questione di antipatia. Punto. Tu resta della tua idea, io della mia. Non ho la presunzione che tutti siano d’accordo con il mio punto di vista. Tanto per la cronaca, non che me ne freghi più di tanto di fartelo sapere, ma la vaccinazione non l’ho fatta nemmeno io. 🥶😱

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a REBELRS
Di grande slam nessuno dei tre l ha vinto!

REBELRS 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Che ti piaccia o no è il tennista più forte e vincente degli ultimi 15 anni.... Best reguards 😁

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a REBELRS
🤣🤣🤣🤣 … sei libero di pensarlo, … il mondo è bello perché è variegato. Se tutti la pensassero allo stesso modo, sai che noia 🤣🤣😆

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
… chi Federer? Ma sai dov’è l’occidente? Missá tanto di no. A volte mi chiedo se ci sei o ci fai per le dichiarazioni che rilasci. Che ti piaccia o meno, Federer in primis e Nadal a seguire, sono gli sportivi più amati nell’intero pianeta. Il tuo beniamino Djokovic li conta sulla dita di una mano. E sarà per sempre così 🤣🤣 🥶

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Gli sportivi più amati nell'intero pianeta...oooohhhhhh parolona.....ma nell'universo maschile Valentino Rossi, Michael Jordan, Tomba, Schumacher, Gretzky, Bolt, Phelps, Indurain ecc. ecc.. non sono o sono stati altrettanto leggende e molto amati nei loro sport ? Se mi dici del tennis può essere anche se Djokovic forse diverrà il migliore di sempre. Rivali o meno, perché se uno é forte è logico che i rivali appaiono sempre inferiori.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… assolutamente si, ci sono tanti altri campioni, ci mancherebbe, ma a mio modo di vedere, l’impatto che ha dato e avuto Federer e a seguire Nadal, pur essendoci tanto altri campioni in altre discipline, non c’è ne sono stati. Invece riprendendo quanto hai detto alla fine, non sono affatto d’accordo. Carissimo, i giovani di oggi e parlo nel tennis, saranno dei campioni un domani,forse, ma non oggi…. , Djokovic e Nadal avendo ancora la fortuna di essere relativamente giovani, ma con un bagaglio di esperienza enorme e chilometri nelle gambe, questi giovani se pur talentosi, se li mangiano…! Per questo dico che è facile battere record su record e vincere magari 25-30 slam, non hanno più dei rivali forti che li contrastano. Finiti i tempi quando c’erano i big come, Sampras, Agassi, Murray, Rodick, etc etc

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… è come assistere ad una corsa di macchine, dove due partecipanti hanno un’auto da 700cv e i loro “rivali” gareggiano con un’auto da 300cv. Chi vince? 🥶😱

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… come dire: io sono quello che tu sei, tu sarai quello che io sono. 🤣😎

Sasha 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Chi vince?Vince il più forte del mondo !!!! Mettitelo nella testa !!! Sei Svizzero,è normale che per TE Federer e più forte ma le cifre e statistiche dicono diversamente volendo o no

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Sasha
👍🤣

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… ops,… io ero quello che tu sei, tu sarai quello che io sono. 😎👍

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non si possono fare paragoni precisi e indindacabili con il passato e anche con il futuro che non si conosce. Ogni era ha i suoi fenomeni e non si può sminuire il tutto dicendo che "oggi non ci sono rivali". Fra qualche anno ci saranno i tennisti top che saranno i forti di turno e dato che non li ha incontrati né Federer né Nadal né Djokovic né Agassi né Lendl né McEnroe ecc... non si possono fare paragoni. E' come fare paragoni con Pelé e Maradona con Messi e Ronaldo o Stenmark Zurbriggen e Tomba con Odermatt o Hermann Meier, oppure Prost Senna Schumacher con Hamilton Verstappen Leclerc. Cambia tutto, il modo di giocare, gli "attrezzi" del mestiere ecc. Federer resterà uno dei grandi della storia ma dire che è stato il più forte è soggettivo e forse un po' pretestuoso.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… ascolta non ho fatto paragoni con i big nella preistoria, ho citato quei nomi perché Federer li ha battuti tutti quando avevo 20 anni o poco più. Trovami un altro giovane di oggi che è in grado di battere dei big di quella portata. Tutto qua. Nell’era di Federer c’erano e alcuni giovani sono ancora nel circuito che non si sono più visti, o per infortunio o peraltro sono spariti. Vedi il russo, vedi il tedesco, vedi lo spagnolo Alcarez etc etc

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Conoscendoti (per modo di dire) mi sa che se Roger fosse stato italiano non avresti detto le medesime cose. Sicuro...ah ah

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… va bene pensala come vuoi è inutile combattere contro i mulini a vento. È una causa persa. Se ti rende felice, pensa pure che sono razzista. Io vivo comunque sereno. Il razzismo è ben altro e come ho già detto ad altri, .. quando non avete più argomenti intelligenti da dire, aditate le persone che la pensano diversamente da voi, dei razzisti. Poveri noi, come siamo messi…. ! 😱🥶

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ho parlato di razzismo ? No. Ho detto che l'avresti pensata diversamente. Non mi pare ci sia del razzismo in questo.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… e per quale ragione avrei dovuto parlare diversamente? Io parlo ed esprimo le mie opinioni a prescindere dalla nazionalità della persona. Se ci fosse stato un altro come vedere, amato e acclamato sul campo e fuori come lo è stato lui, avrei espresso le stesse opinioni al di là che è svizzero o meno. Adesso, obiettivamente, ne conosci un altro? Intendo a livello planetario non a livello nazionale..

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
*… come Federer,…

D 1 anno fa su tio
Nel 2022 ti espellono, nel 2023 a sti australiani glielo metti nel c. Bravo Nole, l'unico e inimitabile!

Princi 1 anno fa su tio
mettitela nel .......

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Dura rosicare eh.

Yoebar 1 anno fa su tio
Una strada senza rivali.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
E non è finita. È troppo forte per chiunque. Hai ragione, non ha rivali
NOTIZIE PIÙ LETTE