Cerca e trova immobili

SWISS SPORTS AWARDSSports Awards: incoronati King Roger e Wendy Holdener

10.12.17 - 22:44
Il fuoriclasse renano e la sciatrice 24enne hanno sbaragliato la concorrenza. La Nati è stata premiata come squadra dell'anno. Nominati anche Severin Lüthi, Nico Hischier e Marcel Hug
Keystone
Sports Awards: incoronati King Roger e Wendy Holdener
Il fuoriclasse renano e la sciatrice 24enne hanno sbaragliato la concorrenza. La Nati è stata premiata come squadra dell'anno. Nominati anche Severin Lüthi, Nico Hischier e Marcel Hug
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - Si è svolta a Zurigo la serata degli Swiss Sports Awards, dove sono stati incoronati il miglior sportivo del 2017, la migliore sportiva, la squadra che più si è distinta, nonché la rivelazione, l'atleta disabile e l'allenatore dell'anno.

In campo maschile, dove lo scorso anno era stato premiato Fabian Cancellara, è stato incoronato per la settima volta il campionissimo Roger Federer. Il fuoriclasse renano, capace di conquistare nel suo meraviglioso 2017 gli Australian Open e Wimbledon, è stato giustamente premiato per il suo incredibile comeback. King Roger, con il 36,88% delle preferenze, ha battuto la concorrenza di Nino Schurter (secondo con il 25,63%) e Beat Feuz (terzo con il 15,55%).

In campo femminile l'ambito riconoscimento è andato a Wendy Holdener (26,66%), che ha vinto l'oro in supercombinata e l'argento in slalom ai Mondiali di St. Moritz. La sciatrice 24enne - che si è lasciata alle spalle Daniela Ryf (22,07%) e Giulia Steingruber (16,39%) - succede alla ticinese Lara Gut.

Come squadra dell'anno è stata premiata per la nona volta nella storia la Nazionale di calcio. La formazione di Vlado Petkovic, qualificatasi ai Mondiali russi passando per gli spareggi dopo un girone in cui aveva comunque ottenuto qualcosa come 9 successi in 10 match, infiammerà l'estate di tutti gli appassionati. Il premio è stato ritirato dal selezionatore e dal ticinese Valon Behrami. Alle spalle della Nati sono giunte la staffetta femminile 4x100m di Ajla del Ponte e quella mista di Mountain Bike di cui fa parte anche Filippo Colombo.

Lo scettro di rivelazione dell'anno è andato a Nico Hischier, attaccante dei New Jersey Devils. Ricordiamo che il 18enne vallesano - in evidenza con la franchigia di Newark in questa prima parte di stagione - è stato la Prima scelta assoluta del Draft 2017.

Nella categoria degli atleti disabili il premio è stato assegnato al fenomenale Marcel Hug: per il 31enne si tratta del sesto riconoscimento.

Infine, come allenatore dell'anno, è stato nominato Severin Lüthi. Il capitano di Davis, che ha accompagnato King Roger nel suo favoloso "ritorno", ha anche mantenuto i rossocrociati nel gruppo mondiale di Coppa Davis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Come il pallone d'oro com'è possibile che sono sempre i soliti 2 che girano? saranno anche i migliori e va bene ma ci sarà qualcuno che ha fatto qualcosa oltre a loro no? ma prendete anche il primo che passa e che ha segnato un gol importante o qualsiasi cosa ma cambiate per favore.

Bär 6 anni fa su tio
è una farsa oramai ... è possibile che esiste solo Federer in Svizzera? Va bhè, come si accontentano i confederati..

Jerry_Seinfeld 6 anni fa su tio
Il fatto è che nessuno conosce un certo svizzero ''Jeremy Seewer''che sarebbe il più che benvenuto li dentro... vabbè...
NOTIZIE PIÙ LETTE