Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOOttimo test per i ticinesi

29.03.15 - 17:45
I nostri atleti si sono dimostrati pronti per la nuova stagione agonistica
Ottimo test per i ticinesi
I nostri atleti si sono dimostrati pronti per la nuova stagione agonistica
SPORT: Risultati e classifiche

CASLANO - Il canottaggio di casa nostra può guardare al futuro con un certo ottimismo.

Lo si è potuto constatare domenica mattina in occasione della regata giovanile, ottimamente organizzata dalla neo-costituita Scuola di canottaggio Caslano e Malcantone che ha visto la partecipazione di oltre una settantina di atleti in età compresa tra gli 11 e 17 anni appartenenti ai 5 sodalizi cantonali ai quali si è aggiunta una folta e qualificata rappresentanza della Canottieri Luino, sodalizio che sta gradatamente raggiungendo le parti alti del ranking del canottaggio italiano. Il medagliere vede al primo posto, proprio la società varesina con 5 medaglie d’oro, 6 d’argento e 2 di bronzo. Seguono Locarno con 9 medaglie (3 d’oro e 6 di bronzo), Lugano con 7 (2, 2, 3), Scuola di canottaggio Caslano e Malcantone con 4 d’argento e “Ceresio”Gandria Castagnola con una d’oro vinta con ampio margine dalla coriacea Olivia Negrinotti, sulla rappresentante del sodalizio organizzatore, Nimue Orlandini e Chiara Cantoni del Club Canottieri Lugano.

Il percorso di gara di 1000 metri che dal golfo di Ponte Tresa porta al Parco San Michele di Caslano si è rivelato molto appropriato, tanto che già si pensa di poterlo utilizzare per regate di una certa importanza a livello nazionale e, perché no, anche internazionale, sull’onda di quella che fu per un trentennio “Ceresio” ben frequentata da atleti di tutta Europa.

È stata una passerella ideale per molti giovanissimi, buona parte dei quali hanno dimostrato di essere già pronti per affrontare la nuova stagione agonistica. Già detto della Negrinotti, in campo maschile nella categoria U15, da segnalare l’ottima prova offerta dal luganese Giulio Bosco che si è imposto nel tempo di 4’07” su un lotto di ben 17 partecipanti. Bosco, in compagnia di Ivan Sokolov si è poi ripetuto anche nel doppio. Medaglia d’argento per Ippolito e Colombo di Luino e Guscetti e Petrosilli di Locarno. Negli U13, Martino Soldati della società organizzatrice ha concesso solo 3” al luinese Emanuele Caria. In campo femminile, in evidenza la locarnese Sofia Pasotti, medaglia d’oro nel singolo sia negli U15 che negli U17. La pupilla di Augusto Zenoni si è poi imposta anche nel doppio in compagnia di Jennifer Rocca (U15), rispettivamente Alica Mossi (U17).

Fra le gare più interessanti, da sottolineare quella riservata al singolo maschile U17 che ha visto una bella lotta fra i due atleti varesini: Simone Tilocca e Riccardo Bouhei, classificatisi nell’ordine, staccati di un solo secondo. Medaglia di bronzo per l’atleta del Club Canottieri Lugano, Lorenzo Colombo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE