Cerca e trova immobili

TENNISGrande attesa per Nadal e Federer insieme

21.09.17 - 18:18
Nella giornata di domani prenderà il via la Rod Laver Cup a Praga con i due campioni che disputeranno il doppio insieme
Grande attesa per Nadal e Federer insieme
Nella giornata di domani prenderà il via la Rod Laver Cup a Praga con i due campioni che disputeranno il doppio insieme
SPORT: Risultati e classifiche

PRAGA (Repubblica Ceca) - Da domani a domenica 24 settembre a Praga, sul veloce indoor della O2 Arena, teatro negli anni passati anche della finale di Fed Cup, ospita la prima edizione della Rod Laver Cup.

Il format della competizione, in onore del campionissimo australiano, ricalca quello della Ryder Cup di golf, con una squadra a rappresentare l’Europa e l’altra invece semplicemente denominata ‘Mondo’, capitanate rispettivamente da due leggende della racchetta quali il glaciale Björn Borg (11 Major in bacheca: 6 Roland Garros e 5 Wimbledon consecutivi) e l’istrionico John McEnroe (7 titoli Slam individuali, a cui vanno aggiunti i dieci successi in doppio).

L'Europa, dovendo rinunciare agli infortunati Andy Murray e Novak Djokovic, schiererà il numero 1 del mondo Rafa Nadal - fresco trionfatore a Flushing Meadows del suo 16esimo Slam - Roger Federer - numero 2 del ranking mondiale e con il trionfo a Wimbledon salito a quota 19 Major conquistati - Alexander Zverev (Atp 4), Marin Cilic (Atp 5), Dominic Thiem (Atp 6) e il padrone di casa Tomas Berdych, ex top ten e attualmente numero 19 del ranking.

Uno dei momenti attesi con trepidazione dagli appassionati di tutto il mondo sarà proprio il doppio che vedrà fianco a fianco, per la prima volta in carriera, Rafa Nadal e Roger Federer. «Ho sempre voluto giocare in doppio con Rafa», ha sottolineato Federer parlando ai media in occasione della presentazione della Laver Cup – «semplicemente perché la nostra rivalità è stata qualcosa di così speciale. Siamo sempre stati dall´altra parte della rete e questa sarà un'esperienza molto diversa per giocatori e tifosi. Mi aspetto un pubblico rumoroso ed entusiasta in una delle più belle città del mondo. La favorita sulla carta sarà l'Europa, speriamo di vincere, ma sarà una sfida equilibrata, sono sicuro che John McEnroe possa dare una spinta importante alla squadra».

Federer, inoltre, ha voluto evidenziare come si tratterà di un’esibizione solo per modo di dire, considerando la qualità degli interpreti che si daranno battaglia con la racchette. «Sarà un duro torneo, con match difficili, nonostante non ci siano punti in palio. Chi giocherà meglio vincerà» - ha puntualizzato lo svizzero - «Era da tanto tempo che non avevamo un torneo così eccitante come la Laver Cup. Sono entusiasta di fare coppia con alcuni dei miei più grandi rivali nel circuito: non abbiamo mai avuto la possibilità di incoraggiarci uno con l'altro…».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE