Cerca e trova immobili

LUGANOGrande successo per la serata "Miglior Sportivo Ticinese dell'anno"

08.11.16 - 09:32
L’atleta di Losone Ajla Del Ponte, reduce da un’ottima stagione con tanto di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio, ha prevalso su tutti i 20 finalisti
TiPress
Grande successo per la serata "Miglior Sportivo Ticinese dell'anno"
L’atleta di Losone Ajla Del Ponte, reduce da un’ottima stagione con tanto di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio, ha prevalso su tutti i 20 finalisti
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Grande successo per la serata finale dell’edizione 2016 del concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno”, che si è svolta ieri sera al Palazzo dei Congressi di Lugano davanti ad un folto pubblico e tanti sportivi. Il verdetto finale del pubblico e della giuria neutrale ha decretato l’olimpionica Ajla Del Ponte quale miglior sportiva ticinese dell’anno, che ha avuto la meglio su Valon Behrami (2.) e Beatrice Scalvedi (3.). Nella categoria delle giovani speranze la vittoria è andata alla ginnasta Ilaria Käslin. Un premio speciale è stato inoltre assegnato a Lara Gut. Anche altri sportivi sono stati premiati nel corso della serata; classifiche, foto e tutti i premiati su www.aiutosport.ch. La serata finale del “Miglior Sportivo ticinese dell’anno” si è conclusa nel migliore dei modi.

L’atleta di Losone Ajla Del Ponte, reduce da un’ottima stagione con tanto di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio, record svizzero assoluto e finale ai campionati europei nella staffetta, ha prevalso su tutti i 20 finalisti (inizialmente gli sportivi in gara erano 55) vincendo nella categoria assoluta. Al secondo posto si è classificato il calciatore della nazionale rossocrociata Valon Behrami e al terzo posto la sciatrice Beatrice Scalvedi, che nella stagione 2015/16 ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo ed ha ottenuto la medaglia d’argento ai mondiali juniores.

Nella categoria delle giovani speranze la vittoria è andata ancora una volta alla brava ginnasta Ilaria Käslin, che ha avuto la meglio su Roberto Delorenzi (corsa in montagna) e Noè Ponti (nuoto). Nel corso della serata sono stati pure assegnati quattro riconoscimenti. Si tratta del “Premio etico”, patrocinato da Panathlon Club Lugano e StarTi e attribuito all’associazione Azatlaf, del riconoscimento “Sport e Andicap”, patrocinato dalla Federazione Ticinese Integrazione e Andicap e attribuito agli sportivi che hanno partecipato alla gara di apertura del meeting dei Castelli di Bellinzona, del riconoscimento “Volontariato”, patrocinato da Swiss Volunteers e assegnato a Claudia Coda (volontaria ai Giochi Olimpici di Rio) e della “Squadra Ticinese dell’anno”, patrocinato dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi e assegnato alle ragazze del Riva Basket, che dopo 18 anni hanno riportato la vittoria della Coppa Svizzera in Ticino.

Il premio “Albo d’oro” a Lara Gut

Nel corso della serata è stato pure assegnato un riconoscimento speciale a Lara Gut. Si tratta del premio “Albo d’oro”, che viene conferito agli sportivi che ottengono 4 vittorie assolute nell’ambito del concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno”. Con la sua quarta vittoria ottenuta lo scorso anno (le altre le aveva ottenute nel 2008, 2009 e 2014), Lara Gut è la prima sportiva ticinese ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo.

Classifica assoluta
1. Ajla Del Ponte - atletica
2. Valon Behrami - calcio
3. Beatrice Scalvedi - sci alpino
4. Ilaria Käslin - ginnastica artistica
5. Elena Roos - corsa d'orientamento
6. Roberto Delorenzi - corsa in montagna
7. Noé Ponti - nuoto
8. Filippo Colombo - mountain bike
9. Alessio Bertaggia - hockey
10. Nicole Gasparini - sci freestyle
11. Tobia Pezzati - corsa d'orientamento
12. Lisa Teoldi - trampolino
13. Inti Pestoni - hockey
14. Thea Brogli - ginnastica artistica
15. Caterina Barloggio - ginnastica artistica
16. Mattia Pitozzi - unihockey
17. Gillian Benzoni - equitazione
18. Adriano Engelhardt - atletica
19. Christian Pinana - hockey
20. Nicole Bullo – hockey

Classifica giovani speranze
1. Ilaria Käslin - ginnastica artistica
2. Roberto Delorenzi - corsa in montagna
3. Noé Ponti - nuoto
4. Filippo Colombo - mountain bike
5. Nicole Gasparini - sci freestyle
6. Lisa Teoldi - trampolino
7. Thea Brogli - ginnastica artistica
8. Mattia Pitozzi - unihockey
9. Gillian Benzoni - equitazione
10. Christian Pinana – hockey

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE