Cerca e trova immobili

TENNISFederer & Wawrinka: il sorteggio di Miami è tosto

21.03.17 - 09:34
King Roger sarà la testa di serie numero 4 dietro a Stan, Nishikori e Raonic
Federer & Wawrinka: il sorteggio di Miami è tosto
King Roger sarà la testa di serie numero 4 dietro a Stan, Nishikori e Raonic
SPORT: Risultati e classifiche

MIAMI (USA) - Senza Murray e Djokovic, prende il via il Master 1000 di Miami di cui è stato sorteggiato il tabellone. Mancano anche Jo-Wilfried Tsonga, numero 10 Atp, che ha preferito rimanere accanto alla compagna che sta per regalargli un figlio; Gael Monfils, numero 11 Atp, e Richard Gasquet, appena uscito dai top-20 (è 22esimo), operato di appendicite.

La rinuncia dello scozzese e del serbo, vincitore della passata edizione e complessivamente sei volte in Florida (dove nel 2007 ha conquistato il suo primo '1000'), ‘regalano’ il rango di primo favorito a Stan Wawrinka, numero 3 della classifica mondiale e finalista a Indian Wells, con seconda testa di serie attribuita a Kei Nishikori, fresco numero 4 Atp, e Milos Raonic e Roger Federer a completare il quadro dei primi quattro del seeding.

Il sorteggio ha collocato in basso, dalla parte del giapponese, il ragazzone canadese, numero 5 del ranking e al rientro dopo l’infortunio muscolare patito a Delray Beach che lo ha messo fuori causa ad Acapulco e Indian Wells (dove era finalista 2016), e invece sopra il 35enne fuoriclasse di Basilea, che dunque potrebbe ritrovarsi di fronte in semifinale ‘Stan the Man’, appena sconfitto nell’ultimo atto sul cemento californiano.

Sulla strada di King Roger c'è però Juan Martin Del Potro, chiamato a debuttare contro il russo Kravchuk o un qualificato (le 32 teste di serie sono esentate dal primo turno). Niente male, insomma. E chi dovesse uscire promosso dalla riedizione della finale degli US Open 2009 avrebbe agli ottavi uno fra Bautista Agut o Querrey, prima di un ipotetico quarto di finale che lo vedrebbe opposto a Thiem o Berdych.

Non ha un cammino in discesa neppure Stan Wawrinka, che dopo il debutto con uno fra Feliciano Lopez e Dolgopolov dovrà fare i conti negli ottavi con Isner o Alexander Zverev, entrambi in cerca di riscatto dopo Indian Wells. Ai quarti, numeri alla mano, sarà la volta di David Goffin (chiamato a difendere la semifinale dell'anno scorso), ma il più atteso è Nick Kyrgios.

Passando alla parte bassa, Rafa Nadal dopo un ingresso in scena contro Sela o un qualificato può trovare dall’altra parte della rete al terzo turno Kohlschreiber o Fritz, a fare da prologo ad un eventuale ottavo contro Grigor Dimitrov, possibile riedizione dell'avvincente semifinale giocata agli ultimi Australian Open, sempre che il bulgaro eviti di scivolare contro Steve Johnson, l’avversario con cui Federer ha faticato di più a Indian Wells.

L'ultimo spicchio in basso sembra poter vedere avanzare Kei Nishikori, che comunque deve guardarsi da Kevin Anderson e da Fernando Verdasco, un tipo che contro i big spesso vive giornate di gloria. L’eventuale ottavo con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, brillante semifinalista in California, non dovrebbe spaventare il pupillo di Chang, il quale ai quarti dovrebbe essere opposto a Marin Cilic. Il croato, numero 9 Atp e sette del tabellone, non sta vivendo un gran momento di forma e allora le soluzioni potrebbero essere varie.

OTTAVI IPOTETICI - Ecco gli ipotetici ottavi di finale secondo il tabellone:

(1) Wawrinka - (16) A. Zverev

(12) Kyrgios – (8) Goffin

(4) Federer – (14) Bautista Agut

(10) Berdych – (6) Thiem

(5) Nadal – (9) Dimitrov

(13) Sock – (3) Raonic

(7) Cilic – (11) Pouille

(15) Carreno Busta – (2) Nishikori

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE