Cerca e trova immobili

PRO FUTSALIl Lugano a caccia del titolo di campione svizzero

12.02.15 - 14:16
La compagine capitanata da Daniel Mohorovic è pronta per i playoff: in semifinale i sottocenerini affrontano i bernesi del Mobulu
M. Gilardi
Il Lugano a caccia del titolo di campione svizzero
La compagine capitanata da Daniel Mohorovic è pronta per i playoff: in semifinale i sottocenerini affrontano i bernesi del Mobulu
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano sogna il titolo di campione svizzero. Non stiamo parlando né di hockey né di basket, bensì di Futsal. Al termine di un campionato avvincente ed equilibrato fino all’ultima giornata, i bianconeri - alla loro prima stagione in Premier League - hanno brillantemente conquistato un posto nei playoff. La compagine ticinese ha meritatamente chiuso al secondo posto in classifica e ora si appresta a disputare la Final Four. In semifinale i sottocenerini affrontano il Mobulu: la gara di andata è in programma il 15 febbraio a Berna mentre il ritorno si disputerà domenica 22 al Palamondo di Cadempino.

“Inizialmente l’obiettivo della società era la salvezza, poi ci siamo resi conto del nostro potenziale e ora non ci poniamo limiti - ha spiegato il capitano Daniel Mohorovic - Il campionato è stato entusiasmante, solo quattro squadre si sono qualificate per i playoff e dopo 18 turni le prime sei della graduatoria erano racchiuse in cinque punti: siamo felicissimi e orgogliosi di essere tra le formazioni che si contenderanno il titolo”.

Contro i bernesi ogni dettaglio potrà fare la differenza. “In stagione li abbiamo affrontati due volte, in trasferta abbiamo perso 6-2 ma era il nostro esordio assoluto nella massima serie e abbiamo pagato un po’ anche l’emozione. Da quel momento in poi siamo cresciuti partita dopo partita e quando li abbiamo ospitati al Palamondo a metà novembre abbiamo vinto 4-3 grazie ad un'ottima prestazione di tutto il collettivo. La gara è stata molto combattuta e abbiamo trovato la rete decisiva a meno di 30” dalla fine, è stato fantastico", ha aggiunto l'esperto difensore.

Dunque sarà sicuramente una battaglia dal primo all'ultimo minuto. “Senza alcun dubbio. Loro ci sono superiori dal punto di vista fisico e dell’intensità del gioco, noi però cercheremo di sfruttare al meglio le nostre qualità: tecnicamente e tatticamente siamo molto forti e abbiamo qualcosa in più”, ha dichiarato il numero 14 del Lugano.

E sarà importante partire con il piede giusto. “Vincere domenica sarebbe il massimo ma dobbiamo far fronte a diverse assenze e infortuni. Per questa ragione lasceremo a loro l’iniziativa del gioco facendo molta attenzione in fase difensiva. In stagione fuori casa abbiamo incontrato alcune difficoltà, invece davanti ai nostri tifosi abbiamo sempre vinto: quel che è certo è che lotteremo con tutte le nostre forze nella speranza di agguantare la finale”.

Nell’altra semifinale invece si affrontano AFM Futsal Maniacs e Uni Futsal Team Bulle. “Anche quella sarà una sfida equilibratissima. I Maniacs hanno chiuso al primo posto il campionato ma i ragazzi del Team Bulle sono i campioni svizzeri in carica. In stagione non c’è stata una squadra capace di prevalere nettamente sulle altre, ora nei playoff ci lasceremo sorprendere: sembra una banalità ma tutto può succedere”, ha concluso il leader dei bianconeri Daniel Mohorovic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE