TENNIS
29.10.2017 - 17:440

"A casa mia comando io": steso Del Potro, Federer vince a Basilea

Il renano si è aggiudicato per l'ottava volta in carriera gli Swiss Indoors: (5)6-7, 6-4, 6-3 il risultato finale sull'argentino

BASILEA - Da "casa Federer" difficilmente gli avversari escono vincitori. E ancora una volta, l'ottava in carriera, il campione di Basilea ha dettato legge agli Swiss Indoors, battendo in finale l'osso duro Juan-Martin Del Potro. 

Nel corso di questa stagione i due si erano già incontrati in tre occasioni: lo svizzero aveva vinto a Miami nel secondo turno e qualche settimana fa nella semifinale di Shanghai, mentre l'argentino si era imposto nei quarti di finale degli US Open. 

Il quarto scontro diretto ha "detto" Roger Federer. L'incontro, davvero molto intenso ed equilibrato, ha infatti sorriso al rossocorociato: (5)6-7, 6-4, 6-3 il risultato finale dopo 2h30' di grande tennis. 

Pronti via e subito un break a testa nei primi due game del confronto. La prima frazione, equilibratissima, ha richiesto l'appendice del tie-break, vinta da Del Potro per 7-5. 

Nel secondo set l'argentino ha spesso messo in difficoltà il renano, ma la zampata vincente l'ha piazzata proprio quest'ultimo. Il campione di casa ha infatti trovato l'allungo decisivo sul 5-4 in suo favore, chiudendo la frazione e portando la sfida al terzo. 

Sulle ali dell'entusiasmo Federer ha poi continuato a pigiare sull'acceleratore, trovando il guizzo decisivo nel quarto game dell'ultimo parziale. L'ottimo Del Potro, in seguito, non è più riuscito a rientrare. E per Roger è così scattata la festa, l'ennesima a casa sua. 

Per il tennista elvetico, apparso ancora una volta in un ottimo stato di forma se si eccettuano alcuni passaggi a vuoto, si tratta del settimo titolo stagionale. Un'immensità per un "ragazzo" di 36 anni...

Commenti
 
Sandra Paltenghi 2 settimane fa su fb
Mitico Federer 💚💚💚🐸🐸
franco1951 3 settimane fa su tio
Che titolo del cavolo. Federer è troppo signore per pensare anche solo lontanamente qualcosa del genere. Imparate da lui! La grandezza di una persona si vede anche in questo.
Anna Bellini 3 settimane fa su fb
Non so se Federer se ne sia mai uscito con una sparata simile... Se però non l'avesse fatto, quel virgolettato andrebbe eliminato per correttezza (a tutti i livelli).
Graziella Veneri 3 settimane fa su fb
Non penso sia farina del suo sacco! Persona e giocatore troppo umile!
Nadia Masdonati 3 settimane fa su fb
Il titolo non va affatto con la personalità di Federer che è uno sportivo umile.
Jolanda Joli 3 settimane fa su fb
Tags
casa
federer
potro
basilea
argentino
Risultati
19.11.2017
TAIPEI CHINESE TAIPEI
2 set
BENCIC B. (SUI)
RUS A. (NED)
2-0
(7-6 6-1)
LONDON W.C ENGLAND
3 set
DIMITROV G. (BUL)
GOFFIN D. (BEL)
2-1
(7-5 4-6 6-3)
Ultimo aggiornamento:19.11.2017 22:07
ULTIME NEWS Sport
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-20 12:42:45 | 91.208.130.86