Cerca e trova immobili

SCI ALPINODopo una carriera di trionfi, si ritira Raich

10.09.15 - 15:45
L'austriaco ha deciso di attaccare gli sci al chiodo dopo 19 stagioni
Dopo una carriera di trionfi, si ritira Raich
L'austriaco ha deciso di attaccare gli sci al chiodo dopo 19 stagioni
SPORT: Risultati e classifiche

VIENNA (Austria) - Con un palmarès ricchissimo, che vanta 2 ori olimpici in slalom e Gigante nel 2006, 2 titoli mondiali (slalom e combinata nel 2005), una coppa del Mondo (2006) e otto titoli di specialità, Benjamin Raich, leggenda dello sci austriaco, ha annunciato il suo ritiro a 37 anni.

“Mi sono allenato bene e duramente durante l’estate e sono seduto qui in forma e in salute. Ma se penso alla possibilità di gareggiare a Sölden per l’apertura di Coppa del Mondo devo onestamente dire che ho capito che mi mancano le motivazioni per poter proseguire la carriera”.

Le sue vittorie in Coppa sono 36 (sesto assoluto di sempre), 1 in superG, 14 in gigante, 14 in slalom e 7 in combinata, i podi sono 92 (quarto di sempre), i piazzamenti nei primi dieci sono 227 (su 441 gare). Dal 1999 al 2015 ha partecipato a nove edizioni dei Mondiali vincendo dieci medaglie: l’argento in slalom nel 2001, l’oro in slalom e combinata, l’argento in gigante e nel team event e il bronzo in superG nel 2005, l’oro nel team event e l’argento in supercombinata nel 2007, l’argento in gigante nel 2009 e l’argento nel team event nel 2011 quando si ruppe il legamento crociato anteriore, il menisco esterno e la cartilagine del ginocchio sinistro. Infine, in quattro edizioni delle Olimpiadi invernali, ha vinto nel 2002 il bronzo in slalom, grazie alla squalifica per doping del britannico Alain Baxter, e in combinata, e nel 2006 ha fatto doppietta d’oro in gigante e in slalom.

È stato per undici anni fidanzato con la connazionale Marlies Schild, la più vincente di sempre in slalom in Coppa del Mondo con 35 successi, ritiratasi l’anno scorso, che ha sposato lo scorso 25 aprile, che a breve lo renderà per la prima volta padre e che era presente all’odierna conferenza stampa d’addio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE