Cerca e trova immobili

TENNISMeravigliosamente Federer: Roger conquista Indian Wells

20.03.17 - 00:14
Il renano ha battuto col punteggio di 6-4, 7-5 Stan Wawrinka nella finale tutta svizzera: si tratta del 25esimo Masters 1000 della sua incredibile carriera
Keystone
Meravigliosamente Federer: Roger conquista Indian Wells
Il renano ha battuto col punteggio di 6-4, 7-5 Stan Wawrinka nella finale tutta svizzera: si tratta del 25esimo Masters 1000 della sua incredibile carriera
SPORT: Risultati e classifiche

INDIAN WELLS (USA) - Finale migliore per il tennis svizzero non poteva esserci: Stan Wawrinka (Atp 3) e Roger Federer (10) si sono sfidati per contendersi il titolo del Masters 1000 di Indian Wells. Per la 23esima volta i due portacolori elvetici si sono trovati uno contro l'altro e per la 20esima volta è stato il basilese a trionfare, imponendosi col punteggio di 6-4, 7-5 in 1h19'.

Per la seconda volta - la prima avvenne a Monte Carlo nel 2014 quando vinse Stan - Wawrinka e Federer si sono sfidati nell'atto finale di un torneo. Il renano ha avuto il merito di entrare in campo con un'idea di gioco - quella di limitare la lunghezza gli scambi - e di riuscire a concretizzarla: perfetto in battuta, veloce col dritto e preciso col rovescio, Roger nel primo set ha giocato un gran bel tennis. Il vodese non è stato da meno, è arrivato a un passo dal procurarsi la sua prima palla break nel nono game, ma è stato proprio lui a perdere il servizio e il set nel gioco successivo: nel primo vero lungo scambio, Stan ha sbagliato il dritto permettendo a Federer di chiudere sul 6-4 dopo 29'.

Il secondo parziale si è rivelato molto diverso dal primo: il renano ha abbassato la sua percentuale di prime in campo e ha pagato subito dazio. Wawrinka è riuscito infatti a centrare immediatamente il break (il primo subìto da Federer in tutto il torneo), prima di rendere il favore nel quarto gioco. Senza possibilità di rubare il servizio, ma con grandi colpi su entrambi i fronti, il match è continuato senza scossoni fino al dodicesimo game quando il vincitore degli ultimi Australian Open ha lavorato ai fianchi il suo rivale per poi chiudere la contesa e laurearsi campione in 1h19'.

Federer, che lunedì sarà il nuovo numero 6 al mondo, ha così conquistato il suo quinto titolo a Indian Wells, il suo 25esimo Masters 1000, il 90esimo trofeo della sua carriera: incredibile!

In campo femminile la vittoria è andata alla russa Elena Vesnina (Wta 15) capace di rimontare, di non darsi mai per vinta e di imporsi col risultato di (6)6-7, 7-5, 6-4 sulla connazionale Svetlana Kuznetosva (8).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

wind24 7 anni fa su tio
anche ieri colpi pazzeschi, neanch'io non riuscirei a farli :-)

Arwen 7 anni fa su tio
Infinitamente grande il nostro King Roger!!!!!

Findus 7 anni fa su tio
investiamo in questo sport! <3

gp46 7 anni fa su tio
.................................................................................................
NOTIZIE PIÙ LETTE