Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOImportante test per i ticinesi

08.11.16 - 09:03
Oltre 650 vogatori in gara a Torino
Importante test per i ticinesi
Oltre 650 vogatori in gara a Torino
SPORT: Risultati e classifiche

TORINO - È venticinque anni fa che, il secondo fine settimana di novembre, il Po si riempie di barche singole e canottieri. Torino e la collina in livrea autunnale come scenario per una gara nata come sfida di resistenza tra soci della Reale Società Canottieri Cerea, diventata oggi una regata di richiamo internazionale. È il “SilverSkiff”, in programma domenica sulla classica distanza di 11 chilometri con partenza ed arrivo davanti la società organizzatrice con giro di boa all’isolotto Moncalieri. Oltre 650 gli atleti al via in rappresentanza di 26 paesi. Per tutti, l’impresa è battere il primato di 40’ e 18”, stabilito nel 2007 dal neozelandese Mahe Drysdale, campione olimpico a Rio. Tra gli atleti più in vista citeremo i fratelli croati Sinkovic, campioni olimpici nel doppio che nelle ultime due edizioni si sono alternati alla vittoria. Corposa la delegazione ticinese. Ben 22 gli atleti in gara nel “SilverSkiff”, in rappresentanza delle tre società sottocenerine. Tra i punti di forza della “Ceresio” citeremo Aurelio Comandini (U23), Olivia Negrinotti (U17) e Daina Matise Schubiger reduci da un ottimo comportamento all’”Armada Cup” di Berna.

Il Club Canottieri Lugano è presente con 13 atleti e tra questi troviamo Giulio Bosco e Lorenzo Colombo, medaglia d’argento nel doppio U17 al recente TERA di San Miniato. Fra le ragazze spiaccano i nomi di Chiara Cantoni, Fatimah Fernandez e Kawtar Stify. La Scuola di canottaggio Caslano Malcantone è al via con una delle promesse del remo ticinese in gonnella, Nimue Orlandini (U17). Sarà affiancata dal pur promettente Andreas Metzdorf.

Va sottolinato che a Torino, in campo juniori la sfida sarà agguerrita grazie alla partecipazione di nazionali tedeschi e cechi che hanno brillato ai campionati mondiali di categoria.

Al KinderKisff la società malcantonese è presente con 9 atleti: Dora Ferretti, Jonas Mazzoni, Till Neubecker, Jan Pellegrini, Marcus Reuter, Siria Rivera, Letizia Scilanga, Martino Soldati e Sebastian Wabusseg. La “Ceresio” si presenta con Luis Schulte, imbattuto in stagione negli U15, Matteo Veronese, Cecilia Negrinotti e Anna-Mei Rezzonico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE