Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOCoppa del mondo: il ritorno dell’olimpionico Mario Gyr

20.06.18 - 15:00
293 equipaggi al via a Linz-Ottensheim
Coppa del mondo: il ritorno dell’olimpionico Mario Gyr
293 equipaggi al via a Linz-Ottensheim
SPORT: Risultati e classifiche

LINZ-OTTENSHEIM (Austria) - Nel prossimo fine settimana la Coppa del mondo 2018 fa tappa in Austria e più precisamente a Linz-Ottensheim, località che il prossimo anno ospiterà il Campionato del mondo élite e pesi leggeri. Ben 293 gli equipaggi in gara in rappresentanza di 31 nazioni.

Due le novità nella flotta rossocrociata, forte di 9 equipaggi. La prima, decisamente di rilievo, vede il ritorno alle competizioni di Mario Gyr. Il lucernese, assente dalla scena ad alto livello dai Giochi olimpici di Rio 2016, caratterizzati dalla splendida medaglia d’oro, si presenta a questa seconda tappa di Coppa del mondo – da quanto ci è stato confermato dal nuovo Head Coach elvetico, Edouard Blanc – in eccellenti condizioni di forma. Gyr, vada come vada, è stato di parola: “Ritornerò alle gare che contano unicamente se avrò la necessaria motivazione”. Il 33enne sarà al via nel 2 senza élite in compagnia del 23enne Paul Jacquot, già medaglia di bronzo nel 4 con ai mondiali U23 di Varese nel 2014 con la maglia della nazionale transalpina. “Sono curioso di vedere come siamo messi nel panorama internazionale”, ci ha confidato il campione olimpico lucernese.

Nel singolo saremo rappresentati dallo sciaffusano Markus Kessler mentre in campo femminile, la campionessa mondiale 2017 e vincitrice della gara d’esordio della Coppa, Jeannine Gmelin avrà nuovamente nell’austriaca Magdalena Lopnig e nella britannica Victoria Thornley le avversarie più pericolose. La seconda novità è rappresentata dalla presenza di Nico Stahlberg nel doppio al posto dell’ancora infortunato Barnabé Délarze. Il turgoviese avrà quale compagno Roman Röösli, medaglia d’argento tre settimane or sono in Serbia.

La delegazione elvetica si completa con il doppio femminile di Pascal Walker e Valerie Rosset nel contesto élite, i singolisti Michael Schmid e Fiorin Rüedi, il doppio femminile di Frédérique Rol e Patricia Merz e quello maschile di Julian Müller e Andri Struzina nella categoria pesi leggeri. A Linz ci sarà il debutto stagionale della nazionale australiana, forte di ben 43 atleti e tra questi i campioni del mondo del 4 senza: Joshua Hicks, Spencer Turrin, Jack Hargreaves e Alexander Hill. Numerosa ed agguerrita la flotta italiana che, tuttavia, dovrà fare a meno di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, (feriti) “oro” a Sarasota nel due senza élite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE