Cerca e trova immobili

PALLAVOLO Alla Resega c'è la Champions League

21.01.15 - 09:09
I Dragoni sfideranno il leader Tomis Costanza dell’ex Nikola Rosic
Tipress
Alla Resega c'è la Champions League
I Dragoni sfideranno il leader Tomis Costanza dell’ex Nikola Rosic
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - È tutto pronto alla Resega per ospitare questa sera alle 20 il grande spettacolo della CEV DenizBank Champions League. Per il penultimo atto della prestigiosa competizione europea a squadre, i Dragoni se la dovranno vedere con i leader del gruppo A, i rumeni del Tomis Costanza.

La squadra di Martin Stoev guida anche la classifica della Divizia A1, con 34 punti conquistati in 12 incontri e con tre lunghezze di vantaggio sulla seconda, lo Zalau. Una vera macchina da guerra, costruita per vincere il più possibile, sia in campo nazionale sia in quello internazionale e che si avvale dell’esperienza di giocatori che sanno gestire la pressione e le situazioni più difficili.

Il club rumeno è di recente fondazione (1996), ma in in 18 anni ha già vinto cinque volte il campionato e otto volte la coppa nazionale, in cinque occasioni realizzando la doppietta, l’ultima in primavera. Lo zoccolo duro è formato dai giocatori Vologa, Stancu, Tanasescu, Pavel, Tarta, Spinu, Stojan e Aciobanitei, ai quali si sono aggiunti in estate l’ala bulgara Stanislav Petkov, l’opposto della nazionale italiana Ventzislav Simenov e due nazionali serbi, lo schiacciatore Bojan Janic e il libero Nikola Rosic, campione svizzero con la maglia dei Dragoni in aprile.

Dopo aver ottenuto il primo punto in questa edizione della rassegna europea il 17 dicembre contro il Piacenza davanti al proprio pubblico, i campioni svizzeri del Lugano avevano successivamente ritrovato anche la leadership in campionato proprio nell’ultimo turno del 2014 a scapito del Losanna. Il quale, però, proprio quattro giorni fa li ha eliminati dalla Coppa, chiusasi allo stadio dei quarti di finale per gli uomini di Mario Motta.

Il tecnico brianzolo, dopo le annunciate partenze del serbo Nemanja Jakovljevic e del canadese Stephen Gotch, si è trovato a dover gestire l’arrivo di due nuove pedine proprio a ridosso degli importanti appuntamenti come la Coppa in campo nazionale e la partita di oggi per quello internazionale. “Non facile, anche perché a me piace fare bene le cose e preparare tutto al meglio. L’integrazione di Leonardo Puliti e Marcin Wika avrebbe richiesto un po’ più di tempo, ma con i tempi serrati tra una partita e l’altra bisogna andare al passo di corsa e quindi devo fare di necessità virtù”.

L’occasione di vedere però all’opera questa sera le due “new entry” e il ritorno alla Resega dell’ex Rosic è di quelle ghiotte, che gli appassionati della grande pallavolo non devono e non possono lasciarsi sfuggire.

Grupppo A. Classifica dopo 4 partite: 1. Costanza 10 punti. 2. Piacenza 7. 3. Roeselare 6. 4.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE